1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. marcus01

marcus01 Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    Ho venduto casa attraverso un agenzia ho fatto un pre -preliminare (Il solito modello di proposta fatto dalle agenzie).
    Ora il compratore vuole fare il preliminare davanti ad un notaio visto che deve fare mutuo vorrà mettere la clausola di riserva in caso di mancata erogazione del mutuo. Ora da venditore mi chiedo visto che devo ancora trovare una nuova casa e ancora non l'ho trovata come faccio a tutelarmi se non trovo casa entro la data del preliminare?
    Grazie

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Lo sapevi prima di accettare la vendita che non avevi trovato casa?
    Che tutela vorresti? Vorresti pure tu una sospensiva del tipo. Se non trovo casa non vendo? Cosi con l'altra sospensiva del mutuo più che un preliminare diventa un contratto incerto per tutti.

A francesca7, Irene1, Luna_ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Comunque se non trovi casa non è un problema dell'acquirente. I contratti devono avere dei punti fissi.
    Primo decisione della vendita assumendosi conseguenze e responsabilità.

A francesca7 piace questo elemento.
  4. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Prima di fare un prelimnare con una clausola sospensiva riferita al mutuo ci penserei bene.
    Il fatto che voglia fare un preliminare davanti al Notaio ci può anche stare, bisognerebbe capire se la presenza del Notaio per lui è solo un aspetto antiansiolitico o vuole fare un preliminare sotto forma di atto pubblico per sentirsi più garantito
    Il problema è anche un altro ...... a te chi garantisce che la trattativa che stai intraprendendo non sia una perdita di tempo?

Ci sono tipologie di acquirenti più apprensivi che prendono precauzioni "giustamente" a prescindere, altri che vorrebbero acquistare ma di fatto hanno una scarsa possibilità di accedere al credito e ci provano "della serie speriamo bene" tanto se il mutuo non gli passa non perdono nulla.

E' una cosa da valutare attentemente in base alla tipologia di persona che hai davanti.
    Ps ovviamente dando per scontato che l'immobile è privo di nei ... lindo e pinto, adatto a soddisfare la garanzia ipotecaria.

Se non trovi casa prima del preliminare non succede nulla
    Mi porrei il problema di trovarla entro la data prevista per l'atto definitivo di compravendita ... dove dovrai consegnare l'immobile (salvo accordi diversi)

A francesca7, Luna_, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    e perchè la deve trovare necessariamente prima del preliminare?
    :)
    Della serie cotto e mangiato ;)

A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Senno mica vende scusa neh

7. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La proposta che ti ha fatto il compratore, e che tu hai accettato, è a tutti gli effetti un contratto. Se la clausola sospensiva del mutuo era riportata lì sopra è valida, in caso contrario potrà essere inserita, ma solo con il tuo consenso! :ok:
    Il rischio peggiore a cui ti esporresti acconsentendo sarebbe quello di perdere un po' di tempo se il mutuo non dovesse essere accordato per problemi del compratore (il che presuppone, come dice @ingelman , che la tua casa sia a posto dal punto di vista urbanistico). Far passare un po' di tempo, comunque, per te non sarebbe un male perchè ti darebbe la possibilità di individuare un immobile da comprare (questa operazione l'avresti già dovuta fare, ma ormai è andata! ) :confuso:
    Come dice Rosa, infatti, accettando la proposta ti sei preso la responsabilità di lasciare la tua casa al momento del rogito (salvo rimandare il rogito stesso, in questo caso con il consenso del compratore).
    Pensa comunque che fare il contrario ti avrebbe esposto ad un rischio molto peggiore!
    Immagina infatti cosa sarebbe successo se ti fossi impegnato a comprare contando di vendere la tua casa ad un prezzo nella realtà irrealizzabile! :shock:

P.S. Ma in tutto questo l'agente immobiliare che ti assiste (e che, presumo, pagherai) dov'è?

A Rosa1968 e ingelman piace questo messaggio.
  8. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    :)
    è vero non avevo letto che c'era un Collega di mezzo

viene anche da pensare cosa prevedeva la proposta con riferimanto al mutuo che immagino sia stata accettata ;)

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi raccomando mettete una data a quella sospensiva ovvero ti do 30 gg di tempo dopo di che il contratto decade senza avveramento. Ma non farla coincidere con la data ravvicinata del rogito.
    Dicci in po le tempistiche.

A ingelman piace questo elemento.
  10. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi raccomando le tempistiche raccontacele sulla riva del Po se ti trovi in Piemonte
    se sei a Roma diccele sulla riva del Tevere così facciamo meno strada :sorrisone:
    Rosa ma che dialetto è mai il tuo? :)

A PyerSilvio piace questo elemento.
  11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nessun dialetto sono con il telefino e non ci vedo ...

12. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi fai morire :D
    Ps siamo in due
    anzi che tu riesci a scrivere con il telefonino (alias telefinino) io già è tanto se senza occhiali individuo dove stà la tastiera

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ci devono dare il cane per guidarci ... Sai con la croce hi

A ingelman piace questo elemento.
  14. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    La proposta sospensiva è di norma, e anche doverosa, se ne prendo 10 e ne chiudo 9 (il cliente viene pre-qualificato, ma siccome poi i conti vanno fatti con Ltv sull'immobile... ;) )

Non accettarla è da pirla se non se ne ha un'altra pronta cash di almeno stesso importo o poco meno, chi la mette dimostra solo di sapere come sono le banche.

Se ci fosse un altro acquirente motivato, potrà aspettare, oppure se avesse fretta pagare un importo un po' più alto, se il collega ha previsto un iter equlibrato, con penale e termini ben specificati.

Chiaramente, quando un acquirente mette una sospensiva, l'agente deve far si che questi cerchi seriamente il mutuo, affiancandogli un mediatore creditizio, che fa da garante dell'impegno nella ricerca del mutuo.

Ai clienti prudenti, chiedete prima agli agenti ai quali vi rivolgete come lavorano, ad esempio se quando fate la proposta smettono di raccoglierne altre (facendo l' "asta con precedenza al primo che è arrivato su importo deciso dall'ultimo offerente") fino a scadenza o rifiuto o se sono disposti ad accettare la vostra lecita prudenza, risparmierete ulteriori delusioni e saprete se avete a che fare con un mediatore che lavora anche per voi o con un mandatario travestito che lavora prevalentemente per il venditore.

15. marcus01

marcus01 Membro Junior

Privato Cittadino
    Certo non è un problema dell'acquirente mi chiedevo solo se c'era un qualcosa che potesse tutelare anche il venditore. Del tipo non trovo casa entro al rogito posso chiedere di rinviare di altri 30 gg almeno.

16. marcus01

marcus01 Membro Junior

Privato Cittadino
    Ok
    Si la proposta è stata accettata e nella proposta di acquisto si faceva riferimento alla sospensiva per il mutuo

17. marcus01

marcus01 Membro Junior

Privato Cittadino
    Vi ringrazio tutti per le risposte.

18. marcus01

marcus01 Membro Junior

Privato Cittadino
    Forse sono troppo prudente pure io come venditore quando ci sta di mezzo un notaio mi trema il portafoglio.

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Diventa difficile soprattutto se ci sarà di mezzo la banca. Che tempistiche avete stabilito? Preliminare - rogito.

20. marcus01

marcus01 Membro Junior

Privato Cittadino
    Preliminare a maggio rogito dovrebbe essere dicembre speriamo di farcela

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina