eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
1) per forza.
se perdi la possibilità di svalutare (di fatto non potendo più far pagare ai detentori dei titoli di debito parte del debito stesso), contribuisci ad aumentare il debito.
Non che sia l'unica causa, ovviamente.

2) dipende anche da quanto l'economia stia "tirando" o meno... come che sia, ad oggi, è pura teoria, data l'impossibilità di usare quella leva

3) io dico una cosa diversa.
l'argentina aveva fissato (surrettiziamente, col senno di poi) il valore del peso al dollaro.
nel caso di mississippi (o di altro stato povero degli stati uniti), non si tratta di avere un cambio fissato al dollaro che gira in texas: è la STESSA moneta, così come sono gli stessi gli euro italiani (o greci...) e quelli tedeschi.
anche qui, col senno di poi, forse non è stata una grande idea.

come che sia, se ne può, a mio parere, parlarne quanto se ne vuole.
non è a chiacchiere che muoviamo, in un senso o nell'altro, il mercato, mobiliare o "generale" :)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
3) io dico una cosa diversa.
l'argentina aveva fissato (surrettiziamente, col senno di poi) il valore del peso al dollaro.
nel caso di mississippi (o di altro stato povero degli stati uniti), non si tratta di avere un cambio fissato al dollaro che gira in texas: è la STESSA moneta, così come sono gli stessi gli euro italiani (o greci...) e quelli tedeschi.
anche qui, col senno di poi, forse non è stata una grande idea.

come che sia, se ne può, a mio parere, parlarne quanto se ne vuole.
non è a chiacchiere che muoviamo, in un senso o nell'altro, il mercato, mobiliare o "generale" :)

Pardon, ho avuto un lapsus... Non stavo pensando al Mississippi come ad uno stato USA, ma pensavo ad un'altra cosa... Ovvero ad uno stato che con gli USA non ci azzecca nulla ma utilizzava il dollaro (come nel caso dell'Argentina...)...

E' ovvio che il Mississippi non avrà mai i problemi che abbiamo noi... Lì la moneta dollaro funge eccome... Così come avrebbe funzionato l'Euro nel caso in cui in tutti i paesi fossero state fatte (non oggi ma a suo tempo) le riforme, del tipo tassazione IVA, IRPEF ecc. e contratti di lavoro uguali per tutti... In USA gli squilibri tra gli stati non portano al famoso spread...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Pardon, ho avuto un lapsus... Non stavo pensando al Mississippi come ad uno stato USA, ma pensavo ad un'altra cosa... Ovvero ad uno stato che con gli USA non ci azzecca nulla ma utilizzava il dollaro (come nel caso dell'Argentina...)...

E' ovvio che il Mississippi non avrà mai i problemi che abbiamo noi... Lì la moneta dollaro funge eccome... Così come avrebbe funzionato l'Euro nel caso in cui in tutti i paesi fossero state fatte (non oggi ma a suo tempo) le riforme, del tipo tassazione IVA, IRPEF ecc. e contratti di lavoro uguali per tutti... In USA gli squilibri tra gli stati non portano al famoso spread...


guarda, mi avventuro su un terreno minato; non conosco abbastanza bene l'argomento.
quello che voglio dire è che è una realtà dove la moneta è effettivamente unica e gli stati per quanto non sovrani sono abbastanza autonomi (lo sono senz'altro in temi di imposizione fiscale).
beh, in quel contesto sembra riescano comunque a convivere con una stessa moneta.
poi confesso che non so se il classico big mac costi la stessa cifra in tutti e 50 gli stati...

edit
in effetti hai però ragione tu quando fai notare che il debito e la politica economica è gestita a livello federale.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
ma che strozzo, coi tassi rasoterra... il problema è il volume del debito e quello è solo colpa nostra

Rasoterra per ora... Finchè qualcuno non ci fa un bello scherzetto!
Ricordo che lo spread è esploso (2011 Monti) non per colpa di Berlusconi, ma a causa delle banche straniere (specie tedesche) che decisero di disfarsi dei titoli italiani... E di colpo schizzò...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Rasoterra per ora... Finchè qualcuno non ci fa un bello scherzetto!
Ricordo che lo spread è esploso (2011 Monti) non per colpa di Berlusconi, ma a causa delle banche straniere (specie tedesche) che decisero di disfarsi dei titoli italiani... E di colpo schizzò...
e certo, il governo era inerte e non stava facendo nulla per mettere le mani sui conti impazziti... era normale avere sfiducia in noi (e nel premier)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto