cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il preliminare è legalmente valido, a prescindere dalla sua registrazione ( come fai oltretutto a dire che non sarà registrato?), e dalla sua trascrizione.
Se il venditore facesse un altro preliminare e lo registrasse, con quello "vecchio" la casa non la compri...Il fatto che l'acquirente non abbia speso nulla dal Notaio significa che il Notaio non lo registra, a meno che non spenda lui i soldi per farlo.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Se già adesso l'anziana è messa male non avrebbe dovuto firmare, ma dato che il notaio ha chiuso un occhio, a quel punto poteva anche chiuderne due fissando in tempi brevi il rogito ed evitando la farsa di posticiparlo alle calende greche in funzione della nomina dell'amministratore di sostegno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il venditore facesse un altro preliminare e lo registrasse, con quello "vecchio" la casa non la compri...Il fatto che l'acquirente non abbia speso nulla dal Notaio significa che il Notaio non lo registra, a meno che non spenda lui i soldi per farlo.
A parte che potrebbe registrarlo una delle parti, e che la tutela c'è casomai con la trascrizione (che però in 15 anni da agente non ho mai visto fare, né consigliato di fare), i contratti servono per essere tutelati se le cose vanno male .
Altrimenti basterebbe una stretta di mano , e ci si vede al rogito ( io ho venduto così da poco un appartamento al lago, e un box a Milano, senza mediatore e senza preliminare).
Quando le cose vanno male, e una delle parti è inadempiente, un buon contratto permette di essere tutelati, e avere il giusto risarcimento.
Certo ci vuole una causa, ma non si perdono soldi.
Fino al rogito l’incertezza potenzialmente c'è sempre: questo non mi sembra proprio un caso a rischio “truffe”.
 

Marzia Persi

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti (e auguri!).
Non ho novità, ovviamente. Sprofondo però nei dubbi.
Più ci penso meno mi sembra provabile che i venditori finiranno davvero con l'intraprendente la strada dell'amministratore di sostegno. Quando si renderanno conto che non è una cosa semplice, che comporta inventari e rendiconti e che soprattutto costa (perché dovranno rivolgersi ad un avvocato, da soli non possono farcela...) secondo me rinunceranno.
Però hanno tutto il diritto di farmi penare fino a fine settembre.
Che storiaccia!
So di non poter far niente e mi darei delle botte in testa per non aver capito subito dove andavo ad infognarmi.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Pensavi di fare l'affare invece guarda un po'.. Consolati c'è di peggio nella vita quindi stai tranquillo che a tutto c'è rimedio. La prossima volta valuta bene e fatti consigliare prima di vincolarti in gineprai
 

andr€a

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao questa storia mi ha aperto gli occhi sulla trattativa che sto facendo che ha pure altri problemi...

In pratica è un appartamento che la signora ha ricevuto in eredità dal marito e i due figli risultano rinunciatari... non ho mai avuto un incontro con la signora ma solo con uno dei figli... la proprietaria non è anziana ma stando all'agenzia non sta molto bene... i figli si stanno occupando di tutto ma in fin dei conti chi dovrà firmare dal notaio sarà la madre... DOMANDA: non è che dopo qualche anno i figli mi fanno causa asserendo al fatto che la madre non era a posto mentalmente durante la firma?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Tanto il notaio non rogita se risulta evidente che la madre non è completamente lucida e se lo fa è solo colpa sua se è stato superficiale o negligente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto