luca78

Nuovo Iscritto
buongiorno volevo sapere se era possibile vendere la casa con un ipoteca di 60.000 con equitalia e 80.000 di mutuo con la banca , e una volta venduta saldare sia equitalia che la banca.
 
S

smoker

Ospite
buongiorno volevo sapere se era possibile vendere la casa con un ipoteca di 60.000 con equitalia e 80.000 di mutuo con la banca , e una volta venduta saldare sia equitalia che la banca.

Per fare si può fare, come detto da Umberto e Roberto, però il problema è che ci vuole una buona "regia", un acquirente un po' "liquido" e disposto a prendere una piccola dose di rischio, poichè, dalle mie parti, Equitalia non manda funzionari a presenziare all' atto e quindi deve essere, la società di riscossione, liquidata prima.
Saluti

Smoker
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Credo sia giusto fare una precisazione. Così come esposto il problema, la casa non si può vendere. O meglio, non si può vendere prima, per poi liquidare banca ed Equitalia. La sequenza degli eventi è esattamente contraria. Lo dico a ragion veduta, visto che lo faccio di mestiere. Come sostiene Smoker, con una buona "regia" la cosa è possibile farla contemporaneamente, previo accordo con i creditori, dal notaio: si saldano i debiti e si procede al rogito. I creditori, infatti, non acconsentono alla cancellazione delle ipoteche se non hanno avuto il saldo del loro credito. Un buon professionista, o una persona esperta, può comunque risolvere il problema.
Attenzione però, perchè se non hai già un acquirente edotto sulla situazione, potrebbe farti molti problemi. Spiega bene cosa andrete a fare. Non ci sono rischi (se ovviamente nessuno fa il furbo), ma anche l'acquirente deve essere perfettamente consapevole dell'operazione. L'immobile, una volta risolto il problema, è perfettamente "pulito" da qualsiasi pregiudizievole.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Concordo quanto espresso da "gcaval", ma è bene precisare che, paradossalmente, per particolari necessità di urgenza e con il consenso del compratore, ben consapevole della situazione, la casa potrebbe essere venduta anche in persistenza delle due citate limitazioni, con l'accollo in atto da parte del compratore delle stesse, che successivamente potrà estinguere (in primis quella verso Equitalia e successivamente il mutuo residuo se ritenesse conveniente estinguerlo o conservarlo).
Ci sarebbe ovviamente da chiedersi perchè mai il compratore debba dover adottare la suddetta situazione !! decisamente non consigliabile (fatta eccezione della succitata "urgenza" alla quale andrebbe associata anche una diversa convenienza economica per il compratore).
 

marco pucci

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao gcaval, ti prego aiutami!
L'immobile che voglio comprare ha ipoteca legale equitalia ed un mutuo (non pagato da un pò).
Il prezzo è conveninete ma il venditore non sembra essere uno "stinco di santo".

La mia domanda è: IO devo a mia volta richiedere un mutuo ma esiste un modo per fare direttamente il rogito e chiudere le due ipoteche oppure farmene carico ?

Grazie

Marco
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Le ipoteche le "chiudi" pagando i creditori, devi trovare un accordo. Se non hai tutto tu cash, devi verificare prima se c'è una banca disposta a concerti il mutuo per un'operazione di questo genere. Non è facile.
In ogni caso, ti devi affidare ad una persona esperta, che deve leggersi tutte le carte. Ti sconsiglio il fai-da-te, rischi di farti male, se non hai esperienza. Non anticipare mai soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto