lucia cecilia

Membro Attivo
Privato Cittadino
mia madre mi ha appena informata che vuole rinunciare all'usufrutto. C'è differenza tra donazione di usufrutto e rinuncia ll'usufrutto? Io, per quel che mi riguarda lascerei tutto inalterato fino alla vendita dell'immobile ma mia madre hya deciso che di quell'immobile non vuole saperne nulla. quale è la strada migliore da seguire ai fini della regolarità delle operazioni di vendita? Grazie x il riscontro.
se l'usufruttuario rinuncia all'usufrutto, colui che è proprietario della nuda proprietà è libero di vendere l'intero immobile?
 

mosca

Membro Assiduo
Rimane sempre il problema che la tua quota di Nuda proprietaria ti è pervenuta per Donazione...finchè non risolvi la donazione potresti trovare problemi con la vendita
 

lucia cecilia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rimane sempre il problema che la tua quota di Nuda proprietaria ti è pervenuta per Donazione...finchè non risolvi la donazione potresti trovare problemi con la vendita
ho informato l"acquirente che mi farò carico della stipula di una polizza fidejussoria con la società aon che fa capo al Lloyd di Londra.

ho informato l"acquirente che mi farò carico della stipula di una polizza fidejussoria con la società aon che fa capo al Lloyd di Londra.
è una soluzione legale? O c'è ancora qualche problema?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
ci sono due piani una la donazione e l altro l implicazione della donazione in una futura successione tenuto conto anche della provenienza testamentaria di cui non sapiamo se vi sia la sorella pretermessa o rispetto della legittima; di conseguenza il notaio chiedeva la rinunzia alla azione di restituzione e non alla riduzione che opera solo tra eredi all'esito della quale poi se uno degli eredi è incapiente si procede ad azione di restituzione nei confronti del terzo acquirente.
 

lucia cecilia

Membro Attivo
Privato Cittadino
mia madre mi ha appena informata che vuole rinunciare all'usufrutto. C'è differenza tra donazione di usufrutto e rinuncia ll'usufrutto? Io, per quel che mi riguarda lascerei tutto inalterato fino alla vendita dell'immobile ma mia madre hya deciso che di quell'immobile non vuole saperne nulla. quale è la strada migliore da seguire ai fini della regolarità delle operazioni di vendita? Grazie x il riscontro.
 

lucia cecilia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi informo che ho venduto il mese scorso l'immobile oggetto di discussione e che, avendo mia sorella ricevuto un immobile la cui rendita catastale è superiore del 30% rispetto alla mia, la BNP Paribas, erogatore del mutuo, nn ha posto eccezione alcuna. Mia madre ha venduto l'usufrutto ed io la nuda proprietà. Ho dovuto solo sostenere i costi pari a 500 € dell'accettazione tacita di eredità per il 50% ereditato da mio padre.Grazie x i consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto