B

blast

Ospite
Ah, bella questa.....è quale è oggi il valore di mercato ? Vorrai dire meno della metà dell'OMI minimo per zona ? Meno della metà dell'imponibile dell'imposta di registro ? Meno della metà del valore di una perizia del tribunale ?

Ho comperato i pop corn....:sorrisone:
 

Gabond

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
Ho acquistato una seconda casa a luglio 2016 al prezzo simbolico di 100euro ma ho pagato le tasse per un valore catastale di 30000 euro.Adesso voglio venderla a 15000euro.volevo sapere se posso venderla tranquillamente oppure dovrò pagare ancore tasse??
 

mosca

Membro Assiduo
A meno chè tu non abbia acquistato con le agevolazioni I° casa o che tu abbia adibbito l'abitazione come abitazione principale per la maggior parte del tempo....dovrai pagare la plusvalenza del 20 % tra la differenza del prezzo di vendita e quello di acquisto.
Certo che se fossi in tè mi preoccuperei di dimostrare come mai all'acquisto la casa valeva 100 € e come hai fatto a incrementare il suo valore fino a 15.000 €.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In breve: le tasse che hai già pagato le hai pagate per acquistare. Se vuoi vendere, sei assoggettato all'imposta sulla plusvalenza che consegui, in pratica su quello che ci guadagni. La plusvalenza si calcola dal prezzo di vendita sottraendo il prezzo di acquisto, le tasse pagate all'acquisto, le spese straordinarie (ad es. per ristrutturazione, ma non per la manutenzione/gestione ordinaria). L'imposta è del 20% (se scegli la cedolare secca, in questo caso l'imposta la paghi direttamente al notaio che fa la vendita) oppure, se ti conviene, dichiari la tua plusvalenza nella dichiarazione dei redditi e paghi in base all'aliquota.
Se invece la casa è tua da almeno 5 anni, o se vi sei stato residente per più della metà del tempo di possesso, l'imposta sulla plusvalenza non è dovuta.
Comunque il notaio che scegli per la transazione potrà essere molto più dettagilato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto