od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
(art. 2645/bis n. 3
Attento alla durata del preliminare:

Cit.


Proprio perché destinato a tramutarsi in contratto definitivo, al preliminare la legge conferisce una validità limitata nel tempo, esattamente:
” …si considerano come contratti mai prodotti se entro un anno, dalla data convenuta tra le parti per la conclusione del contratto definitivo, e in ogni caso entro tre anni dalla trascrizione predetta, non sia eseguita la trascrizione del contratto definitivo o altra atto che costituisca comunque esecuzione del contratto preliminare….” (art. 2645/bis n. 3).
C'e' una cosa che non mi torna in quanto hai riportato:

Io al 2645 bis trovo questo testo:

"Gli effetti della trascrizione del contratto preliminare cessano e si considerano come mai prodotti se entro un anno dalla data convenuta tra le parti per la conclusione del contratto definitivo, e in ogni caso entro tre anni dalla trascrizione predetta, non sia eseguita la trascrizione del contratto definitivo o di altro atto che costituisca comunque esecuzione del contratto preliminare o della"
che e' un po diverso da quello che hai riportato tu.

http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-sesto/titolo-i/capo-i/art2645bis.html
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
C'e' una cosa che non mi torna in quanto hai riportato:

Io al 2645 bis trovo questo testo:

"Gli effetti della trascrizione del contratto preliminare cessano e si considerano come mai prodotti se entro un anno dalla data convenuta tra le parti per la conclusione del contratto definitivo, e in ogni caso entro tre anni dalla trascrizione predetta, non sia eseguita la trascrizione del contratto definitivo o di altro atto che costituisca comunque esecuzione del contratto preliminare o della"
che e' un po diverso da quello che hai riportato tu.

http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-sesto/titolo-i/capo-i/art2645bis.html
Hai ragione ho fatto mentalmente (ed omesso) un doppio salto:
se faccio un preliminare a lungo termine lo voglio trascrivere
se lo trascrivo la tutela della trascrizione ha un termine di tre anni
 

Toschi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no il preliminare potrebbe anche non essere registrato, l'importante è il rogito. non intendevo la plusvalenza, forse si potrebbe apreire un altro thaed: ci si può impegnare in un preliminare - compravendita con prezzo stabilito e passaggio di denaro e tre anni dopo fare il rogito davanti al notaio e dicendo che la somma è stata erogata tre anni prima? E' possibile ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto