Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve amici, una curiosità, ossia se a seguito della morte di una zia i chiamati all'eredità sono i nipoti, che accettano l'eredità, cosa succede se a distanza di tempo dovesse uscire un testamento?
L'eventuale beneficiario potrebbe ancora vantare i diritti sull'asse ereditario?
Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Fino a 10 anni dalla morte; dopo il diritto ad accettare l’eredità si prescrive.
Il diritto di accettare l’eredità si prescrive dalla pubblicazione del testamento olografo?
Il diritto di accettare l’eredità si prescrive e scade dopo dieci anni decorrenti dall’apertura della successione che coincide con la morte della persona [2].

Se si è aperta una successione legittima, cioè senza testamento, ed il patrimonio ereditario è stato devoluto secondo le disposizioni di legge e, successivamente, è scoperto, presentato e pubblicato un testamento olografo, il termine decennale per l’accettazione dell’eredità decorrerà ugualmente dalla data della morte del testatore. Tale conclusione è sancita da un consolidato orientamento giurisprudenziale della Suprema Corte di Cassazione [3].
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi poco importa se il chiamato all'eredità ha accettato l'eredita e fatta trascrivere, in caso di eventuale testamento si potrebbe dover far da parte?
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
diciamo che nella gran parte dei casi l erede apparente prima di farsi da parte si fa chiamare in causa ... e per un olografo se la gioca con le perizie calligrafiche .........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto