mdlsouza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vogliamo trasferire la proprietà di un immobile da mia figlia a me, che ho già sborsato la somma necessaria in sede di acquisto, senza ulteriori esborsi se non quello per l'atto notarile. Quali sono le opzioni possibili? Qual'é la migliore?
Grazie
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
1/ donazione
2/ vendita con prestazione di assistenza

La donazione crea problemi di vendita per i successivi 10-20 anni

La vendita cps è una normalissima vendita ma in cambio di soldi c'è una prestazione del figlio verso il padre tipo accudirlo per xx anni. In questo caso l'immobile può essere rivenduto tranquillamente perché l'obbligo resta in capo a suo figlio.
Per i limiti di questo atto chiedete al vostro notaio (es. padre molto vecchio ed immobile molto costoso..)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma qui è il contrario: il figlio è proprietario e quindi l'assistenza dovrebbe essere del padre (che acquista) verso il figlio (che vende).

E poi c'è la donazione di denaro già avvenuta.

Forse bisognerebbe capire i motivi per cui il nostro amico vuole diventare proprietario di questo immobile.
 

mdlsouza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cari amici, grazie per il vs. contributo. Il motivo per cui voglio entrare in possesso dell'immobile é per non creare squilibrio tra la figlia proprietaria e l'altro mio figlio quando ci sarà la successione.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Alla luce di quanto tu hai scritto nell'ultimo post , suggerendoti preliminarmente di rivolgerti ad un notaio, mi permetto di far notare che se tu hai pagato il prezzo di un immobile, intestato poi a tua figlia, tecnicamente si è già configurata una donazione, o meglio quella che si chiama donazione indiretta (ripeto che devi rivolgerti ad un notaio).
Se io avessi ragione il problema sarebbe risolvibile poiché, per trasferire l'immobile da tua figlia a te, basterebbe citare, negli estremi dell'atto e come mezzo di pagamento, la rinuncia alla donazione indiretta (corrispettivo da te pagato per l'immobile), augurandomi che esista "traccia" della movimentazione bancaria.
In tal modo, avresti un atto di vendita a "zero" e pagheresti le imposte come per legge.
Fammi sapere se l'intuizione è giusta.
 

mdlsouza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Caro Ettore....era qualcosa del genere che io avevo immaginato pur non essendo un esperto. Certamente mi rivolgerò ad un notaio per una conferma e poi ti farò sapere. Grazie e ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto