1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. brunob

brunob Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buona sera a tutti, anzi buona notte, sono nuovo mi chiamo Bruno, trovo il Forum molto interessante, vorrei fare la seguente domanda:

Posso vendere o donare ai figli l'usufrutto di immobile commerciale (attualmente già locato) per un periodo determinato ? (per es. 5/10 anni).
    Come si calcola il valore dell'usufrutto, sul reddito catastale o sull'affitto reale?
    un saluto a tutti
    Brunob

2. spitaleri

spitaleri Membro Attivo

Agente Immobiliare
    puoi sia donare che vendere l'usufrutto,le due opzioni hanno risvolti diversi sopratutto da un punto di vista fiscale(la vendita naturalmete e' piu' onerosa).la donazione in casi estremi puo' essere revocata ma non ha una durata predeterminabile.
    chiedi maggiori lumi ad un notaio spiegando bene le tue esigenze ed intenzioni, poiche' le strade percorribili sono piu' di una.

3. brunob

brunob Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao Grazie per la risposta. Nel frattempo sono andato dal notaio, conferma che si può sia vendere che donare l'usufrutto di immobile a tempo determinato. Il calcolo viene fatto sul valore catastale + 5% X il moltiplicatore in funzione del tipo di immobile. Si calcola il 2,5% del totare e si moltiplica per il numero di anni, su questa cifra si paga il 2+1% come tassa. ( per valori inferiori a 1.000.000 di euro per figlio)

4. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Più la parcella del notaio;)

5. brunob

brunob Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Be certo la parcella + tasse nel mio caso era circa 2300/3000 euro.

A H&F piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina