Gimmy88

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

spiego di seguito il problema per il quale vi chiedo consiglio: a Gennaio 2021 ho opzionato un appartamento e due box di una nuova costruzione, firmando un accordo di opzionamento con validità 6 mesi e con un acconto di 10.000 €. Scaduti i 6 mesi (Luglio 2021) l'Agenzia ci ha detto che a breve avremmo dovuto fare il compromesso e che quindi non era necessario firmare un nuovo accordo di opzionamento dato che i lavori sarebbero iniziati in quel mese. I lavori sono effettivamente iniziati a Luglio 2021 e nell'arco delle prossime settimane dovremmo trovarci con il notaio per firmare il compromesso.
Fin qui tutto bene, se non che ieri abbiamo avuto un incontro con l'agenzia e il costruttore i quali ci hanno detto che non riescono a garantirci il secondo box, perchè dal progetto originale ne risultavano 2 in più sul totale che invece non si sono più fatti e il costrutture "deve garantire che ci sia un box per ogni appartamento" e che se nel caso in futuro qualcuno dovesse rinunciare al box allora potrebbe esserci la possibilità di averne un secondo, altrimenti niente.

Ovviamente la cosa non ci fa piacere perchè abbiamo opzionato questa soluzione 11 mesi fa e ora salta fuori che uno dei due box non è più disponibile. Il problema è che l'accordo di opzionamento è scaduto a Luglio 2021 (nonstante loro abbiano ancora il nostro acconto) e ora non sappiamo se firmare comunque il compromesso con 1 box solo sperando che qualcuno nel tempo rinunci al proprio o "appellarci" a qualcosa tale per cui loro siano costretti a garantirci il secondo box dato che lo abbiamo opzionato a Gennaio 2021 (ad esempio, il costruttore è obbligato a garantire un box per ogni appartemento?).

Grazie a tutti!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'opzione è scaduta, quindi a regola non avete più obblighi reciproci, e potresti riprendere il tuo assegno.
Se invece vuoi procedere con l'acquisto, o ti accontenti di un solo box, o puoi proporre di firmare una scrittura in cui il costruttore si impegna a concederti il diritto di prelazione su un altro box, nel caso un acquirente fosse interessato all'acquisto di un appartamento, senza il box associato.
Dubito succeda, ma non si sa mai; penso sia l'unica opportunità per avere una qualche speranza .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto