fran107

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi è stata offerta da una agenzia un servizio per la vendita della mia casa. Il contratto prevede un affidamento dell'incarico in esclusiva per 1 anno. Il problema è che tale immobile è gia' affidato in non esclusiva ad un altro agente.
Nella penale del nuovo contratto c'è scritto che devo pagare il 50% della provvigione se affido l'incarico anche ad altri. Il problema in questo caso è che è già affidato ad altri. La nuova agenzia che è un franchising su scala italiana mi ha detto di avvertire l'altra per correttezza ma non vorrei ci fosse un problema legale e debba pagare una penale.

Grazie
 

fran107

Membro Junior
Privato Cittadino
esatto. Ma il contratto con l'altra agenzia scade fra qualche mese e non posso recedere dal contratto unilateralmente. Al di la' di avvertire mi chiedevo se sono immediatamente soggetto a penale o se semplicemente dovrò pagare due agenzie in caso di vendità.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dille di stare calmo. Attendi la naturale scadenza e poi passi all'altra agenzia, sempre che tu voglia affidargli l'incarico ma da come si muovono direi di valutare altri operatori sul mercato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Semplicemente, perché non dai l'esclusiva all'agenzia attuale, così può lavorare in santa pace ?
Poi, alla scadenza, nel caso malaugurato non avessi venduto, ti rivolgi a chi vuoi.
Non è detto che un "franchising su scala italiana " sia in assoluto garanzia di successo. Anzi.
Eviti problemi di penali, e vivi tranquillo.
 

fran107

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi riferivo alla nuova agenzia in quei termini per dire che è un contratto standard e stanno cercando clienti non beghe legali. In ogni caso essendo 'grandi' immagino che siano strutturati meglio per fare cause legali.
La vecchia agenzia ha l'immobile da parecchio con pochi risultati, non è questione di lavorare in pace.
In ogni modo la morale, mi pare di aver capito, è di non firmare con la nuova finchè non ho sciolto il contratto con la vecchia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La vecchia agenzia ha l'immobile da parecchio con pochi risultati, non è questione di lavorare in pace.

Se ci sono pochi risultati, vuol dire che il prezzo è fuori mercato.

Invece di cercare nuove agenzie, prova a confrontarti seriamente con l'agenzia attuale, apri la mente rispetto alle tue aspettative, sappi che oggi, per vendere, i tempi sono dilatatissimi (data l'offerta pazzesca che c'è in giro...) e, infine, che con l'era di Internet gli appartamenti in vendita si vedono tutti comunque...
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il confronto con l'attuale agenzia sarebbe auspicabile. Poi una volta esaurito il mandato sei libero di scegliere quello che desideri. Chiedi alla nuova agenzia la valutazione che danno loro all'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto