• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve amici, una curiosità, ossia se a seguito della morte di una zia i chiamati all'eredità sono i nipoti, che accettano l'eredità, cosa succede se a distanza di tempo dovesse uscire un testamento?
L'eventuale beneficiario potrebbe ancora vantare i diritti sull'asse ereditario?
Grazie.
 

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Fino a 10 anni dalla morte; dopo il diritto ad accettare l’eredità si prescrive.
Il diritto di accettare l’eredità si prescrive dalla pubblicazione del testamento olografo?
Il diritto di accettare l’eredità si prescrive e scade dopo dieci anni decorrenti dall’apertura della successione che coincide con la morte della persona [2].

Se si è aperta una successione legittima, cioè senza testamento, ed il patrimonio ereditario è stato devoluto secondo le disposizioni di legge e, successivamente, è scoperto, presentato e pubblicato un testamento olografo, il termine decennale per l’accettazione dell’eredità decorrerà ugualmente dalla data della morte del testatore. Tale conclusione è sancita da un consolidato orientamento giurisprudenziale della Suprema Corte di Cassazione [3].
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi poco importa se il chiamato all'eredità ha accettato l'eredita e fatta trascrivere, in caso di eventuale testamento si potrebbe dover far da parte?
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
diciamo che nella gran parte dei casi l erede apparente prima di farsi da parte si fa chiamare in causa ... e per un olografo se la gioca con le perizie calligrafiche .........
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Recesso contratto di mediazione
Salve si può recedere da un contratto di mediazione della durata di un anno, ma in 8 mesi neanche l'ombra di un appuntamento?
Balian ha scritto sul profilo di Andrea Gurieri.
ti lascio il mio num se ti servono info su come fare socio di capitale in una immobiliare +39 3348484943 ( contattami prima su WA gentilmente che ho un fuso orario -6 sono in canada )
Alto