marcello1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, posseggo 1/3 di una casa con mio fratello e mio padre che a loro volta ne hanno anche loro 1/3. Abbiamo deciso di vendere, ma il 1/3 di mio padre è ipotecato da equitalia con un importo che supera il valore della sua quota. Mio padre vorrebbe vendere lasciando tutta la sua quota ad equitalia lasciandoci così incassare la nostra quota; ma non sappiamo se è possibile farlo direttamente al momento della vendita (facendo pagare dal compratore la sua parte direttamente ad equitalia) oppure no; e vorrei sapere se noi possiamo avere liberamente la nostra quota dal compratore. Grazie.

Per vendere è necessario avere l'autorizzazione di Equitalia.
La pratica può essere svolta dal notaio, il quale, ottenuta l'autorizzazione provvederà
a far avere a Equitalia la parte spettante a tuo padre, provvedendo anche a far togliere l'ipoteca.
E' una pratica abbastanza comune e non ha rischi per l'acquirente.

Per vendere è necessario avere l'autorizzazione di Equitalia.
La pratica può essere svolta dal notaio, il quale, ottenuta l'autorizzazione provvederà
a far avere a Equitalia la parte spettante a tuo padre, provvedendo anche a far togliere l'ipoteca.
E' una pratica abbastanza comune e non ha rischi per l'acquirente.
Equitalia non autorizza nessuno alla vendita. A lei bisogna pagare il debito che grava sulla quota e nulla di più.

Intanto volevo ringraziarvi per le delucidazioni, ma se il debito con equitalia supera la quota di mio padre (che comunque ha intestati anche altri immobili) cosa succede ? Io credo che equitalia intanto prenda tutta questa quota lasciando le ipoteche per il debito residuo sugli altri immobili .... giusto ??? Ciao a tutti e grazie !!!

Equitalia non autorizza nessuno alla vendita. A lei bisogna pagare il debito che grava sulla quota e nulla di più.

Sarebbe così se il ricavato fosse sufficiente a estinguere completamente il debito ma visto che il debito è superiore a quanto si potrebbe ottenere dalla vendita non è possibile agire senza l'autorizzazione di Equitalia.
Infatti potrebbe accadere che l'immobile fosse venduto ad un conoscente compiacente ad un prezzo notevolmente inferiore a quello di mercato procurando un danno alla parte creditrice.[DOUBLEPOST=1378458386,1378458331][/DOUBLEPOST]
Intanto volevo ringraziarvi per le delucidazioni, ma se il debito con equitalia supera la quota di mio padre (che comunque ha intestati anche altri immobili) cosa succede ? Io credo che equitalia intanto prenda tutta questa quota lasciando le ipoteche per il debito residuo sugli altri immobili .... giusto ??? Ciao a tutti e grazie !!!

Giusto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro