Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' probabilissimo che nella convenzione ci siano gli elementi per determinare il prezzo aggiornato con parametri ISTAT che è quello che bisogna dichiarare in rogito, nel vostro caso la metà.

Quindi il primo passo è leggere la convenzione e vedere anche se prevede la richiesta da fare al Comune per l'esercizio del diritto di prelazione (che il Comune non esercita).
 

faravolonunzia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando...oggi mi sono portata avanti con il documentarmi nel fare i primi passi.
Passiamo al quesito successivo:
Credo che eviterò' magheggi strani, all'atto faro' l'assegno superiore alla rendita catastale, cosi' mi sento più' sicura.
Domanda:
Come si ci comporta in caso di conto bancario cointestato?
Mi e' assurda l'operazione di prelevare per poi rimetterceli...cosa ne dite?
grazie...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
[QUOTE="faravolonunzia, post: 428735, member: 59920"]all'atto faro' l'assegno superiore alla rendita catastale, cosi' mi sento più' sicura.[/QUOTE

Assolutamente NO, per il diritto di superficie.

La convenzione obbliga a rogitare ad una cifra che non sia superiore a quella determinata secondo i parametri ISTAT !

Leggi la convenzione.
 
Ultima modifica:

faravolonunzia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vero anche questo Bagudi... il prezzo sarà definito dal comune dopodiché faro' diviso 2, 50/50.
Ipotizziamo...prezzo commerciale stabilito dal comune 1000:soldi:
valore catastale 600:soldi:
diviso 2 = 300:soldi:
300:soldi:+ 5%= 315:soldi:!
:pollice_verso:
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Molto difficile che vengano a "pizzicarvi".. specialmente se la compravendita si basa su importi "normali" ovvero superiori al valore catastale.

"anzitutto, bisogna mettere gli occhi sulla convenzione, ciò perchè non tutte le convenzioni sono uguali, se vi sono oneri, spese rideterminazioni del prezzo etc.. ciò è da verficare.."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto