ziwy84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio.

La situazione è la seguente.
La casa dei miei nonni è stata ereditata dai figli: mia Zia e mio Padre. Loro hanno deciso di ampliare la casa di un piano in altezza.
Quindi ora la casa ha 1 piano terra e 1 primo piano, però la totalità della casa appartiene sempre a mio zia e mio padre, malgrado di fatto al piano terra viva mia zia e al primo piano la consideriamo di mio padre. I rapporti sono ottimi.

La parte di mio padre, a sua volta la vorrebbe dare ai figli, ossia io e mia sorella. Nella fattispecie vorremmo che la casa passasse a mia sorella riconoscendomi un 50% del valore della stessa.

In teoria mi è parso di capire che i passaggi da fare siano questi:

1. Divisione della casa, riconoscendone i confini tra mio Padre e mia Zia.
2. Mio padre vende la sua parte a mia sorella. Anche se non ho capito in che termini visto che mio padre non vorrebbe nessun compenso dalla propria figlia.
3. Mia sorella fa un mutuo per pagarmi il 50% della casa.

L'obbiettivo è di avere mia sorella con la casa e io senza casa ma con il 50% del valore della stessa. In questo modo mio padre dividerebbe un suo bene tra i suoi figli in parti uguali.

Ci sono strade migliori? Si può evitare il primo passaggio e farlo successivamente?
Si potrebbe optare anche per una donazione in linea diretta da mio padre ai suoi unici figli e poi io mia sorella mi rileverebbe il mio 50% facendo un mutuo.
Pero' ho sentito che e' molto difficile ottenere mutui su case derivanti da donazioni.

Mi sapete consigliare?

Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto