fubomusica

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei farvi una domanda precisa:
può un Agente Immobiliare presentarsi a casa mia con un modulo per una "proposta d'acquisto" già firmato da un suo collega (senza avvisarmi ovviamente che la firma era già presente sul modulo) concordare le modalità di acquisto di un immobile, completare la compilazione del modulo e farmi firmare la proposta ? Di fatto dopo sei mesi e diverse vicissitudini che non vi sto a spiegare, scopro che a rogito ci troveremo di fronte un altro Agente Immobiliare (mai visto) che sarebbe poi il titolare della firma che c'era sul modulo ? Io ho sempre pensato che la firma sul modulo fosse dell'Agente che ho sempre avuto di fronte !!! Questo perché (ma questo non lo posso provare) quella firma è stata apposta sul modulo di fronte a me e a mia moglie e per noi che ne siamo certi perché lo abbiamo visto con i nostri occhi, quella firma è quindi anche falsa.
A parte discorsi quali: serietà, correttezza, trasparenza, ecc .... a livello legale è una cosa regolare ?
Ovviamente non lo è se pensiamo che l'Agente abbia falsificato la firma di un suo collega, ma se anche fosse che la firma già era stata apposta sul modulo, sarebbe il tutto a norma di legge ? Questa scena si è presentata due volte, perché abbiamo firmato due proposte di acquisto.
Gente così scredita la vostra intera categoria.
Per la cronaca stiamo comunque concludendo l'acquisto dell'Immobile e un sacco di problemi riscontrati sull'immobile sono stati risolti grazie all'intervento di altri professionisti, non certo per la mediazione dell'Agente di cui sopra al quale NON intendo riconoscere tutta la provvigione richiesta, anche perché mi trovo a dover pagare la parcella ad un avvocato e ad un secondo agente immobiliare che ci sono invece stati di grande aiuto per concludere l'acquisto.
Grazie
Attendo vostre osservazioni
Saluti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
"proposta d'acquisto" già firmato da un suo collega (senza avvisarmi ovviamente che la firma era già presente sul modulo)
Questo perché (ma questo non lo posso provare) quella firma è stata apposta sul modulo di fronte a me e a mia moglie e per noi che ne siamo certi perché lo abbiamo visto con i nostri occhi, quella firma è quindi anche falsa.
Non si capisce se la firma c'era già o è stata fatta davanti a voi,e onestamente non mi è chiarissima la domanda.
Ovviamente in generale non si falsificano le firme,ma non capisco cosa c'entrino le vicissitudini successive con la firma "forse falsa,forse no",su una proposta.

La proposta di acquisto è un atto unilaterale,con il quale il proponente interessato ad un immobile mette per iscritto a quali condizioni (cifra,tempistiche,entità caparra,modalità pagamento e eventuali altre clausole e condizioni) è pronto ad
acquistare.
Se la proposta viene accettata e l'accettazione viene comunicata formalmente al proponente ,si forma il contratto preliminare di compravendita,che è un contratto tra promissario acquirente e promittente venditore.
L'agente immobiliare non è parte del contratto,e la sua firma non ha nessuna rilevanza legale per la validità del contratto.
Al massimo l'agenzia,nello stesso modulo della proposta,fa firmare e a volte firma l'accordo sul pagamento delle provvigioni,qualora la proposta venisse accettata dal venditore.
Quindi non vedo tutta l'importanza di una firma di questo genere,e non capisco cosa importa chi verrà al rogito,dato che non è un obbligo per l'agente ,anche se
gli agenti seri seguono tutto la vendita fino alla fine.
 

fubomusica

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In effetti volevo essere più conciso ma mi sono lasciato prendere la mano da una vicenda piuttosto contorta.
Volevo solo sapere se un agente può portare avanti una trattativa e far firmare una proposta di acquisto ad un cliente utilizzando un modulo in precedenza firmato da un altro agente senza informare il cliente .... tutto qui.
Grazie
Saluti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo, se lavora per un'agenzia.

In ogni caso, la firma dell'agente sul modulo non significa nulla.

Io non ho mai firmato in calce una proposta, che ovviamente è su carta intestata.
 

fubomusica

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Diciamo che questo Agente a mio modesto parere non ha fatto il lavoro che doveva, commettendo tutta una serie di inadempienze. Ha iniziato facendoci firmare una proposta nella quale si dichiarava che la casa in vendita era libera da vizi di qualsiasi genere quando poi si è verificato che erano stati commessi una serie di abusi edilizi che hanno poi portato gli attuali proprietari a dover sanare l'immobile, questo ha fatto slittare il rogito dalla fine giugno a data da destinarsi ...... noi nel frattempo abbiamo venduto il nostro appartamento, ignari del ritardo causato dalla pratica di Sanatoria e se non fosse stato per l'intervento del nostro Avvocato e di un altro Agente immobiliare, non avremmo avuto dopo l'otto luglio un tetto sopra la testa (siamo una famiglia di 5 persone). L'intervento di questi professionisti ci ha permesso di chiudere un accordo con la parte venditrice e trovare una sistemazione temporanea all'interno dell'immobile che ci apprestiamo ora a rogitare.
La quasi totale assenza dell'Agente in oggetto ha iniziato a farci dubitare fortemente sulla sua professionalità, da qui i dubbi sul perché si sia proposta a nome di un altro Agente ..... forse a suo tempo non era agente, forse lo era ma era sotto sospensione ?? Fatto sta che ora ci troviamo a doverle riconoscere l'intera percentuale concordata (3%), oltre a pagare l'Avvocato e l'altro agente, fortunatamente intervenuti in nostro aiuto !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto