A

Abakab

Ospite
9646.jpg


..dai non fare così .. capita a tutti !!!! :p
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
scusa ma non sono pienamente ancora convinto (sarà l'influenza di Top)
La logica alla base di queste disposizioni è che l’amministrazione tassa le operazioni potenzialmente “speculative”, quelle in cui si compra un appartamento per poi rivenderlo dopo poco tempo ad un prezzo maggiore lucrando sulla differenza di prezzo. Viceversa vengono salvate le compravendite fisiologiche dei cittadini, quelle effettuate su immobili posseduti da molti anni oppure comunque utilizzati come abitazione principale dal proprietario o dai suoi congiunti.

Lui diceva (per lui intendo l'amico queen che ha sollevato la discussione, quello che tutti vorremmo avere come cliente) che per vendite e riacquisti fatti in brevi intervalli di tempo
come li dovrei interpretare?

Devo proprio smettere di frequentare Top (non capisco più nulla)
 
A

Abakab

Ospite
A quanto pare l'AdE non vede speculazione per un immobile, anche se non prima casa, utilizzato come dimora principale dal titolare o dei familiari per il maggior tempo acquisto vendita.

L’ art. 67 del T.U.I.R, concernente i redditi diversi, al comma 1,
lett. b), stabilisce che sono soggette ad imposizione "le plusvalenze realizzate
mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da
non più di cinque anni, esclusi quelli acquisiti per successione e le unità
immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra
l'acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione
principale del cedente o dei suoi familiari".

Come vedi non fà riferimento a sole prime case
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
A quanto pare l'AdE non vede speculazione per un immobile, anche se non prima casa, utilizzato come dimora principale dal titolare o dei familiari per il maggior tempo acquisto vendita.
:innocente:
faccio il vago mentre studio e approfondisco[DOUBLEPOST=1368569291,1368569149][/DOUBLEPOST]:cauto:sto cercando
:shock:ancora trovato poco
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
http://www.gaetanopetrelli.it/catalog/documenti/00000334/2009 - Plusvalenze immobiliari.pdf
diciamo che finora quello che ho trovato avvalora quello che hai scritto
mi rimane un dubbio.
Tutti i riferimenti finora che ho trovato non specificano il caso di più vendite e riacquisti fatti in brevi intervalli di tempo.
Mi resta ancora difficile immaginare che l'amministrazione finanziaria non interpreti questa pluralità (intesa come frequenza e continuità) di operazioni come un azione non speculativa anzicè paragonabile ad un esercizio d'impresa?????

Ps ma non potevi andare in discoteca come solito fai invece di starmi a creare questo problema?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
http://www.gaetanopetrelli.it/catalog/documenti/00000334/2009 - Plusvalenze immobiliari.pdf
diciamo che finora quello che ho trovato avvalora quello che hai scritto
mi rimane un dubbio.
Tutti i riferimenti finora che ho trovato non specificano il caso di più vendite e riacquisti fatti in brevi intervalli di tempo.
Mi resta ancora difficile immaginare che l'amministrazione finanziaria non interpreti questa pluralità (intesa come frequenza e continuità) di operazioni come un azione non speculativa anzicè paragonabile ad un esercizio d'impresa?????

Ps ma non potevi andare in discoteca come solito fai invece di starmi a creare questo problema?
Stasera era di riposo mi ha dato filo da torcere anche a me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto