PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La prima mi ha già bidonato

Ti hanno bidonato su un'acquisizione...?
..Naa.. non capiscono niente chiunque essi siano.

Bene hai fatto a non esporti col tuo vicino di casa sul prezzo.
Tuttavia, non lo hai "incalzato" chiedendo a lui a quanto aveva "ritirato" l'alloggio posto sotto...?

Sono curioso di sentire i tuoi pareri e i relativi paragoni riferiti ai diversi colleghi che visiteranno il vs alloggio..

Facci sapere..
 

massituo

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, devi dirlo e anzi puoi farlo anche segnare nell'incarico: se vendi a quella persona, nulla sarà dovuto all'agenzia.



Avere come competitor il proprietario significa quasi certamente casini e tentativi di scavalcamento dell'agenzia: non te lo consiglio, se vuoi dare incarico ad un'agenzia.




Legislativamente è regolamentato come l'incarico scritto, con gli stessi diritti e doveri.
Ok grazie. Già ieri l'agenzia mi ha detto che preferirebbe avere l'esclusiva totale quindi senza possibilità che io possa intavolare trattativa privata. Per me comunque non era/è un modo per scavalcare l'agenzia, ci manca solo perdere soldi e tempo per avvocati.

Non capisco sta cosa dell'incarico "verbale"...come fa a concretizzarsi materialmente?
Grazie ancora!
 

massituo

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti hanno bidonato su un'acquisizione...?
..Naa.. non capiscono niente chiunque essi siano.

Bene hai fatto a non esporti col tuo vicino di casa sul prezzo.
Tuttavia, non lo hai "incalzato" chiedendo a lui a quanto aveva "ritirato" l'alloggio posto sotto...?

Sono curioso di sentire i tuoi pareri e i relativi paragoni riferiti ai diversi colleghi che visiteranno il vs alloggio..

Facci sapere..
L'alloggio sotto l'ha preso a circa 40.000 euro. Lo so per certo visto che l'ha preso all'asta ed ero a conoscenza dell'asta..ottima cosa se mi fosse interessata la zona. Lui comunque è un costruttore e ristruttura il tutto quindi avrà fatto i suoi calcoli.
Ieri è venuta la prima agenzia e mi ha fatto una buona impressione. Io sono stato franco con la mia richiesta e gli ho anche esplicitamente detto che avrei visto altre agenzie prima di dare l'incarico.
La valutazione che mi ha fatto è tendenzialmente in linea con quanto immaginavo. L'unica cosa è che vorrebbe l'incarico per 1 anno e non per 6 mesi. Gli ho spiegato che preferivo i 6 mesi per il semplice motivo che mi servirebbe come garanzia che il prezzo non è "gonfiato", ma addirittura mi ha detto che preferirebbe avere l'appartamento 1 anno ed scontarmi qualcosa sulla provvigione.
In ogni caso vediamo in settimana gli altri due appuntamenti come vanno
 

massituo

Membro Junior
Privato Cittadino
secondo terzo e quarto ed ultimo appartamento.
Evidentemente c'è stato un fraintendimento sul giorno...chi mi ha dato buca lunedì è venuto mercoledì alla stessa ora dell'altro :asd:
Cmq...tecnocasa mi valuta l'appartamento un po' più del primo. Sinceramente non mi ha convinto, provvigione non trattabile (l'appartamento costa pochino), ma non è tanto quello, quanto che mi sembrava più sul pezzo il primo.
Il secondo invece era un tecnicista. Ha iniziato coi paroloni, chiedermi cose che neanche sapevo e che personalmente dubito possano cambiare molto il prezzo (l'unico che me le ha chieste infatti su 4). Assolutamente l'ultimo a cui darei l'incarico per il semplice motivo che non mi sembrava molto interessato, sembrava quasi un peso. Da lui inoltre non comprerei neanche uno stuzzicadenti probabilmente :
Quarto ed ultimo un signore che invece mi ha fatto la quotazione più alta. Personalmente l'avrei "scartato" subito vista la differenza di quotazione...tuttavia..era decisamente il più preparato di tutti. Sincero (non sto a mettere dettagli, ma addirittura mi ha dato suggerimenti contro il suo interesse), ma soprattutto molto preciso. In poco è riuscito a dirmi cosa devo fare se voglio vendere la casa (al di la del solito "dare una sistemata"). Suggerimenti preziosi. Tanto che sono stato iperisincero dicendogli che la sua quotazione era più alta tra tutte, e che questo mi sembrava strano e che per me era molto importante non in senso positivo. Tuttavia mi ha fatto vedere l'appartamento da un punto di vista diverso. Insomma un agente con visione che sa fare il suo lavoro. Dovesse andarmi male la trattativa privata (era a conoscenza) sicuramente mi affiderò a lui, magari ragionando meglio sul prezzo.
Si vede quando uno è un drago nel suo lavoro.

Ah..domanda: ma che è successo 15 anni fa? tutti hanno 15 anni di esperienza!!!!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
.chi mi ha dato buca lunedì è venuto mercoledì alla stessa ora dell'altro

Hi Hi...:D:D
Quindi si sono incrociati..?
Che "scorno"

Personalmente l'avrei "scartato" subito vista la differenza di quotazione...tuttavia..era decisamente il più preparato di tutti. Sincero (non sto a mettere dettagli, ma addirittura mi ha dato suggerimenti contro il suo interesse), ma soprattutto molto preciso

Ma perchè a volevi scartare questo professionista per via del fatto che ti ha fatto una più alta valutazione..?

Guarda che, (prova a guardare.. vi è una "sanguinosa" discussione in un altro 3d intitolato: "regole certe per il calcolo..) in questo lavoro se un mediatore "ci crede" su un pezzo e ritiene di venderlo a X, e quest'ultimo dato potrebbe superare addirittura le tue aspettative, bene faresti a consentirgli di lavorarci sopra.

Incarico breve (4 mesi) guarda come và e poi deciderai se rinnovare oppure "cambiare cavallo".

Poco prima delle vacanze, mi capitò di acquisire un bilocale, di popolare fattura.
60K col box. Niente male, in un quartiere in prossimità del centro cittadino, che io definisco un quartiere che "non tradisce mai".
Era in vendita privatamente e poi con altre agenzie da più di un anno.

Nel recente passato mi era capitato di vendere "di peggio" a prezzi più elevati.

Volevo quasi comprarlo io e per fare tabula rasa della altre agenzie, che comunque trattavano l'appartamento e per riattarlo e rivenderlo a prezzo più elevato.
Ci credevo sul pezzo, tuttavia essendo in prossimità delle ferie, non mi andava di impegnare quattrini.

Lo proposi quindi ad un mio cliente/operatore (più facoltoso di me) il quale declinò la proposta per gli stessi miei motivi appena detti.

Appena riaperto dopo le vacanze, tipo verso il 20 settembre, entrò una cliente che disse di conoscere l'appartamento poichè gli era stato proposto un anno prima da chissà quale agenzia, ad un prezzo assai maggiore, ma che in quell'epoca non era in condizione di farsi finanziare.

Le prime parole che disse, furono le seguenti:
" Ma come mai adesso costa solo 60 mila..? perchè costa così poco...?"

Ad ascoltare queste parole tra me e me pensai:
" Ecco, lo sapevo che dovevo comprarlo".

Ritengo che la cliente ormai "pronta per comprare" non avrebbe fatto una piega se lo stesso alloggio le fosse stato proposto a 78 mila euro.

La morale dela storia è la seguente:
Se e quando la richiesta per un alloggio si ritiene salata, questa decisione spetta all'acquirente.










..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto