1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stratoboom

stratoboom Membro Junior

Privato Cittadino
    Ciao,

vorrei vendere un garage messa come seconda pertinenza alla prima casa (ho quindi pagato IVA al 10%).
    Purtroppo nell'atto (del 2006) è stato esplicitato il riferimento alla legge tognoli, e dichiara l'impossibilità di cessione separata del box dalla casa (è presente anche nella sezione D).
    Scartabellando un pò ho trovato il Il Decreto Semplifica-Italia (decreto-legge n. 5 del 2012, convertito in legge n. 35 del 2012) che se capisco bene, svincola la questione, a patto che l'acquirente lo metta sempre a pertinenza di un'abitazione.

E' tutto corretto?

Ultima modifica: 22 Luglio 2015
  2. gagarin

gagarin Membro Junior

Amministratore di Condominio
    ...mi trovo nella stessa situazione e sarebbe interessante sentire, al riguardo, qualche parere "autorevole"; in modo particolare se, quando e come sarebbe possibile, in generale, la vendita di un box pertinenziale separatamente dall'immobile di pertinenza.

3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    si è corretto, ma parlane con il notaio.

4. Gherardo5

Gherardo5 Membro Attivo

Privato Cittadino
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. stratoboom

stratoboom Membro Junior

Privato Cittadino
    Vi risulta un onere di trascrizione aggiuntivo da parte del notaio inerente lo svincolo della pertinenza? Oppure la parte acquirente è furbetta o ha un notaio furbetto?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina