• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
#1
Salve amici, una curiosità, ossia se a seguito della morte di una zia i chiamati all'eredità sono i nipoti, che accettano l'eredità, cosa succede se a distanza di tempo dovesse uscire un testamento?
L'eventuale beneficiario potrebbe ancora vantare i diritti sull'asse ereditario?
Grazie.
 

francesca63

Membro Assiduo
Privato Cittadino
#2
Fino a 10 anni dalla morte; dopo il diritto ad accettare l’eredità si prescrive.
Il diritto di accettare l’eredità si prescrive dalla pubblicazione del testamento olografo?
Il diritto di accettare l’eredità si prescrive e scade dopo dieci anni decorrenti dall’apertura della successione che coincide con la morte della persona [2].

Se si è aperta una successione legittima, cioè senza testamento, ed il patrimonio ereditario è stato devoluto secondo le disposizioni di legge e, successivamente, è scoperto, presentato e pubblicato un testamento olografo, il termine decennale per l’accettazione dell’eredità decorrerà ugualmente dalla data della morte del testatore. Tale conclusione è sancita da un consolidato orientamento giurisprudenziale della Suprema Corte di Cassazione [3].
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
#5
quindi poco importa se il chiamato all'eredità ha accettato l'eredita e fatta trascrivere, in caso di eventuale testamento si potrebbe dover far da parte?
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
#8
diciamo che nella gran parte dei casi l erede apparente prima di farsi da parte si fa chiamare in causa ... e per un olografo se la gioca con le perizie calligrafiche .........
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto