p4mp6

Membro Junior
Salve a tutti,
mi accingo a comprare casa, tramite agenzia immobiliare.

Il modulo prestampato per la proposta di acquisto presenta una dicitura alquanto strana che non mi sembra mi possa tutelare:" L'immobile in oggetto verrà trasferito, al momento dell'atto notarile, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova, così come visto e gradito, con particolare riferimento agli impianti tecnologici di cui all'art. 1 del D.M. n°37 del 22.01.2008, dei quali, l'eventuale adeguamento, a norma delle vigenti leggi, sarà a carico del PROPONENTE. Il proponente prende atto e accetta che il venditore ha dichiarato di:
volere/non volere prestare le garanzie previste dall'art. 13 del D.M. n°37 del 22.01.2008 e di: volere/non volere allegare all'atto notarile i certificati, di cui alla stessa norma, eventualmente in suo possessa.

A parte il fatto che l'art. 13 è stato abrogato, a me questa clausola non piace. Posso proporre una mia proposta di acquisto, ad esempio quella che si trova sul sito fimaaudine?

Grazie molte per l'aiuto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La clausola vuol dire che l'immobile è datato e quindi non ha gli impianti certificati e probabilmente a norma.

Se tu stai scegliendo di acquistare un immobile datato, probabilmente è perchè ha un prezzo più vantaggioso rispetto ad altri più recenti, e questo è sicuramente dovuto alla mancata certificazione e messa a norma degli impianti....

Quindi, non puoi volere zuppa e pan bagnato...

E' anche probabile che tu abbia in previsione una ristrutturazione dell'immobile il che ti servirà per rifare gli impianti.

Silvana
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Certamente se sei in grado di elaborare una proposta senza rifarti a quelle preconfezionate che spesso vengono sottoscritte senza neppure leggerle da molti incauti, non c'è alcuna limitazione.
Occhio al solito fai da te....
Luigi De Valeri:fico:
 
M

marcellogall

Ospite
La clausola vuol dire che l'immobile è datato e quindi non ha gli impianti certificati e probabilmente a norma.

Se tu stai scegliendo di acquistare un immobile datato, probabilmente è perchè ha un prezzo più vantaggioso rispetto ad altri più recenti, e questo è sicuramente dovuto alla mancata certificazione e messa a norma degli impianti....

Quindi, non puoi volere zuppa e pan bagnato...

E' anche probabile che tu abbia in previsione una ristrutturazione dell'immobile il che ti servirà per rifare gli impianti.

Silvana

Concordo pienamente. Gli immobili di una certa età non hanno normalmente gli impianti certificati.
Questo non vuol dire che non siano funzionanti.
 

p4mp6

Membro Junior
Giusto per precisione, l'immobile è stato ultimato nel 2008, quindi di recente costruzione, e gli impianti "dovrebbero" essere a norma. Non ho però alcuna certificazione a riguardo, al momento.

Grazie a tutti per le risposte. Domani in agenzia presenterò una diversa proposta d'acquisto, che non presenta clausole "strane".
Ovviamente, se mi impone la sua, la compravendita salta.

Cosa succede se l'agenzia non accetta una proposta d'acquisto diversa da quella che utilizza solitamente? Se la proposta che io presento è equilibrata, approvata da FIAP, FIMAA, Confedilizia, Adiconsum, ecc., l'Agenti Immobiliari è tenuto ad accettarla?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto