Fabioinnet

Nuovo Iscritto
Potreste spiegarmi meglio come funziona questo meccanismo del credito di imposta sull'IVA prima casa? Ipotizziamo che l'acquisto sia stato fatto per un valore di 100.000 eur + IVA per 4.000 eur e immobile cointestato al 50%. Se vendo il mio 50% a mia moglie e riacquisto un nuovo immobile per 200.000 eur + IVA 4% (8.000 eur) in cosa consisterebbe il credito di imposta?
grazie
 

paolino75

Nuovo Iscritto
sono nella tua stessa situazione (ma senza mutuo sulla prima casa): io e mia moglie, in separazione dei beni, vorremmo acquistare una seconda casa, in un altro comune. Per non pagare un'esagerazione di tasse sulla seconda casa, mia moglie potrebbe vendermi il 50% (o viceversa) ed acquistare quella nuova (su questa dovremmo accendere un mutuo), come se fosse prima casa. Il tutto mi sembra dannatamente complicato, e costoso! Qualcuno sa dirmi se questa procedura conviene, oppure no?
grazie, paolo
 

leone448

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto e non ho capito bene il discorso delle plusvalenze.
Mi spiego meglio
Nel Dicembre del 2006 ho aquistato un'immobile stipulando un contratto di mutuo con l'attuale moglie con cui sono sposato dal 03 Ottobre 2010 in separazione dei beni cointestando mutuo ed abitazione.
Ora vorremmo, per motivi pratici, spostarci nell'ambito della stessa Provincia ma in un Comune diverso e non riuscendo a vendere, abbiamo pensato di affittare la nostra prima casa di cui sopra, e prendere in affitto un'altro appartamento dove trasferirci.
Ora, quali passi occorrerebbe fare per perdere il meno possibile senza dover aspettare che siano trascorsi i 5 anni da che vi abbiamo preso la residenza?
E nello specifico: cosa vado a "perdere" se do in affitto casa oggi prendendone in affitto un'altra dove trasferirei la mia residenza come abitazione principale? E se non conviene, cosa mi consigliate di fare? Grazie di cuore a tutti per i suggerimenti eventuali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto