undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come da oggetto.
Ciao a tutti, finalmente, forse, vendo appartamento che ho in ballo da circa 14 mesi.
Ho qualche domanda:

1) Ho acquistato a Settembre del 2013. So che vendendo prima dei 5 anni dovrò versare all'AdE il 6% di differenza tra l'I.V.A. agevolata del 4% che pagai ed il 10% + una piccola "multa" o comunque degli interessi. Il tizio dell'agenzia immobiliare mi ha detto che per 130.000€ saranno circa... 10.000€, €+, €-. La domanda è: so che dovrei acquistare altra abitazione prima di un anno per non pagare questi soldi, ma... come funziona esattamente la cosa, nel senso... posso prendere anche un piano ancora da sistemare e quindi non abitabile dell'abitazione dove ora sto con la mia ragazza, che è formata da 3 piani tutti intestati a lei, diciamo, e pagarlo... una cifra simbolica o c'è un minimo?
2) Ho varie detrazioni IRPEF di cui sto usufruendo relativamente a quell'appartamento (box, mobilia, etc.), solo che sono solamente al 3 anno. So che è possibile "portarsele dietro" scrivendolo nel contratto di vendita (rogito). Chi mi sa dire esattamente cosa va scritto e come funziona? Non so, se vanno citate delle norme di legge...
3) In tale appartamento lascio cucina fatta su misura (senza elettrodomestici), mobiletto salotto, armadio a muro/dispensa e bagno completo formato da mobile, specchio e box doccia con sauna (solo il box... 1.600€), per un totale di 10.000€. Ovviamente chi mi ha fatto offerta non vuole darmi 1€ in più per tutti i mobili. Voi che dite, porto via anche il box doccia? Ma si può fare? Nel senso... se lo porto via la tizia dovrebbe acquistarne uno simile, dato che non c'è il piatto doccia. E' poggiato direttamente sul pavimento e collegato ad attacchi per acqua sul muro, non ci sono rubinetti, per cui dovrebbe fare tutto quando, rompendo il muro. Non so se si intende che un bagno sia completo, quando si vende...
4) Giusto per scrupolo... appartamento del 2013, ho dovuto abbassare il prezzo che pagai di un 10% circa. E' a mercato, dite?

So che mi sono dilungato ma le cose da chiedere non sono poche.
Vi prego di scusarmi e... grazie a quanti mi aiuteranno... ;)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
+ una piccola "multa" o comunque degli interessi.

La sanzione è il 30% sul 6%.

posso prendere anche un piano ancora da sistemare e quindi non abitabile dell'abitazione dove ora sto con la mia ragazza, che è formata da 3 piani tutti intestati a lei, diciamo, e pagarlo... una cifra simbolica o c'è un minimo?

Se è un'immobile ad uso abitativo sì.
Attenzione con le cifre simboliche agli accertamenti fiscali ed alle presunte donazioni.

Ma si può fare? Nel senso... se lo porto via la tizia dovrebbe acquistarne uno simile, dato che non c'è il piatto doccia. E' poggiato direttamente sul pavimento e collegato ad attacchi per acqua sul muro, non ci sono rubinetti, per cui dovrebbe fare tutto quando, rompendo il muro. Non so se si intende che un bagno sia completo, quando si vende...

Per come la descrivi secondo me no, non puoi farlo.

4) Giusto per scrupolo... appartamento del 2013, ho dovuto abbassare il prezzo che pagai di un 10% circa. E' a mercato, dite?

Si, potrebbe essere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
2) Ho varie detrazioni IRPEF di cui sto usufruendo relativamente a quell'appartamento (box, mobilia, etc.), solo che sono solamente al 3 anno. So che è possibile "portarsele dietro" scrivendolo nel contratto di vendita (rogito). Chi mi sa dire esattamente cosa va scritto e come funziona? Non so, se vanno citate delle norme di legge...

Il notaio sa perfettamente cosa scrivere.

Non so se si intende che un bagno sia completo, quando si vende...

Assolutamente sì.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho firmato la proposta dell'acquirente, a mio malincuore, ma... tantè.
Il titolare della mia agenzia però mi ha detto che quando farò il rogito, SE NON FIRMERO' CONTESTUALMENTE un preliminare di compravendita relativo ad altra abitazione, dovrò lasciare un assegno al notaio dell'importo del 6% dell'I.V.A. + interessi e piccola multa.
Se entro un anno dal rogito acquisterò altra abitazione l'assegno mi verrà restituito dal notaio stesso, altrimenti andrà allo stato.
Potete spiegarmi bene come funziona la cosa?
E' proprio così?
Inoltre, sarebbe possibile se mi intestassi PARTE della villa di proprietà dei miei genitori per evitare la cosa?
Dovrei fare residenza da loro, giusto?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Potete spiegarmi bene come funziona la cosa?
E' proprio così?

Non è un'obbligo, ma stante la intrinseca solidarietà in materia di imposta di registro molti Notai richiedono di lasciare la somma in deposito fino a quando non si sia verificato il riacquisto.
Sinceramente se non è stato concordato prima non credo ti possano costringere a farlo.

Inoltre, sarebbe possibile se mi intestassi PARTE della villa di proprietà dei miei genitori per evitare la cosa?

Si.

Dovrei fare residenza da loro, giusto?

Nel comune, non necessariamente nell'immobile (che in difetto diventerebbe seconda casa ai fini IMU).
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel comune, non necessariamente nell'immobile (che in difetto diventerebbe seconda casa ai fini IMU).
Molto bene.
Ti chiedo, data la tua gentilezza:

1) E' necessario che mi intesti tutta la villa od anche solamente una parte di essa? Essendo su pianta un unico appartamento... come funziona? Nel senso che ha un solo bagno ed una sola cucina... quindi è come se tornassi a vivere con loro, diciamo...
2) Nel caso in cui dovessi acquistare tutta la villa... poi sarei proprietario e residente, e loro come dovrebbero risultare? Servono ulteriori atti notarili? Vorrei capire per tasse, etc....
3) In caso, SPERO REMOTO, di passaggio per eredità della stessa, se non avessi ora preso il tutto, come funzionerebbe? Altro atto ancora?

In sintesi, per capirci, cosa mi consigli di fare per risparmiare questi 10.000€ che dovrei versare?
Non vorrei poi in anni andare a spendere di più tra atti vari, tasse per la residenza in questa villa, etc....
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mah, è più un consiglio da Notaio, magari puoi comprare una percentuale della nuda proprietà, pagherai un po' di tasse e il Notaio, diciamo in tutto 2000-2500 euro?
Ma poi se avrai bisogno di ricomprare una prima casa non potrai senza rivenderla.

Vai da un Notaio (magari quello della compravendita) e fatti dare un consiglio e fatti fare un preventivo.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mah, è più un consiglio da Notaio, magari puoi comprare una percentuale della nuda proprietà, pagherai un po' di tasse e il Notaio, diciamo in tutto 2000-2500 euro?
Ma poi se avrai bisogno di ricomprare una prima casa non potrai senza rivenderla.

Vai da un Notaio (magari quello della compravendita) e fatti dare un consiglio e fatti fare un preventivo.
Sai cosa... io chiesto sempre PRIMA su forum perchè ho imparato, date tutte le i...t... avute, a non fidarmi di un solo personaggio per tipologia (immobiliare, notaio, elettricista, piastrellista, etc. etc. etc.), perchè la professionalità qua in Italia è merce assai rara.
Comunque sì, chiederò.
Mi confermi, comunque, che posso fare questa cosa anche se è casa dei miei, insomma...?
Mi pare troppo """comodo""" come metodo per aggirare il pagamento del 6%...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ma ti sei fatto 2 calcoli sui costi da affrontare e se ti conviene?
Vai dalla Pala di Saronno...
Se non ricordo male, casa tua è nei pressi di un grosso supermercato/ipermercato?
O sto sbagliando utente...:riflessione:
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma ti sei fatto 2 calcoli sui costi da affrontare e se ti conviene?
Vai dalla Pala di Saronno...
Se non ricordo male, casa tua è nei pressi di un grosso supermercato/ipermercato?
O sto sbagliando utente...:riflessione:
Ma ciaoooooooo, come stai?
Quanto tempo... ;)
Sì, sono io, ogni tanto ti scrivo su Hangouts ma vedo che non sei mai online.
Mi ha detto il tizio dell'agenzia immobiliare che dovrei pagare un 10.000€ circa (vendo a 132.000€).
Se invece faccio questa cosa, pago tipo... 2.000€ di notaio e, quindi, mi terrei gli altri 8.000€.
Che altre spese avrei?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto