gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ma guarda che è il contrario, la quantità di debito pubblico italiano in mani estere è in aumento da metà 2012
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ma infatti tra 1994 quando ripartirono le transazioni e 1998 quando i prezzi toccarono i minimi passarono 4 anni e poi altri 3 prima che ripartissero i prezzi... non sono preoccupato di questo, ma dell'eccesso di entusiasmo basato su "richieste" di mutuo in aumento, quando scopriranno che le erogazioni sono complessivamente ferme, al di la di qualche marchio famoso che riapre i battenti, ci resteranno male e mi dispiace vederli soffrire :triste:
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il problema rimane:
Siamo passati dal 50% di obbligazioni dello stato italiano detenuti da paesi esteri al 35% di oggi.
Arrivati al 10-15% un default dell'Italia non produrrà effetti catastrofici per l'economia europea.

Nel 1994 gli operatori non residenti detenevano appena il 14% del debito pubblico italiano; nel 2010, questa % era salita al 45% per poi riscendere all'attuale (Seconda metà 2012) 30%, quindi mi pare corretta l'analisi di Tobia.

Ciò che non mi torna è il fatto che "il problema rimane"... Meglio che mio padre abbia un debito con me piuttosto che con una persona estranea alla famiglia.

ma guarda che è il contrario, la quantità di debito pubblico italiano in mani estere è in aumento da metà 2012

Quindi dal 30% di fine 2012 oggi a quanto saremmo arrivati? Non credo sia tornato al 45%...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciò che non mi torna è il fatto che "il problema rimane"... Meglio che mio padre abbia un debito con me piuttosto che con una persona estranea alla famiglia.

eh, mica tanto.
o meglio, meglio senz'altro per tuo padre, meno per te.
è più probabile che tuo padre chieda a te anzichè a un estraneo di transigere sul debito, o convincerti/costringerti ad accettare un pagamento dilazionato o parziale.

ps.
ovviamente parlando di "te" e di "tuo padre" sempre rimanendo all'interno della tua metafora, eh!
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
o meglio, meglio senz'altro per tuo padre, meno per te.
è più probabile che tuo padre chieda a te anzichè a un estraneo di transigere sul debito, o convincerti/costringerti ad accettare un pagamento dilazionato o parziale.
potere contrattuale:
finchè francia germania, cina.. avranno tanti bot italiani nei loro portafogli siamo certi che l'italia non corre rischi di default, troppi pericoli di avere carta straccia nei loro portafogli titoli.

Ma se l'Italia si riprende i suoi bot tossici e li scarica su di te, me e tuo padre (correggo: li scarica sulle banche di cui noi siamo correntisti) allora viene meno l'unico forte potere contrattuale (è meglio dire di ricatto..) verso francia e germania che a quel punto ci potrebbero gentilmente accompagnare alla porta di casa e salutarci.

Far fallire due superpotenze è impensabile, far fallire gli italiani è fattible.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto