brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ricevuta oggi copia dell'atto.. la banca dovrebbe bonificare la parte di mutuo a breve.. ecco la parte che include la "clausola" di annullamento in caso di mancato incasso.
Che ne dite?

Vedi l'allegato 17329
Vorrei capire i tecnicismi giuridici/notarili.

Da qualche parte sta scritto che tu e/o l'acquirente dovrete dare notizia al Notaio (ad esempio via PEC) dell'avvenuto pagamento?

Immagino che se lui entro 30 giorni non riceverà tale notizia, nella trascrizione della compravendita inserisca una nota in cui è indicato che l'immobile torna ad essere di proprietà del venditore.

Immagino che al momento del rogito l'acquirente abbia pagato la tassa di registro quindi ad oggi sia lui il proprietario.
 

Milite

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
C'è scritto proprio appunto che la parte di pagamento mutuo sarà eseguita entro 30 giorni tramite bonifico irrevocabile ecc ... e poi il dettaglio della foto
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
C'è scritto proprio appunto che la parte di pagamento mutuo sarà eseguita entro 30 giorni tramite bonifico irrevocabile ecc ... e poi il dettaglio della foto
Si ma come fa il Notaio a saperlo?

Per ora la casa non è più intestata a te; il Notaio come fa a reintestarla a te se nessuno glielo dice? Non può dare per scontato le cose, dovrebbe indicare appunto almeno le modalità di comunicazione...
 

Milite

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io immagino che se entro 30 giorni (termine per fare pagamento parte mutuo finale) non dico nulla, si da per certo che è andato tutto liscio e contabilizzato.. se altrimenti mandassi una raccomandata o qualcosa comunicando che il saldo non è stato ricevuto si attiva la clausola di annullamento
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Io immagino che se entro 30 giorni (termine per fare pagamento parte mutuo finale) non dico nulla, si da per certo che è andato tutto liscio e contabilizzato.. se altrimenti mandassi una raccomandata o qualcosa comunicando che il saldo non è stato ricevuto si attiva la clausola di annullamento
Ok, strano che questo iter non è stato esplicitato nell'atto. Confermi quindi che la compravendita c'è stata e che le tasse sono state pagate.

Per francesca, non c'entra nulla con questo caso: secondo te si potrebbe fare un atto sospeso, ovvero che fino all'avveramento di una certa condizione il Notaio non fa nulla ovvero non trascrive e non vengono versate tasse al fisco (ovviamente con accordo tra le parti, e con deposito di soldi presso il Notaio, in maniera tale che se si avvera la determinata condizione lui trascrive, versa i soldi al venditore e al fisco. Ovviamente, fino a quel momento l'immobile appartiene al venditore).
 

GabriellaLibano

Membro Junior
Privato Cittadino
Casa ereditata, prima vendita, mai venduto prima, vivo in Olanda e la casa è in Puglia compromesso fatto di persona, durante la lettura chiedo informazioni su l'unica cosa che non capisco il consolidamento ipoteca, chiedo che mi venga spiegato, dicono ridendo che non riguarda me ma loro. Rogito fatto tramite procura scopro di aver consegnato chiavi e proprietà senza sapere esattamente quando riceverò il saldo, non so se rivolgermi subito ad un avvocato per rendere il pagamento piu veloce
 

GabriellaLibano

Membro Junior
Privato Cittadino
Casa ereditata, prima vendita, mai venduto prima, vivo in Olanda e la casa è in Puglia compromesso fatto di persona, durante la lettura chiedo informazioni su l'unica cosa che non capisco il consolidamento ipoteca, chiedo che mi venga spiegato, dicono ridendo che non riguarda me ma loro. Rogito fatto tramite procura scopro di aver consegnato chiavi e proprietà senza sapere esattamente quando riceverò il saldo, non so se rivolgermi subito ad un avvocato per rendere il pagamento piu veloce
Ho avuto parte dei soldi e per il saldo un bonifico irrevocabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto