• Creatore Discussione Utente Cancellato 83968
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Immobile comprato da me e mio nonno 9 anni fa da terzi. Dal notaio abbiamo acquistato da queste persone un immobile di 105mt quadrati, io nuda proprietà e mio nonno usufrutto. Non mi ha fatto una donazione appunto per evitare che il figlio delinquente (mio padre) in futuro potesse avvalersi della legittima. Negli ultimi due anni mio padre si riavvicina a mio nonno ormai morente allo scopo di derubarlo del derubabile ed, alla morte del nonno, mette in casa mia una famiglia con minori (parenti della sua nuova moglie) allo scopo di ostacolare la vendita della casa. Questa famiglia, senza alcun contratto di locazione, è però entrata con il "consenso" del nonno (ormai sul letto di morte), motivo per cui i carabinieri non sgomberano, e motivo per cui ora sono in ballo con azione legale e con avvocato. Ora mio padre sta cercando anche di dimostrare che io non ho versato alcun centesimo per l'acquisto della casa, dimostrando quindi che la compravendita è in realtà una donazione indiretta e quindi annullarla avvalendosi della legittima. Mio padre non ha comunque al momento un avvocato e non penso riesca a sostenere economicamente l'iter necessario per arrivare ad un blocco della vendita. Il notaio che ha firmato l'atto notarile di contro afferma che questo atto di compravendita è invece "inattaccabile", che nessun erede può impugnare (lui e mio nonno se l'erano studiato apposta). Ora io, incerto dell'esito, e per evitare ulteriori costi legali, sto pensando di vendere la casa con gli occupanti dentro. Questi, se pur con minori, sono facilmente sgomberabili con semplice azione legale poichè appunto non hanno alcun contratto di locazione. Mi sono iscritto a questo forum per chiedervi un parere generale e per indicarmi come muovermi, a chi rivolgermi per vendere un immobile occupato abusivamente (ed eventalmente con vincolo della legittima quota). Mio padre non è il solo figlio, ce ne sono altri tre, due disabili in istituto con relativi amministratori di sostegno ed una zia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mio padre ha proposto di vendergliela per 10.000€ , così facendo se l'accaparra lui ed esclude i disabili e l'altra sorella e questo non lo voglio fare perchè mio padre ha fatto del male a tutti nella sua vita. Piuttosto vado avanti e lascio che la legittima faccia il suo corso, la casa si divide per 4 figli più 1/3 x me, con quel terzo io pago poi le spese legali. Ho capito bene o mi sfugge qualcosa?
Quanto vale ‘sta casa ?
Quanto valgono le donazioni fatte ai figli ?
non me l'ha certo intestata per amore, al momento aveva altra casa e non voleva pagare due tasse. Appena ha venduto la rivoleva ma io mi sono rifiutato (per ragioni più che valide che inutile stia qua a raccontare)
ah beh, la situazione è ancora più sgradevole di come l’hai raccontata…
Scusa eh, ma avete tutti un modo “rapace” di gestire i vostri affari…
Comunque, considerazioni morali a parte, devi farti assistere da un professionista.
Non vendere la casa, non servirebbe: se tuo padre avesse ragione, dovresti poi rendere i soldi ricavati…
francesca63 le sue risposte me le stampo e mi rincuorano! Mio nonno in vita ha fatto donazioni varie a figli-ex mogli ed amanti.. ho fatto un'ispezione ipotecaria e vedo tutti i movimenti, ma non ci sono i nomi dei beneficiari. Invece comunque il fatto che lui aveva anche la mia patria podestà non influisce? Mi ha cresciuto lui
la patria potestà non influisce.
Per il resto, come detto, ti serve un professionista che ricostruisca la situazione patrimoniale di tuo nonno, donazioni comprese, e faccia due conti.
 
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Quanto vale ‘sta casa ?
Quanto valgono le donazioni fatte ai figli ?

ah beh, la situazione è ancora più sgradevole di come l’hai raccontata…
Scusa eh, ma avete tutti un modo “rapace” di gestire i vostri affari…
Comunque, considerazioni morali a parte, devi farti assistere da un professionista.
Non vendere la casa, non servirebbe: se tuo padre avesse ragione, dovresti poi rendere i soldi ricavati…

la patria potestà non influisce.
Per il resto, come detto, ti serve un professionista che ricostruisca la situazione patrimoniale di tuo nonno, donazioni comprese, e faccia due conti.
La mia situazione familiare, così come la mia infanzia, è atroce. Sarebbe degna di una causa di quelle che entrerebbe nei manuali della giurisprudenza ed il risarcimento per quello che ho passato sarebbe milionario mi creda. Io sto solo cercando di tenermi un tetto sulla testa, che evidentemente mi sarà portato via da mio padre il quale ne ha già scialacquati due fra droga e avvocati, e gli altri figli che purtroppo seguiranno pur volendomi bene. Una zia voleva anche lasciarmi la sua casa ma l'amministratore di sostegno ha ritenuto più giusto venderla per pagare l'istituto, ed io sono d'accordo.
 
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Sottoscrivo in pieno. Resta comunque il fatto che personalmente fuggirei da una situazione così incasinata rinunciando a tutto, sicuro come sono che ci guadagnerei perlomeno in salute.
Ha ragione. Non è detto che non lo faccia. Tutto è iniziato da circa un mese, ho un avvocato che è moooooooolto molle e quindi per lui è già finita. Probabilmente mollerò, ma nel farlo vorrei far avere a mio padre il meno che può, per giustizia più che altro
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho un avvocato che è moooooooolto molle e quindi per lui è già finita
Cerca un avvocato pratico di diritto successorio.
E cerca di capire le intenzioni degli amministratori di sostegno degli zii.
Non mi è chiaro nemmeno se tuo padre minaccia solo grane, o farà concretamente qualche passo legale.
E non è chiaro se anche tuo padre aveva avuto donazioni da tuo nonno, e di che entità sono le donazioni fatte ai figli in generale, rispetto a quella fatta a te.
Hai idea dei valori ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto