sarah610

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho bisogno dei vostri consigli :)
Dunque, voglio vendere la casa, prima casa con agevolazioni e quindi devo riacquistare entro 1 anno e ok, qua ci siamo.
Ma dal momento che vendo, devo correre per cercare l'altra casa e comprarla e mi ci prende il panico in quanto mi sento con l'acqua alla gola, per cui vi chiedo : ma come sono i tempi quando si fanno questi movimenti ? si puo' prendere un po' di mesi ? uff. brancolo nel buoi e vorrei avere qualche consiglio per non fare cose troppo di corsa.

Grazie a tutti in anticipo :)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ma dal momento che vendo, devo correre per cercare l'altra casa e comprarla e mi ci prende il panico in quanto mi sento con l'acqua alla gola, per cui vi chiedo : ma come sono i tempi quando si fanno questi movimenti ? si puo' prendere un po' di mesi ?
Ciao
Non esiste una ricetta che può andar bene per tutti
Però in linea generale le cose stanno così:

Di certo è che oggi è più difficile vendere che acquistare
(l'offerta è maggiore della domanda)
Se riesci a vendere al prezzo da te auspicato per l'80% hai risolto il problema, tutto dipende da cosa vuoi successivamente acquistare in base al tuo budget
(non credo che vuoi fare le nozze con i fichi secchi) della serie, tanto per fare un esempio, vendo a 4000 euro/mq in periferia e voglio acquistare a pari prezzo al centro

Restando su un ambito di normalità solitamente è consigliabile prima di iniziare una vendita sondare il mercato riferito alla zona oltre la tipologia dell'immobile che si vuol acquistare.
Se tutto rientra in un ambito di fattibilità se vendi al prezzo voluto il tuo problema l'hai quasi risolto

i tempi che intercorrono tra un preliminare e l'atto definitivo di norma si aggirano dai tre/quattro mesi (potresti provare ad allungare i tempi di consegna ma rischi di perderti l'acquirente.

Dato che non si può generalizzare il consiglio che ti posso dare è quello di perfezionare comunque la vendita magari con un contratto preliminare in mano hai la certezza dei tempi e del ricavo, non solo hai a disposizione un acconto che puoi rigirare per il nuovo acquisto (prima o poi la casa sicuramente la trovi)

Azzardato sarebbe fermare un nuovo immobile mettendo a rischio la caparra versata senza la certezza di aver venduto.

Le cose vanno fatte per gradi ;)
 

erin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Posso raccontartinla nostra esperienza. Da quando abbiamo messo in vendita a quando abbiamo fatto il rogito è passato esattamente un anno.
Dopo 4 mesi dalla messa in vendita abbiamo avuto una proposta di acquisto, per nostra fortuna l'acquirente non aveva furia(acquistava in vista di un trasferimento di lavoro) e ci ha concesso 6 mesi. In questo tempo abbiamo intensificato la ricerca, anche con alcune proposte a vuoto. Diciamo che spesso parti con un'idea e poi arrivi ad un'altro immobile. Noi dall'appartamento in città, magari seminuovo, abbiamo preso una villetta a schiera da ristrutturare fuori città. Cercando ti accorgi che ti piacciono altre cose e poi magari trovi un'occasione...e ti va bene.

Considera poi che quando compri immobili piu datati, ci son problematiche catastali o altro da risolvere, che allungano i tempi(successo anche a noi).
Per rientrare nei tempi e non pagate penali per la vendita, siamo dovuti uscire comunque di casa, siamo fuori da due mesi,e non sappiamo ancora quando entrare in casa. Ma avevamo a disposizione un appoggio messo a disposizione da parenti, gratuitamente.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Mi affiderei ad un agenzia seria della zona quella che ti darà più fiducia. Organizzerei la vendita e l' acquisto insieme a loro mi farei assistere in tutte le fasi facendo domande e pretendendo risposte. Eviterei il fai da te visto che i tempi sono in questo caso la variabile più imprevedibile. Claudia@
 

sarah610

Membro Junior
Privato Cittadino
Avrei un'altra domanda :p visto che la vendita e l'acquisto avvengono in 2 comuni diversi, zone vicine ma comunque 2 zone diverse, devo avvalermi di 1 agenzia per la vendita e 1 per l'acquisto ? che voi sappiate, c'e' possibilita' di fare tutto con un'agenzia e ammortizzare un po' la spesa ? non ho ancora avuto tempo di fare queste domande a un'agenzia ma prenderne 2 immagino sia un bel salasso :triste:
grazie ancora per la pazienza che avete con me
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto