fdambro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
deve Vendere casa per Riacquistare una più nuova... Vorrei capire nello specifico quali sono, anche a livello di tempistica i passaggi da eseguire (caparre, compromesso, rogito, ...) nel momento in cui ho trovato un acquirente per il mio immobile ed ho trovato la casa da acquistare.
Tenete presente che non ho un appoggio, quindi nel momento in cui consegno le chiavi della mia casa attuale, questa dovrà essere vuota ed immediatamente dovrò poter accedere al nuovo immobile che dovrà già essere "pieno di tutta la mia roba"...
Grazie in anticipo...
Ciao

Aggiunto dopo 37 minuti :

Pls... qualcuno mi risponda... è urgente... ho appena ricevuto una proposta d'acquisto subordinata al mutuo con solo 2.000 euro di acconto... cosa ne dite (rispondetemi per favore anche alla domanda prima... GRAZIE!!)?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
secondo me................non ti muovere ad acquistare prima di aver ricevuto al preliminare almeno il 20% del valore della tua casa in vendita.
se proprio hai fretta devi ricevere una cifra consistente che sia in grado di tutelarti nel caso il tuo acquirente all'improvviso possa cambiare idea e lasciarti...................a terra......... e con una proposta di acquisto per la casa nuova gia' avviata.
soprattutto 2k euro di caparra sono troppo pochi.
attenzione.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao,
non accettare proposte subordinate con deposito 2000 €, ti impegnano ma non ti garantiscono.
Solo dopo aver incassato una caparra seria incomincia la ricerca per l'acquisto.;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con quanto detto sopra, nei casi come il tuo è sempre bene mettere in preventivo di andare un paio di mesi in affitto.
Procedura secondo me:
1) stipulare almeno il preliminare di casa tua e poi cominciare a cercare; una proposta subordinata al mutuo, se non viene erogato il mutuo è nulla e quindi non ti da la certezza di aver venduto, il preliminare quasi.
2) cercare una casa e fare una proposta, cerca con caloma non ti far prendere dalla frenesia derivante dal fatto che devi uscire da casa tua e fai una proposta.

Per i pagamenti prenditi sempre 1/2 mesi in più rispetto a quanto dovresti ricevere i soldi dal tuo acquirente perché non è detto che i tempi siano perfettamente rispettati.
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La proposta vincolata all'accettazione del mutuo, deve avere una data entro la quale, in assenza di delibera, diventa priva di efficacia. Se questo tempo (es. un mese) è accettabile, procedi pure, ma attendi il preliminare (c'è nella proposta un'indicazione al riguardo?) per impegnarti altrove.
Se sei un po' temerario, puoi cercare anche altre case. Considera che le puoi fermare però, per stare tranquillo, solo dopo che hai incassato una caparra e subordinando le tue proposte agli importi ricevuti per la vendita della tua:
Hai ricevuto 20.000 euro al Preliminare - puoi dare 15.000 euro di preliminare per il tuo acquisto. (i 5.000 in meno sono per pagare evntuale agenzia immobiliare). Se si ritirano dal tuo acquisto, perdono i 20000 euro e tu sarai andato in pari se ti ritirerai dall'acquisto.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
La proposta vincolata all'accettazione del mutuo, deve avere una data entro la quale, in assenza di delibera, diventa priva di efficacia. Se questo tempo (es. un mese) è accettabile, procedi pure, ma attendi il preliminare (c'è nella proposta un'indicazione al riguardo?) per impegnarti altrove.
Se sei un po' temerario, puoi cercare anche altre case. Considera che le puoi fermare però, per stare tranquillo, solo dopo che hai incassato una caparra e subordinando le tue proposte agli importi ricevuti per la vendita della tua:
Hai ricevuto 20.000 euro al Preliminare - puoi dare 15.000 euro di preliminare per il tuo acquisto. (i 5.000 in meno sono per pagare evntuale agenzia immobiliare). Se si ritirano dal tuo acquisto, perdono i 20000 euro e tu sarai andato in pari se ti ritirerai dall'acquisto.

vero....................il grande timore e' che i tuoi acquirenti ti trascinino in tribunale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto