Redsix86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Però il compromesso nuovo non ci sarà…si andrà direttamente al rogito prossima settimana.Si scriverà tutto nell’atto a questo punto.Data consegna chiavi ed eventuale penale per ogni giorno di ritardo.
Cosa ne pensate mi farà perdere altro tempo?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prima preoccupati di fargli firmare il compromesso e fargli ricevere e versare la caparra così da impegnarlo.
Poi si può fare una dichiarazione a parte in cui si afferma che ad ogni giorno di ritardo per la consegna dell'immobile ci sarà una penale da pagare..
Ma non credo che il venditore sia scemo, l’idea qui è di inserire una penale dopo aver firmato il compromesso, ma solo un pazzo firmerebbe una cosa del genere.

Le condizioni contrattuali si decidono insieme e poi le si firma, ma si decidono prima, già nel nuovo compromesso, non dopo, non ha proprio senso che firmi dopo per accettare una penale, sarebbe stupido
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Però il compromesso nuovo non ci sarà…si andrà direttamente al rogito prossima settimana.Si scriverà tutto nell’atto a questo punto.Data consegna chiavi ed eventuale penale per ogni giorno di ritardo.
Cosa ne pensate mi farà perdere altro tempo?
Ma il notaio è già pronto per rogitare?

Certo è che se mi arrivi davanti al notaio con la sorpresa “inseriamo una penale per ogni giorno di ritardo sulla consegna chiavi” ti fa saltare il rogito con altrettanta sorpresa di tutti i partecipanti, quindi anche notaio è banca. Concordate prima questa cosa, in modo che non sia una sorpresa una volta davanti al notaio.

Poi potrebbe dirti va bene, però se vuoi mettere una penale di questo tipo facciamo che sono 90gg invece di 60, poi magari te le da in 30gg ma se mi tiri fuori una penale tra capo e collo mi tutelo.

Magari invece accetta perché ha già calcolato che 60 gg sono sovrabbondanti, e quindi gli sta bene.

Così a naso non mi sembra uno che abbia fretta di fare le cose, di contro lo sei tu in questo momento quello che ha fretta, occhio a non fargli intendere di avere tutta questa fretta se già non lo hai fatto.

L’agenzia immobiliare in tutto ciò cosa dice?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
si andrà direttamente al rogito prossima settimana.
Fissa la data, e fai che il venditore la confermi direttamente al notaio.
Cosa ne pensate mi farà perdere altro tempo?
Probabilmente no, visto che, volendo vendere, non ha senso rimandare oltre.
Prova a proporgli la penale per ogni giorni di ritardo oltre i 60 richiesto, facendogli capire che in quel modo siete tutelati entrambi ( lui ha il tempo necessario, tu non perdi Consap).
Per il deposito presso il notaio di parte del saldo prezzo, mah…
Sarebbe una buona cosa per te, anche se ha un costo; ma se lui nei 60 giorni deve comprare altro difficilmente gli andrà bene.
Rischi di tirare troppo la corda.

Direi che più di tutto, visto il poco tempo che hai, conta fissare il rogito con certezza
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma non credo che il venditore sia scemo, l’idea qui è di inserire una penale dopo aver firmato il compromesso, ma solo un pazzo firmerebbe una cosa del genere.

Le condizioni contrattuali si decidono insieme e poi le si firma, ma si decidono prima, già nel nuovo compromesso, non dopo, non ha proprio senso che firmi dopo per accettare una penale, sarebbe stupido
Perdonami ma è una richiesta ragionevole.
Lui vuole consegnare l'immobile dopo la stipula (quando potrebbe consegnarla prima) quindi è l'acquirente che fa una come quella proposta fa bene. E se davvero il vecchio proprietario non ha problemi a lasciarla in 60 giorni non avrebbe problemi ad accettare..se è cosi sicuro (e dovrebbe esserlo) potrebbe vendergli anche la figlia.

Per quanto riguarda le tempistiche rileggi meglio quello he ho scritto: 'la dichiarazione si può fare in contemporanea al compromesso'.

Definizone di Contemporaneamente:allo stesso momento. Es. I treni sono arrivati contemporaneamente.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi farà perdere altro tempo?

Certo che ne hai di coraggio anche solo a pensarle certe cose.

Dovevi rogitare a giugno e siamo a settembre.

Con un compromesso, divenuto inefficace, sostenuto senza aver versato neppure il becco di un quattrino, hai solo da ritenerti fortunato, che il venditore sia ritornato sui suoi passi.

"Cavallo non morire che l'erba ha da venire".
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perdonami ma è una richiesta ragionevole.
Assolutamente no, poteva esserlo in fase iniziale, ma a questo punto chiedere di inserire una penale è una richiesta che io personalmente non accetterei mai, specialmente se intuisco che è lui ad avere eccessiva fretta, perché tirarmi addosso una penale che non è dovuta? Se ho fretta di vendere ok, altrimenti piuttosto cerco un altro acquirente
Lui vuole consegnare l'immobile dopo la stipula
E il compratore vuole stipulare prima che sia libero
E se davvero il vecchio proprietario non ha problemi a lasciarla in 60 giorni non avrebbe problemi ad accettare..
Può succedere di tutto dal rogito ai 60gg successivi, perché devo caricarmi una penale per fare un favore all’acquirente che altrimenti non può comprare? Gli faccio il favore di anticipare il rogito, altrimenti se fossi il venditore definirei termine essenziale 60gg per rogitare, se rogitiamo entro 20gg bene, se salta e vuoi ritentare pratica mutuo bene, ma dopo i 60gg mi tengo la caparra e la rimetto in vendita, di contro se tardo a liberare pago la penale. La firmerebbe l’acquirente una condizione così? Considerando che basta una positività covid per far slittare di 10-15gg il tutto
Per quanto riguarda le tempistiche rileggi meglio quello he ho scritto: 'la dichiarazione si può fare in contemporanea al compromesso'.

Definizone di Contemporaneamente:allo stesso momento. Es. I treni sono arrivati contemporaneamente
Io mi riferivo a quanto sotto, che poi dopo hai scritto contemporaneamente ok, ma hai anche ipotizzato il caso che ho criticato io
Prima preoccupati di fargli firmare il compromesso e fargli ricevere e versare la caparra così da impegnarlo.
Poi si può fare una dichiarazione a parte in cui si afferma che ad ogni giorno di ritardo per la consegna dell'immobile ci sarà una penale da pagare..
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Assolutamente no, poteva esserlo in fase iniziale, ma a questo punto chiedere di inserire una penale è una richiesta che io personalmente non accetterei mai, specialmente se intuisco che è lui ad avere eccessiva fretta, perché tirarmi addosso una penale che non è dovuta? Se ho fretta di vendere ok, altrimenti piuttosto cerco un altro acquirente
Direi che non è questo il caso visto che ha appena accettato. Quindi non ha trovato un altro acquirente....quindi si..ha bisogno di vendere.
E il compratore vuole stipulare prima che sia libero
Come è saggio ed intelligente fare (ma il QI non abita a casa di tutti).
Può succedere di tutto dal rogito ai 60gg successivi, perché devo caricarmi una penale per fare un favore all’acquirente che altrimenti non può comprare?
Perché in sti mesi non se l'è filato nessuno..quindi se vuole vendere è il momento e il cliente giusto...funzionano così gli affari...se no sono gli affari di ****etta.....che comprava i violini, gli dava fuoco e poi vendeva la cenere..
Gli faccio il favore di anticipare il rogito, altrimenti se fossi il venditore definirei termine essenziale 60gg per rogitare, se rogitiamo entro 20gg bene, se salta e vuoi ritentare pratica mutuo bene, ma dopo i 60gg mi tengo la caparra e la rimetto in vendita, di contro se tardo a liberare pago la penale.
Di nuovo no...perché in queste condizioni l'acquirente non accetterebbe. Nella proposta di acquisto si scrive la data entro cui digitare...e non so se lo sai ma la proposta la scrive l'acquirente...cosi..tanto per precisare e spiegare...e quindi non ci sarebbe il rischio di raddoppiare la caparra. L'acquirente on è scemo..anzi. Fin'ora ha fatto le domande giuste ed intelligenti. E lo confermano i consigli degli altro utenti che sono uguali a quello che ho scritto io..ma ok
Io mi riferivo a quanto sotto, che poi dopo hai scritto contemporaneamente ok, ma hai anche ipotizzato il caso che ho criticato io
Perché l'agenzia immobiliare potrebbe non aver avuto questa finezza. Per recuperare si può fare una seconda dichiarazione. Un bravo agente immobiliare sa come proporre una condizione del genere senza sembrare scandaloso. Qui si vede uno bravo da una mezza calzetta.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come è saggio ed intelligente fare (ma il QI non abita a casa di tutti).
Saggio sarebbe rogitare a immobile libero, non prima che sia liberato
so se lo sai ma la proposta la scrive l'acquirente...
E il venditore la accetta o fa una controproposta o la rifiuta, non rileva che la scrive l’acquirente perché va sottoposta ad accettazione
Un bravo agente immobiliare sa come proporre una condizione del genere senza sembrare scandaloso.
Sa anche che è meglio non fare figuracce con il cliente che l’ha incaricato per accontentare un cliente che tra 20 giorni non è più mutuabile (da quanto dice) se non addirittura già adesso
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lui vuole consegnare l'immobile dopo la stipula

Saggio sarebbe rogitare a immobile libero, non prima che sia liberato

Situazione classica di questo genere di compravendite.

L'acquirente non versa la caparra e pende totalmente dalla labbra della banca.

Il venditore non ha nulla di concreto in mano e fino alla stipula del rogito, non ha nessuna certezza di incassare il ricavato della vendita, che fino all'ultimo secondo potrebbe pure scoppiare in faccia all'acquirente.
Specie se e' di questo lignaggio già esposto.

Nel momento in cui la banca rilascia il nulla osta al finanziamento, nel volgere di trenta giorni si va a rogitare ed ecco che il venditore, senza neppure una caparra, non può sloggiare in un tempo così stringente.

Per converso, senza andare troppo a sindacare, l'acquirente meglio farebbe ad andare a rogitare, prima che la banca possa pure cambiare idea.

La prassi della consegna differita in questi casi è inevitabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto