1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. michela e marco

michela e marco Membro Junior

Privato Cittadino
    Buona sera, questo è il mio quesito, con mio marito abbiamo comprato la nostra prima casa nel 2008, un mini appartamento, ora a distanza di 3 anni ci troviamo nella situazione di doverlo vendere perché la famiglia si è allargata,il problema è che la banca non ci aiuta in modo sufficiente per acquistare una casa più grande ed adatta a noi. E l' unica soluzione per noi è vendere ed andare in affitto. Quali sono le conseguenze di questa scelta? Ci sono scappatoie? Si può dimostrare al fisco l impossibilità di acquistare una nuova prima casa? Grazie Michela

2. Abakab

Abakab Ospite

La vendita nei primi 5 anni dell'abitazione acquistata con le agevolazioni e il mancato riacquisto entro 1 anno comporta la restituzione della somma scontata più mora e interessi.
    Non mi risulta che l'agenzia delle entrate chiuda un occhio relativamente alle cause per forza maggiore.

A enrikon e patrizia581958 piace questo messaggio.
  3. michela e marco

Privato Cittadino
    Come faccio a calcolare la somma scontata?ed eventuali penali? C'è una percentuale?

4. Maria Antonia

Maria Antonia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno, ed affittare l'appartamento, anzichè venderlo?

5. Abakab

Abakab Ospite

Dipende se hai acquistato da privato o da impresa:
    Se da privato hai pagato il 3% sul volore catastale contro il 10%, ti verrà richiesto il 7% scontato.
    Se da impresa hai pagato il 4% di IVA sul valore dichiarato in atto contro il 10%, ti verrà richiesto il 6%
    La mora è del 30%

6. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  7. bramik

bramik Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Beh ce ne sarebbe da dire anche sugli agenti immobiliari.

Cosa dire di un agente immobiliare a cui specifichi bene che non cerchi una casa in centro e ti chiama un'unica volta per proporti una casa nella piazza accanto alla piazza principale della città. Aggiungendo che appartiene ad un generale ed è un bellissimo appartamento....

8. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ovviamente...;)

9. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista
    Cosa c'entra? Forse hai sbagliato discussione... Magari hai ragione al 100%, ma il tema era un altro...

A Limpida e enrikon piace questo messaggio.
  10. michela e marco

Privato Cittadino
    Antonia ci ho pensato anche io ma pago mutuo da soli 4 anni scarsi e pago 800 euro, affittando ilmio non posso chiedere più di 400 -450 euro. Mi resterebbe quasi mezzo mutuo da pagare più l'affitto che per un due stanze qui da me va dai 650 in su...

11. bramik

bramik Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Infatti ho sbagliato discussione... scusate ..

Stavo leggendo questa perchè ho un'amica in condizioni simili e mentre leggevo le "discussioni simili" sono finito su una in cui gli agenti immobiliari si lamentavano dei clienti perditempo (citando le frasi classiche .. ) e volevo rispondere in quella.... ma ho sbagliato finestra del browser

A gcaval, enrikon e michela e marco piace questo elemento.
  12. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    oltre agli interessi legali.

lo sconto credo riguardi la mora, ma non il 7%

A gcaval piace questo elemento.
  13. Agente007

Agente007 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    mi informerei presso l'agenzia dell'entrate competente, però se hai tenuto la residenza per 3 anni, e dimostri con fatti che c'è l'impossibilità per un rianquisto, in caso di accertamento da parte delle agenzie dell'entrate con un buon avvocato, facile che chiudano il contenzioso.
    Ti faranno le pulci, ovvio che se poi salta fuori che le possibilità economiche ci sono, ma volete l'attico ad € 100.000 (si insomma un escamotage) allora come giustamente sarà il /% non corrispondo oltre alla mora del 30%..
    Saluti.

14. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    :shock::shock::shock:

15. Abakab

Abakab Ospite

..intendevo il 7% scontato in sede di agevolazioni.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  16. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    MAI VISTO l'AdE fare sconti ne' sulle imposte ne' sulla mora delle stesse:triste:

17. michela e marco

Privato Cittadino
    No grazie non è il mio caso,desidererei solo un alloggio adeguato alla mia famiglia,cmq grazie a tutti! :)

18. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    si andre, se paghi entro 60 gg è previsto uno 'sconto' sulla sanzione (mi pare di 1/5)

19. michela e marco

Privato Cittadino
  20. michela e marco

Privato Cittadino
    meglio che tengo duro un annetto......:disappunto::applauso::ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina