euggenti

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!

Mi sono iscritto da poco e pur avendo letto i diversi post circa l'usucapione non sono riuscito a trovare una soluzione efficiente al mio problema, infatti la mia proprietà confina con un terreno di circa 400 mq che uso ininterrottamente e pacificamente da oltre 20 anni. Tuttavia, daalla interrogazione immobiliare risulta che nel 1978 fu stipulato un contratto di livello, da cui risulta un concedente ed un livellario, che però quest'ultimo risulta essere deceduto. Poiché non intendo avviare una causa per usucapione, vorrei sapere cosa potrà succedere negli anni futuri alla proprietà del terreno in questione, in assenza di rivendicazione da parte degli eredi. E' possibile che il comune intervenga e ne acquisti la proprietà? Premesso che gli eredi del concedente (ritengo proprietari) pare siano tanti, cosa mi conviene fare? Ho letto su questo sito che con 200 euro presso il giudice di pace potrei accertarne il possesso, dovrei farlo?

Ringrazio tutti anticipatamente per la disponibilità

Eugenio
 

Umb

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Eugenioi,
Se la finalità è quella di continuare a mantenere l'uso e il possesso del terreno non vedo perchè non iniziare la precedura per ottenere l'assegnazione della proprietà attraverso il tribunale ?
Cosa ti frena ?

ciao Umb.
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Urca....200 euro dal GdP cavi un ragno dal buco....
Per l'accertamento dell'usufrutto, è necessario un procedimento di accertamento, cui seguirà una sentenza dichiarativa.
In pratica, si va in tribunale, si fa un'atto di citazione (anzi, un avvocato fa) dicendo che si ha un possesso pacifico e ininterrotto del terreno da x tempo. Si notifica a tutti i vecchi compropiretari e si fa un procedimento per l'usucapione.