CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie per la celere risposta, alleggerire la burocrazia era un modo per dire fare i passi giusti da rendere tutto più' fluido...
Lei ha toccato il tasto che riguardava la mia seconda domanda..
Tenendo lontano il discorso donazione, ma al momento della compravendita dovrò' versare fisicamente i soldi per l'acquisto a mio marito? Come potrebbe avvenire se abbiamo il conto cointestato?
Ciao Nunzia,
Se sull'immobile fosse presente un mutuo cointestato, non sarebbe necessario per l'acquisto alcun transito economico ma basterebbe accollarsi il finanziamento in essere, sempre che l'importo sia quantomeno superiore al valore catastale dell'immobile.
 

faravolonunzia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
:triste: Sono disperata...oggi ho sentito la banca, mi ha fatto notare che meglio acquistare come seconda casa piuttosto che fare il famoso magheggio come prima casa.
Arrivo subito al dunque:
Secondo l'impiegato di banca nonché' mio amico, sostiene che non sia credibile al fisco che una persona con mutuo cointestato con la moglie ancora in atto, gli ceda la sua quota del 50%, per poi acquistare altrove lontano dalla famiglia e dal lavoro un'ulteriore appartamento in zona turistica come prima casa!
:confuso: Tutto cio ci ha messo un po di ansia, siamo a poco dal rogito e non sappiamo ancora come muoverci... a giorni dovrei sentire il notaio cosa mi consiglia, ma credo che lui non si sbilanci nel consigliarmi una manovra del genere :disappunto: Help me!!!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
:triste: Sono disperata...oggi ho sentito la banca, mi ha fatto notare che meglio acquistare come seconda casa piuttosto che fare il famoso magheggio come prima casa.
Arrivo subito al dunque:
Secondo l'impiegato di banca nonché' mio amico, sostiene che non sia credibile al fisco che una persona con mutuo cointestato con la moglie ancora in atto, gli ceda la sua quota del 50%, per poi acquistare altrove lontano dalla famiglia e dal lavoro un'ulteriore appartamento in zona turistica come prima casa!
:confuso: Tutto cio ci ha messo un po di ansia, siamo a poco dal rogito e non sappiamo ancora come muoverci... a giorni dovrei sentire il notaio cosa mi consiglia, ma credo che lui non si sbilanci nel consigliarmi una manovra del genere :disappunto: Help me!!!

Frottole...
se ti separassi da tuo marito e poneste in essere questa divisone..? il fisco avrebbe qualcosa da ridire..?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie PyerSilvio..Vorrei tanto che fosse possibile, questa manovra, risparmierei un bel po di soldi...:basito:
Vorrei tanto sentire qualche parere in più,, attendo altri consigli! :applauso:

Fallo, intanto, risparmia e poi si vedrà..
L'assegno" farlocco" andava bene...

Poi marito e moglie o solo amici, sempre due soggetti diversi siete.
Ciascuno di voi usufruisce delle agevolazioni che male c'è.. è una cosa normalissima e non è vietato dalla normativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto