GraziaG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo non lo pensare nemmeno, considerando tutte le malattie di sti giorni e anche purtroppo i tragici fatti che vediamo in tv.... non penso che i tuoi genitori siano d'accordo su questi pensieri. Altrimenti non si preoccuperebbero di lasciarti un futuro.
Per me la cosa essenziale nella vita è, anzi sarebbe, avere un po' di serenità. A pensare a quante complicazioni si prospettano mi è venuta già la nausea guarda...
 

GraziaG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Beh sai, alla fine quello che sconvolge è la parola "testamento"... perché associato alle volontà pre-morte. Perché va da se che uno ti chiede: hai un brutto male? successo qualche cosa?

Quindi lo si chiama in vari modi, dando nomi inopportuni ma alla fine il notaio fa quello.
Sarà che io sono una persona molto pratica. Io ne scrissi uno olografo a neanche trentanni. Non importa il nome, importerebbe semplificare la vita che è sempre tanto, troppo complicata!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sarà che io sono una persona molto pratica. Io ne scrissi uno olografo a neanche trentanni. Non importa il nome, importerebbe semplificare la vita che è sempre tanto, troppo complicata!
Qualsiasi testamento tu scriva non semplifica la vita, varia la disposizione per legge. Che poi la casa A va a tizio o a caio, non servirebbe manco scriverlo in un ambito familiare tranquillo.
Il testamento olografo cmq deve mantenere i canoni affinché possa essere ritenuto valido.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Per me la cosa essenziale nella vita è, anzi sarebbe, avere un po' di serenità. A pensare a quante complicazioni si prospettano mi è venuta già la nausea guarda...
Beh pensa a chi passa 6 anni tra cause e mediazioni in queste cose... perché c'è chi contesta addirittura la legge...
E ti devi difendere...
 

GraziaG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Qualsiasi testamento tu scriva non semplifica la vita, varia la disposizione per legge. Che poi la casa A va a tizio o a caio, non servirebbe manco scriverlo in un ambito familiare tranquillo.
Il testamento olografo cmq deve mantenere i canoni affinché possa essere ritenuto valido.
Sì, ho letto come va scritto, ma tralaltro nei vari casi che ho visto non è compreso il testamento congiunto di due coniugi, perché sarebbe stata quella l'intenzione dei miei genitori. Quindi: boh!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sì, ho letto come va scritto, ma tralaltro nei vari casi che ho visto non è compreso il testamento congiunto di due coniugi, perché sarebbe stata quella l'intenzione dei miei genitori. Quindi: boh!
Perché è un atto personale.
Come si fa a scrivere un testamento olografo usando le mani di 2 persone? Una parola a testa?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
E ho capito, ma le case sono di tutte e due! La Legge evidentemente non comprende tutti i casi possibili.
Che importa, delle case sono proprietari di una % ogni coniuge. Inoltre alla morte di uno dei due, in eredità va la % dell'altro coniuge...
Ma il coniuge superstite acquisisce il 100% del diritto di abitazione sulla casa principale. Quindi ciò che va in eredità di quella casa sarà un 16% abbattuto a nuda proprietà.

La legge è molto complessa ed articolata... per quello che non può essere così riassunta e semplificata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto