Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo,
Volevo porvi questo problema a luglio ho trovato da vendere il mio appartamento, abbiamo concordato che io uscissi dall’appartamento a fine agosto. Poi dopo circa due giorni mi chiede se posso lasciarlo libero per l’11 agosto perché così poteva iniziare lavori all’interno . Oggi siamo il 15 settembre e devo ancora andar a rogitare quindi io continuo a pagare il mutuo so una cosa che non ho più . E’ giusto che io gli chieda parte o tutta la rata del mutuo di settembre .Spero di essere stato chiaro grazie
Purtroppo sono tipici accordi tra privati, neppure te lo chiedo se c'era un'agenzia. vendere e comprare privatamente è un rischio enorme, come mandare messagini al cellulare mentre si guida. Comunque per capire quanto sei "nei guai" dovremmo leggere cosa avete firmato.
 
U

Utente Cancellato 78730

Ospite
No niente agenzia
Be’ alla fine io non sono nei guai, è che per far piacere a un parente ,di entrar prima del rogito a prepararsi l’appartamento mi ritrovo a dover pagare le rate del mutuo finché non si va dal notaio . E trovavo più gusto dire ,finché non andiamo al rogito una parte del mutuo te la pago io .Perché fin prova contraria lui è come se fosse in affitto da me è che purtroppo non abbiamo scritto niente perché si pensava di andar dal notaio già in agosto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché fin prova contraria lui è come se fosse in affitto da me è che purtroppo non abbiamo scritto niente perché si pensava di andar dal notaio già in agosto.
Avresti tutte le ragioni, il buon senso suggerirebbe che lui ti pagasse una sorta di “rimborso”: ma se non lo fa spontaneamente, e non avete scritto nulla, la vedo dura.
Il rischio più grosso, però , è che rimandi ancora il rogito: questo aspetto lo devi chiarire il prima possibile.
Non hai risposto se sul contratto è prevista chiaramente una data per il rogito : c'è ?
 
U

Utente Cancellato 78730

Ospite
Avresti tutte le ragioni, il buon senso suggerirebbe che lui ti pagasse una sorta di “rimborso”: ma se non lo fa spontaneamente, e non avete scritto nulla, la vedo dura.
Il rischio più grosso, però , è che rimandi ancora il rogito: questo aspetto lo devi chiarire il prima possibile.
Non hai risposto se sul contratto è prevista chiaramente una data per il rogito : c'è ?
No
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non essendo previsto nel contratto un termine per rogitare , hai diritto di convocare l’acquirente per il rogito in ogni momento.
Quindi chiedi un incontro, e accordatevi seriamente, mettendo per iscritto che , per ogni giorno di ritardo ti deve pagare una penale o rimborso (chiamalo come vuoi, ma ti deve dei soldi per ogni attesa che ti obbliga a sopportare d’ora in avanti ).
Devi assolutamente stabilire una data “limite”.
Allego link che spiega bene:
 

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
No niente agenzia
Be’ alla fine io non sono nei guai, è che per far piacere a un parente ,di entrar prima del rogito a prepararsi l’appartamento mi ritrovo a dover pagare le rate del mutuo finché non si va dal notaio . E trovavo più gusto dire ,finché non andiamo al rogito una parte del mutuo te la pago io .Perché fin prova contraria lui è come se fosse in affitto da me è che purtroppo non abbiamo scritto niente perché si pensava di andar dal notaio già in agosto.

forse se facevi tutto con l'agenzia, ciò non sarebbe accaduto...
 
U

Utente Cancellato 78730

Ospite
Qual è l'importo di questa benedetta rata? Prova a chiedere al parente invece di fare supposizioni!!!
Non sto facendo di certo supposizioni è un dato di fatto che lui non vuole darmi qualcosa . L’importo della rata che sia di 100 o di 500 non importa è il buon senso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto