1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ludovico Nocco

    Ludovico Nocco Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,ho 18 anni e sto svolgendo proprio ora la maturità linguistica,quindi vi chiedo di perdonare eventuali strafalcioni o bestemmie in ambito di economia,perchè non ci ho mai capito niente! :D Una persona a me molto vicina,però molto anziana,ha acquistato,quando ancora c'erano le lire,un immobile. Questa persona aveva un'azienda individuale,e ha acquistato questo immobile come azienda individuale,non come persona fisica. Egli,ha acquistato questo immobile come azienda individuale,ma non ha mai esercitato in questo immobile,non ha effettuato nessuna operazione e non l'ha mai registrato nei libri dei cespiti ammortizzabili(motivo per cui la sua commercialista dice che dovrebbe vendere senza IVA poichè non compare nei registri contabili). Adesso,avendolo acquistato come azienda individuale,non sa se può venderlo come persona fisica,considerato il fatto che questo immobile è un rudere,non è mai stato utilizzato in nessun modo,tanto per capirci non c'ha mai messo piede nessuno. Inoltre non sa neanche se,per venderlo,debba pagare una plusvalenza,avendolo acquistato in lire ad una cifra minore di quella alla quale lo starebbe vendendo adesso in euro(tra l'altro il notaio dice che la plusvalenza non è da pagare poichè trascorsi 5 anni dal momento dell'acquisto dell'immobile). E non sa neanche se è costretto a vendere l'immobile come azienda individuale,e se per questo motivo,deve vendere con IVA. Spero nella mia ignoranza di aver detto le cose in maniera chiara,e ringrazio tutti anticipatamente! :)
     
  2. Bule

    Bule Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Bisogna vedere come è stato acquistato all'epoca... se è stato acquistato come bene aziendale ed ammortizzato nel tempo ora rischi di avere la plusvalenza (tassata) e di vendere con IVA...
    Se invece come dici non è mai stato registrato nei libri contabili allora vale quello che ha detto il commercialista, ovvero no pusvalenza perchè oassati i 5 anni e imposta di registro invece che IVA.
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Provo a dare una risposta, in attesa di meglio, stando solo ad ellementi di logica.

    1- Può vendere solo il legittimo proprietario cui è intestato il bene
    2- Se l'immobile è intestato ad una ditta con specifico C.F., indipendentemente dal fatto che sia una ditta individuale, credo sia considerata patrimonio della ditta, non dell'intestatario. Quindi può vendere solo la ditta, tramite il suo legale rappresentante.
    Non conosco le conseguenze fiscali: ma aggiungerei una ipotesi.

    Se per caso, dato il fatto della azienda individuale, fossero equiparabili la ditta ed il titolare, al fine della vendita, sarei quasi pronto a scommettere che il fisco vorrà certamente applicare la condizione a lui più vantaggiosa.

    p.s.: nel frattempo ho visto la risposta di Bule, che credo sia certamente più competente di me
     
    A Bule piace questo elemento.
  4. Per quel che mi risulta, il C.F. della ditta individuale è il C.F. della persona fisica titolare della ditta. La ditta individuale ha invece una partita IVA che la persona fisica titolare non ha.
    Chi ha comprato, adesso è colui che può vendere, come avete già detto.
    Quindi, dall'atto di acquisto si potrebbe dedurre lo stato giuridico dell'immobile.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina