GraziaG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se i figli son 2 si fa diviso 2 di tutta l'eredità. A meno che i fratelli decidano in modo differente di comune accordo.

Il testamento serve per lasciare 1/3 di eredità a una persona esterna oppure per avvantaggiare un erede rispetto ad un altro.
Tale quota prende il nome di quota disponibile.

Quindi con il testamento se i figli sono 2 e la quota disponibile va ad uno dei 2... no sarà 1/2 a figlio, ma 2/3 ad uno ed 1/3 all'altro.

Detto questo i genitori non muoiono assieme (si spera) quindi cmq andrà in eredità prima una parte e poi l'altra...

Tutto il resto non serve a niente, nn si può decidere del futuro, quelle sono intenzioni. Se è vostra intenzione anticipare, procedete con delle compravendite degli immobili. Se non avete il denaro ma i vostri genitori si, procedete con una donazione in denaro. Se non avete nemmeno questo, procedete con una vendita al "ribasso" che vantaggi tutti gli eredi in egual misura, considerando però che le imposte sono sempre dovute sulla base della rendita.
Ma solo un notaio può, sulla base delle vostre disponibilità e intenzioni darvi consigli adeguati nello specifico.

Metà delle cose non le ho capite. Comprare cose che comunque andrebbero a noi mi pare folle. Si tratta di due case che più semplicemente invece di fare metà per una di ognuna una se ne prenderebbe una e una l'altra. Facendocelo dichiarare prima per iscritto i nostri genitori pensavano di semplificarci le cose e invece la cosa risulta non valida, bah! Come è complicata la legge! Grazie comunque.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Metà delle cose non le ho capite. Comprare cose che comunque andrebbero a noi mi pare folle.
Se vuoi diventare proprietario prima, lo puoi benissimo fare anche acquistando solo la nuda proprietà. Non si tratta di follia. Si tratta semplicemente di immobili che in questo modo escono dall'asse ereditario al momento del decesso.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Si tratta di due case che più semplicemente invece di fare metà per una di ognuna una se ne prenderebbe una e una l'altra.
Devi tenere presente una cosa, oggi tu e tuo fratello andate d'amore e d'accordo. Domani succede un qualche cosa, tuo fratello potrebbe volere di +, in quanto la casa a lui data non è la metà del patrimonio.
Le case, hanno un valore, questo valore lo si attribuisce con una perizia.
La somma delle case + i soldi, macchine, aziende etc etc vanno a formare la Massa Ereditaria. Di questa "massa" se gli eredi sono 2 e in assenza di testamento... viene fatta a metà. Quindi poi tu e tuo fratello scegliete la casa A o B. Da questi valori potrebbe venir fuori che tu prendi di + e quindi tuo fratello potrebbe chiederti la differenza (come nel suo diritto) oppure non volere nulla.

Ma nn è la casa il punto focale in una successione... la casa rappresenta un numero.
 

GraziaG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Veramente io e mia
Devi tenere presente una cosa, oggi tu e tuo fratello andate d'amore e d'accordo. Domani succede un qualche cosa, tuo fratello potrebbe volere di +, in quanto la casa a lui data non è la metà del patrimonio.
Le case, hanno un valore, questo valore lo si attribuisce con una perizia.
La somma delle case + i soldi, macchine, aziende etc etc vanno a formare la Massa Ereditaria. Di questa "massa" se gli eredi sono 2 e in assenza di testamento... viene fatta a metà. Quindi poi tu e tuo fratello scegliete la casa A o B. Da questi valori potrebbe venir fuori che tu prendi di + e quindi tuo fratello potrebbe chiederti la differenza (come nel suo diritto) oppure non volere nulla.

Ma nn è la casa il punto focale in una successione... la casa rappresenta un numero.

Veramente io e mia sorella non ci parliamo da anni. Proprio per questo i miei ci hanno fatto fare quel foglio perché non litigassimo pure in futuro. La perizia del valore è già stata fatta e i conti pareggiati. Ma a questo punto è stato tutto inutile!.. E proprio per questo chiedevo come si faceva a rendere ufficiale l'atto, perché conoscendoci, insieme da qualche parte, sia pure per ratificare un'eredità, dubito che ci andremo.
 

GraziaG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se vuoi diventare proprietario prima, lo puoi benissimo fare anche acquistando solo la nuda proprietà. Non si tratta di follia. Si tratta semplicemente di immobili che in questo modo escono dall'asse ereditario al momento del decesso.
Ma lì i miei genitori non vorrebbero. Le case se le sono comprate e finché sono vivi è giusto che siano intestate a loro. E io concordo.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ma lì i miei genitori non vorrebbero. Le case se le sono comprate e finché sono vivi è giusto che siano intestate a loro. E io concordo.
Acquistare solo la nuda proprietà lascerebbe solo cmq proprietari dell'usufrutto.
Cmq sono scelte.
Io ti ho scritto tutte le alternative possibili previste per legge... purtroppo ciò che non è previsto per legge, non può assicurarti nulla un domani.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
@GraziaG il concetto che sfugge, probabilmente, è questo: finché uno è in vita, dei suoi beni ne fa ciò che vuole.

I tuoi potrebbero, del tutto legittimamente, vendere tutti i loro beni e spendersi il ricavato in caviale e champagne a colazione pranzo e cena fino a che non finiscono i soldi.

Chi glielo impedisce?

Oppure si vendono tutto meno la casa che vuole l'altro figlio. Che fine farebbe il vostro patto?

Oppure, tu non sai nulla, ma un giorno appaiono tre figli naturali della coppia. Hanno diritto anche loro alla loro parte di eredità.

Anche se, sicuramente, nessuno di questi sarà il tuo caso, la legge deve prevedere cosa succede.

Quindi se sei proprietario hai una certezza e fai ciò che vuoi. Se sei probabilmente erede (nessuno ha la palla di vetro sul futuro) la legge ti dice che non puoi decidere nulla di quello che non è tuo.

Spero di aver centrato il fulcro della spiegazione, altrimenti chiedi pure!
 

GraziaG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@GraziaG il concetto che sfugge, probabilmente, è questo: finché uno è in vita, dei suoi beni ne fa ciò che vuole.

I tuoi potrebbero, del tutto legittimamente, vendere tutti i loro beni e spendersi il ricavato in caviale e champagne a colazione pranzo e cena fino a che non finiscono i soldi.

Chi glielo impedisce?

Oppure si vendono tutto meno la casa che vuole l'altro figlio. Che fine farebbe il vostro patto?

Oppure, tu non sai nulla, ma un giorno appaiono tre figli naturali della coppia. Hanno diritto anche loro alla loro parte di eredità.

Anche se, sicuramente, nessuno di questi sarà il tuo caso, la legge deve prevedere cosa succede.

Quindi se sei proprietario hai una certezza è fai ciò che vuoi. Se sei probabilmente erede (nessuno ha la palla di vetro sul futuro) la legge ti dice che non puoi decidere nulla di quello che non è tuo.

Spero di aver centrato il fulcro della spiegazione, altrimenti chiedi pure!

Certo, vanno compresi tutti i casi.
A volte ciò che risulta impossibile è proprio la cosa più semplice o pratica...
Alla prima occasione dirò ai miei di fare testamento.
Grazie di tutte le risposte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto