Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se nell'ultimo parla di costo della vita, è quello che bisogna prendere in considerazione.

Se previsto dalla Convenzione, puoi aggiungere al prezzo le eventuali spese di straordinaria manutenzione a carico dell'immobile o del fabbricato fatte dopo il rogito.

Il deprezzamento non si calcola sull'indice di rivalutazione, ma sul costo aggiornato.
 

cosmo77

Nuovo Iscritto
Professionista
Se nell'ultimo parla di costo della vita, è quello che bisogna prendere in considerazione.

Se previsto dalla Convenzione, puoi aggiungere al prezzo le eventuali spese di straordinaria manutenzione a carico dell'immobile o del fabbricato fatte dopo il rogito.

Il deprezzamento non si calcola sull'indice di rivalutazione, ma sul costo aggiornato.
Grazie della celerità e competenza.
 

Peter8f

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno e complimenti a chi è intervenuto in questa discussione, non speravo di ottenere tante info utili in un solo post. Vorrei farvi una domanda che mi riguarda se permettete.

Sto comprando da un privato un immobile che è in diritto di superficie e con il prezzo che non è stato svincolato. Il privato tramite l'agenzia immobiliare mi ha fatto sapere che prima del rogito vorrebbe effettuare il passaggio da diritto di superficie a piena proprieta ma lasciare il vincolo sul prezzo (che costerebbe circa 6000euro rimuovere.) All' atto del rogito, però mi fornirebbe la perizia giurata di un tecnico che gli costerebbe un terzo rispetto allo svincolo del prezzo. Premesso che da quanto ho capito grazie alla moderatrice della pagina e tecnico Bagudi, questo si può fare...la mia domanda è:

Se volessi poi rivendere l'immobile potrei usare la stessa perizia giurata? Devo rispettare in questo caso il vincolo dei 5 anni prima della nuova cessione della proprietà?

Sto tralasciando qualcosa?
Grazie
 

Peter8f

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In soldoni che l'immobile è venduto ad un prezzo adeguato. Comunque oggi incontro il notaio e chiedo esattamente. Comunque la finalità è per il venditore non pagare lo svincolo del prezzo al comune
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non vedo che senso abbia passare alla piena proprietà dal diritto di superficie senza lo svincolo del prezzo.
A parte il fatto che molti comuni non fanno l'uno senza l'altro...

La perizia di cui parli è la dichiarazione dell'aggiornamento del prezzo secondo i parametri indicati dalla Convenzione e indica il prezzo al disopra del quale non si può rogitare.

Ma tu quanto lo paghi questo immobile ?
A prezzo di mercato o al prezzo imposto dal vincolo ?
 

Peter8f

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie per le risposte. Sicuramente, se non te ne dispiace, ti aggiorno dopo il colloquio con il notaio per essere più preciso, però di sicuro io l'immobile lo pago a prezzo di mercato non al prezzo imposto dal vincolo
 

Peter8f

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Abbiamo (io e l'agente immobiliare) parlato con il notaio che ha confermato quanto da te detto.

Si sarebbe potuta fare la perizia giurata e vendere l'immobile ad un prezzo superiore a quello della convenzione ma poi sarebbero gravati su di me gli oneri dello svincolo del prezzo prima di una futura rivendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto