Giammarco22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
scrivo per chiedervi un parere.
Ho un appartamento che vorrei suddividere in 3 differenti unità indipendenti che accederebbero da 3 differenti porte create all'interno del vecchio e singolo ingresso.
E' possibile effettuare ciò senza dividere catastalmente l'appartamento e poi affittarlo come 3 porzioni di appartamento con 3 contratti differenti?

Questa considerazione nasce dal fatto che, a livello urbanistico 2 appartamenti (50 mq l'uno) affaccerebbero a nord e soltanto uno avrebbe l'affaccio a sud. Questa disposizione (l'unica possibile per esigenze di ingressi) non sarebbe possibile in quanto la asl non darebbe il nulla osta a livello di abitabilità (appartamenti sotto i 60 mq possono essere monoaffaccio ma devono esser rivolti a sud). L'alternativa, economicamente molto poco conveniente, sarebbe quella di lasciare l'appartamento nella attuale configurazione di 150 mq.

Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nella tua domanda vi è già la risposta che non ti piace essendo negativa, ma vi sono anche altre motivazioni del perchè non puoi frazionare senza modificare la mappa catastale.
1° apri tre porte e sicuramente altrettante ne chiuderai, per fare questo necessita il "permesso" non sei nei casi di edilizia libera.
2° come farai ad avere le utenze per luce e gas che ti chiedono i dati catastali. Come farai ad avere tre contatori se catastalmente resta un appartamento.
3°per affittare ti serve la certificazione energetica nessun professionista serio la farà.
 

tonio66

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Affitti la singola camera, tenendo in comune cucina e bagno, logicamente anche le utenze principali resteranno a te intestati, e logicamente i contratti saranno del tipo transitori.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti,
scrivo per chiedervi un parere.
Ho un appartamento che vorrei suddividere in 3 differenti unità indipendenti che accederebbero da 3 differenti porte create all'interno del vecchio e singolo ingresso.
E' possibile effettuare ciò senza dividere catastalmente l'appartamento e poi affittarlo come 3 porzioni di appartamento con 3 contratti differenti?

Questa considerazione nasce dal fatto che, a livello urbanistico 2 appartamenti (50 mq l'uno) affaccerebbero a nord e soltanto uno avrebbe l'affaccio a sud. Questa disposizione (l'unica possibile per esigenze di ingressi) non sarebbe possibile in quanto la asl non darebbe il nulla osta a livello di abitabilità (appartamenti sotto i 60 mq possono essere monoaffaccio ma devono esser rivolti a sud). L'alternativa, economicamente molto poco conveniente, sarebbe quella di lasciare l'appartamento nella attuale configurazione di 150 mq.

Grazie
no non è possibile , vogliono IMU e tasse ..in altre parole devi costituire tre unita immobiliari catastalmente indipendenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto