nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si guarda... Sto impazzendo per fare le cose in regola. È vero che la soluzione dell acquisto di una quota dei miei potrebbe essere una soluzione, ma è anche vero che ansioso come sono non dormirei per un bel po' di tempo.
La soluzione più semplice sarebbe quella di affittare per i rimanenti tre anni e andare io ad abitare dalla mia fidanzata. Ma anche li boh. Oltre il rischio i sanzioni avrei il pensiero che se non affitto il mio appartamento mi troverei a pagare parte Dell affitto della mia fidanzata e il mio mutuo.
Soluzione più semplice ancora sarebbe quella di lasciare stare e rimanere fermo per altri tre anni ;)
 
A

Abakab

Ospite
Soluzione più semplice ancora sarebbe quella di lasciare stare e rimanere fermo per altri tre anni ;)

:shock: .. non era nostra intenzione spaventarti .. ma sai con l'AdE che è diventata una sorta di cane da tartufo per lo Stato il contenzioso è dietro l'angolo. Comunque rilassati ,senti il notaio e poi decidi. :ok:
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
No e che, come dici tu, quando si tratta di queste cose non si scherza e non vorrei mai tralasciare qualcosa per poi trovare in futuro sorprese che non potrei affrontare. Settimana prossima chiederò udienza al mio notaio e vediamo cosa mi consiglia....
 

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E per quanto riguarda il 2% di sanzioni sul mutuo? Comprando il 10% della casa dei miei (farei un mutuo)
Non c'è nessuna sanzione di nessun genere e di nessun tipo ne per il mutuo ne per la decadenza, sia se estingui il tuo precedente mutuo e ne accendi un altro, sia se lo estingui e basta. Inoltre potrai prendere in affitto l'altro immobile anche immediatamente, basta che la residenza sia spostata prima nella quota. (attenzione che in realtà si dovrebbe parlare di "abitazione principale" e non di residenza, giusto per scrupolo chiedi ai tuoi genitori di intestarti anche le bollette per un certo periodo, è un di più, ma siccome costa poco io te lo consiglio).
Non ti far prendere dall'ansia di sbagliare, la soluzione che ti abbiamo indicata è una strada percorsa da anni da moltissime persone senza problemi ed ormai gli enti deputati al controllo la cosiderano ormai da tempo regolare.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Inoltre potrai prendere in affitto l'altro immobile anche immediatamente, basta che la residenza sia spostata prima nella quota.

Continuo a dire che non è così. Sono d'accordo su tutto il resto, ma non su questo punto. Il perché lo dici tu stesso subito dopo:

attenzione che in realtà si dovrebbe parlare di "abitazione principale" e non di residenza

Se ci sono contratti regolari, come poi dovrebbe sempre essere, risulterebbe che abiti in un luogo diverso dall'abitazione principale, e questo non è possibile.

Ricordo che la prima volta che si acquista con agevolazioni prima casa è necessario solo essere residenti nel comune in cui si trova l'immobile, per cui è lecito anche affittare ad altri lo stesso immobile appena acquistato con le agevolazioni.

Nel caso di riacquisto è necessario, invece, andarci ad abitare fisicamente (abitazione principale). Ovvio che non si tratta di libertà vigilata, per cui il proprietario può andare a dormire anche altrove. Ma in presenza di un contratto di affitto altrove (e probabilmente con le bollette intestate anche sull'altro immobile), come giustifichi?
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Giustifico che la casa in affitto sarebbe intestata alla mia fidanzata e non a me. io intesterei tutto nell'abitazione della quota (quella dei miei) cosi come la residenza.
invece per motivi personali abiterei a tutti gli effetti nell'appartamento in affitto della mia fidanzata.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Giustifico che la casa in affitto sarebbe intestata alla mia fidanzata e non a me. io intesterei tutto nell'abitazione della quota (quella dei miei) cosi come la residenza.
invece per motivi personali abiterei a tutti gli effetti nell'appartamento in affitto della mia fidanzata.​


Ti ripeto, non sei agli arresti domiciliari e non hai obblighi di firma, è ovvio. Sappi che la tua abitazione principale è, ai fini fiscali, una sola.

In ogni caso è giusto dare l'informazione completa. Poi ognuno è responsabile delle proprie azioni.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si quello non lo metto in dubbio. Ma da come leggo in giro sembra proprio che io debba vivere nella casa dove ho la quota come uno ai domiciliare.
sono d'accordo che le bollette, finanziamenti, lettere, medico di famiglia etc etc etc deve risultare con residenza nella casa dei miei. ma nulla mi vieta di vivere (mangiare e dormire) nella casa della mia fidanzata.
Volevo solo sapere questa cosa.
 
A

Abakab

Ospite
ma nulla mi vieta di vivere (mangiare e dormire) nella casa della mia fidanzata.
Volevo solo sapere questa cosa.
Ahh mica scontato sai .. non si escludono trapianti di segnalatori gps da effettuare presso gli uffici Agenzie delle Entrate .. tranquillo l'operazione è indolore!
..dai scherzo ... vai pure dalla fidanzata ... l'Agenzia delle Entrate te ne dà facoltà!! :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto