fravale

Nuovo Iscritto
Il compromesso non è stato trascritto. Invece ho sentito che in casi estremi un giudice può enettere l'ordine di vendere l'immobile. è possibile?
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
il venditore è obbligato il compratore no finchè non si sono verificate le condizioni stabilite ed eventualmente se si protrae la cosa chiiedere la recessione del compromesso per mancanza del rispetto delle clausule...........:fico:

Aggiunto dopo 1 :

P.s. quando si apre la caccia al cinghiale da voi essendo un appassionato con una bella doppietta????:risata::risata::risata::risata::risata:
 

ALINGHI

Nuovo Iscritto
Ma (paradossalmente) non c'è una data di scadenza. Perciò l'acquirente ha tutta la facoltà di aspettare quanto vuole che si liberi l'appartamento e poi addivenire al rogito.

Questo è anche vero , ma nel nostro caso non è l'acquirente che si vuole tirare indietro , ma è il venditore che vuole forzare i tempi del rogito pur non essendo rispettate le condizioni del preliminare( libero al rogito) , pena la mancata vendita ...quindi fra il venditore e l'acquirente chi non rispetta le clausole del preliminare è il venditore che a questo punto se si vuole tirare indietro deve donare all'acquirente 45 k :^^::^^:
 
S

smoker

Ospite
Il compromesso non è stato trascritto. Invece ho sentito che in casi estremi un giudice può enettere l'ordine di vendere l'immobile. è possibile?

Si è possibile. Leggiti l' art. 2932 cc..
Comunque consegnare € 45.000,00, con un semplice preliminare, senza prendere precauzioni è un po' azzardato. Pensa se nuovi creditori dovessero trascrivere pignoramento sulla casa o iscrivere ipoteca, rischieresti di rimanere con un pugno di mosche o dovesse il venditore alienare a terzi, rendendosi dopo di fatto nullatenente.
saluti

Smoker
 

enrikon

Membro Senior
... quindi fra il venditore e l'acquirente chi non rispetta le clausole del preliminare è il venditore che a questo punto se si vuole tirare indietro deve donare all'acquirente 45 k :^^::^^:
Sempre che glielo conceda l'acquirente, ma pare (da quello che ha scritto Fravale) che questo non voglia il doppio della caparra ma addivenire all'acquisto.
E legalmente ne ha diritto.
 

ALINGHI

Nuovo Iscritto
Si è possibile. Leggiti l' art. 2932 cc..
Comunque consegnare € 45.000,00, con un semplice preliminare, senza prendere precauzioni è un po' azzardato. Pensa se nuovi creditori dovessero trascrivere pignoramento sulla casa o iscrivere ipoteca, rischieresti di rimanere con un pugno di mosche o dovesse il venditore alienare a terzi, rendendosi dopo di fatto nullatenente.
saluti

Smoker

Tutto verissimo ,però c'è anche da dire che dopo la sentenza della cassazionea 21045 del 1 ottobre 2009 , nemmeno la trascrizione del preliminare ti garantisce da spiacevoli sorprese ...l'unica cosa che tutela in questi casi sono lefideiussione bancaria rilasciata dalla banca del venditore...correggetemi se sbalgio ;)

Aggiunto dopo 3 minuti :

Sempre che glielo conceda l'acquirente, ma pare (da quello che ha scritto Fravale) che questo non voglia il doppio della caparra ma addivenire all'acquisto.
E legalmente ne ha diritto.

Bene , ma tu cosa consiglieresti al nostro amico ? Di sottostare al "ricatto" del venditore o aspettare che l'inquilino sloggi dall'appartamento ?
 

enrikon

Membro Senior
Bene , ma tu cosa consiglieresti al nostro amico ? Di sottostare al "ricatto" del venditore o aspettare che l'inquilino sloggi dall'appartamento ?
Io aspetterei che l'inquilino sloggi. Non mi fiderei a comprare come "libero" un appartamento di fatto "locato" (anche se con inquilino a contratto scaduto).
 
S

smoker

Ospite
Io aspetterei che l'inquilino sloggi. Non mi fiderei a comprare come "libero" un appartamento di fatto "locato" (anche se con inquilino a contratto scaduto).

Enrikon ha ragione. Contratto scaduto, ma lo sfratto ha dei costi sia in termini di tempo, sia di denaro, se l' inquilino non sloggia, inoltre dovesse il conduttore o membri della sua famiglia, in loco residenti, essere in condizioni particolari, il Tribunale concederebbe dei termini lunghi per il rilascio. Non è una differenza di poco conto libero o occupato.
Se te lo consegna occupato abbassa il prezzo.

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto