betteg@

Membro Junior
Professionista
Infatti, il forum nasce per generare traffico e guadagno, i benefici per gli utenti sono trascurabili e secondari. Specialmente perché chi scrive qui il danno lo ha già fatto o subito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
i benefici per gli utenti sono trascurabili e secondari.
Non sono assolutamente d’accordo.
Non hai idea poi di quanti utenti facciano domande anche nelle conversazioni private, su problemi precisi, e riescono a uscire da brutte situazioni, o anche solo a chiarire i loro dubbi , grazie alle risposte ricevute sul forum.
Ma se ritieni il forum inutile, non è meglio andare direttamente al bar ?😉
 

SusannaV

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi dispiace di aver scatenato tutta la diatriba, volevo solo capire se l'agente immobiliare mi stava consigliando bene o se dovevo diffidare. L'applicazione delle leggi è sempre argomento controverso e so che è molto complesso. In realtà martedì mattina ho già appuntamento con un geometra per sottoporgli la questione, ma anche con i tecnici è meglio arrivare avendo già un'idea della situazione. Grazie a chi mi ha dato il suo parere, se mi fossi limitata a cercare vagamente su internet non avrei capito molto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l’unica soluzione per regolarizzare è ripristinare il muro, e tu invece volevi comprare la casa come l’hai vista, potrebbero sorgere problemi, perché tu non sei obbligata a comprare una cosa diversa da quanto ti è stato promesso, e da come è stata descritta nel contratto firmato.
Ci sarebbe forse anche un’altra soluzione, cioè mettere una porta nel corridoio, con regolare procedura edilizia , e successiva modifica catastale, che così diventa “antibagno”.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Infatti, il forum nasce per generare traffico e guadagno, i benefici per gli utenti sono trascurabili e secondari. Specialmente perché chi scrive qui il danno lo ha già fatto o subito.
Sei completamente fuori strada almeno per quanto riguarda questo forum. Sei libero di pensarla come credi, ma ti prego di astenerti di affibbiare giudizi e di fare conti in tasca a gente che paga di tasca propria per il piacere di incontrare qui amici e colleghi.
Ti ringrazio.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
@SusannaV , a parte le polemiche, sei decisamente fuori strada
prima di tutto la casa non è tua, il tecnico lo deve cercare e pagare il venditore, non tu, se vuole vendere deve mettersi le mani in tasca

Sto acquistando un immobile che attualmente NECESSITA di una variazione catastale PRIMA della perizia dell'esperto per il mutuo

Come abbiamo già detto e ripetuto centinaia di volte, non basta la variazione catastale, sono obbligatorie, per legge:
una pratica in sanatoria, onerosa, da depositare in comune
e poi della variazione catastale
due pratiche diverse

PERO' abbattendo la parete del salotto verrebbe a mancare una porta. Io so che per legge tra il bagno e le altre stanze della casa devono interporsi due porte.

Quale legge?
C'è un articolo del Regolamento edilizio del tuo comune che obbliga ad avere 2 porte?

e l'agente immobiliare mi ha detto che per le vecchie costruzioni la norma della doppia porta non vale. E' corretto?

Questa è una str..baggianata

O si applica la regola della modifica catastale su edificio vecchio?

non esiste nessuna regola del genere

dovrei realizzare un antibagno per essere in regola con le nuove norme?

Se il regolamento edilizio del tuo comune lo impone, allora si

Infine, queste modifiche potrebbero abbassare il valore della casa?
Con la parete del salotto al catasto è registrata come 6,5 vani, abbattendo la parete immagino diventi 6

No, prima di tutto i vani catastali non spostano di un centesimo il valore della casa, secondo far digerire al Catasto una diminuzione di vani è una impresa impossibile
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se scrivono in un forum, sono professionisti perché lo dicono loro stessi, ma anche la loro qualifica potrebbe essere solo una chiacchiera da bar 😉
questa volta non mi ritrovo d'accordo con te.
E' vero che qui ci si qualifica da se, ossia sono gli stessi utenti ad indicare / dichiarare di essere dei professionisti.
Ma è anche vero che in caso di falso le loro qualifiche sono facilmente sconfessabili se si dovesse verificare la non competenza di quello che indicano o consigliano.
Di contro un professionista che si dichiara tale se da risposte competenti, in linea con la qualifica che indica, sarà difficile dubitare di quello che dichiara di essere.

Siamo su di un forum ......e venire qui e aspettarsi o addirittura pretendere delle vere e proprie consulenze dai su citati professionisti .......allora è proprio da matti, ma da legare !!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto