Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao e grazie innanzitutto.
Per avere certezze che firmi il rogito a fine settembre,oltre che far firmare un nuovo compromesso,occorre fargli versare anche l’assegno?
Oppure l’assegno può restare fermo in agenzia?Per me non ci sono problemi tanto i fondi ci sono ed il mutuo é stato concesso.

Io penso che lui stia aspettando qualche amico di famiglia che sta vendendo qualche immobile per poi acquistare il suo,o altro acquirente che deve fare lo stesso movimento.Pertanto a lui conviene tenere entrambe le cose giocando sulla pelle delle persone che hanno esigenze vere di cambiare case per motivi di salute.É un gioco sporco e suggerirei a tutti i venditori che non hanno problemi di non crearne a chi di problemi ne ha già tanti!
Oltre alla firma è necessario che il venditore abbia e incassi l'assegno. Nel caso in cui non voglia prendere l'assegno a causa di 'ripensamenti' e perché vuole 'giocare sporco' l'agenzia può inviare l'assegno con raccomandata con avviso di ricevimento. Cosi facendo (che al venditore piaccia o no) rimane traccia della consegna dell'assegno rendendo inadempiente il venditore e sarà quindi costretto o venderti l'immobile o a raddoppiati la caparra.
E così si attacca al tram....🌠
 

Redsix86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perfetto.Allora seguo le tue indicazioni prima gli faccio prolungare il compromesso e poi mazzata finale parte raccomandata..
Eventualmente non dovesse firmare.. avendo fatto il consap e mi scade tra poco, il 30 settembre,se trovo subito altro immobile con lo stesso prezzo è proprietario velocissimo..Riuscirei a sostituire solo i dati della casa in questo limite di tempo senza rifare il consap e buste paga banca?
Purtroppo per necessità familiari ho bisogno di prendere casa e sfruttare il periodo buono che ho un lavoro stabile.
Ma ci sono sempre persone che spezzano i nostri sogni per realizzare i loro fabbisogni.
Che tristezza 😭
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora seguo le tue indicazioni prima gli faccio prolungare il compromesso e poi mazzata finale parte raccomandata..
Non è detto che sia disposto a prolungare il compromesso, in ogni caso non ho capito se il notaio è già pronto con l’atto o no, se non lo fosse potresti non farcela comunque a rispettare i 20gg, potrebbe slittare anche una data fissata per ad esempio malattia di una delle parti, troppo stretti i tempi
Eventualmente non dovesse firmare.. avendo fatto il consap e mi scade tra poco, il 30 settembre,se trovo subito altro immobile con lo stesso prezzo è proprietario velocissimo..Riuscirei a sostituire solo i dati della casa in questo limite di tempo senza rifare il consap e buste paga banca?
Anche se dovessero solo sostituire i dati come minimo occorre perizia sul nuovo immobile, impossibile stare nei 20gg, oltre al fatto che difficilmente avresti tempo per fare controlli e compreresti praticamente a scatola chiusa
Purtroppo per necessità familiari ho bisogno di prendere casa e sfruttare il periodo buono che ho un lavoro stabile.
Se hai dubbi di non avere un lavoro stabile nel breve periodo la cosa migliore che ti può capitare è che salti tutto, già il fatto dell’altro finanziamento (se la banca ne fosse già a conoscenza potrebbe mettersi di traverso già adesso, indipendentemente dalla delibera) per il quale temi che non saresti più finanziabile dovrebbe essere campanello di allarme, hai possibilità di avere garanti in caso dovessi ripartire con tutto?
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
..insomma @Junior

Non è che ci vuole uno scienziato della NASA.

Doveva rogitare a giugno e siamo a Settembre.
Si sarà stufato e avrà trovato un nuovo promissario acquirente.
Infatti...come ho aggiunto (e avrai letto a meno che non ti sia fermato alle prime righe) ho scritto proprio così.

Su questo direi che siamo perfettamente d'accordo io e te..
Direi nulla di nuovo sotto il sole. E ne avrai viste più di me.

Ripropongo la stessa frase...'non si trova un motivo intelligente per cui far saltare una vendita'...

Spero che questa formula piaccia di più😉
 

Redsix86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Piccolo aggiornamento.

Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti.



Il venditore si é deciso a firmare,Peró c’é un Peró,consegnerà le chiavi dopo 60 gg al rogito,in quanto impegnato per portare via delle cose.É tutto ciò dovrà naturalmente essere scritto nell’atto.Per questo motivo avrei pensato di scrivere anche nell’atto una penale per ogni giorno di ritardo e di far trattenere al notaio anche una somma di denaro,che il venditore riceverà solo quando consegnerà le chiavi.

Cosa ne pensate?



Grazie mille a tutti.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Piccolo aggiornamento.

Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti.



Il venditore si é deciso a firmare,Peró c’é un Peró,consegnerà le chiavi dopo 60 gg al rogito,in quanto impegnato per portare via delle cose.É tutto ciò dovrà naturalmente essere scritto nell’atto.Per questo motivo avrei pensato di scrivere anche nell’atto una penale per ogni giorno di ritardo e di far trattenere al notaio anche una somma di denaro,che il venditore riceverà solo quando consegnerà le chiavi.

Cosa ne pensate?



Grazie mille a tutti.
E se ti dice che non ci sta e piuttosto si rogita tra 60gg?

prima gli faccio prolungare il compromesso
Tu allo stato attuale hai un compromesso scaduto, puoi fare poche richieste, io nella situazione attuale dove lui non ha vincoli verso di te ti direi che firmiamo un nuovo compromesso con rogito a 60 gg, prendo la caparra e mi organizzo per liberare e poi andare a rogito con la casa vuota
 

Redsix86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E se ti dice che non ci sta e piuttosto si rogita tra 60gg?


Tu allo stato attuale hai un compromesso scaduto, puoi fare poche richieste, io nella situazione attuale dove lui non ha vincoli verso di te ti direi che firmiamo un nuovo compromesso con rogito a 60 gg, prendo la caparra e mi organizzo per liberare e poi andare a rogito con la casa vuota
Si mi potrebbe stare benissimo come dici e scivola alla grande il tuo ragionamento.Ma mi scade il consap e non potrei neanche più rinnovarlo,dato che perderò i requisiti.

Pertanto vorrei avere feedback su cosa può succedere farsi consegnare le chiavi dopo il rogito.

Avete esperienze negative?
Puó prendersi altro tempo perché troppo fraccomodo,fare pretese e portarsi via porte e finestre.🫢
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Piccolo aggiornamento.

Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti.



Il venditore si é deciso a firmare,Peró c’é un Peró,consegnerà le chiavi dopo 60 gg al rogito,in quanto impegnato per portare via delle cose.É tutto ciò dovrà naturalmente essere scritto nell’atto.Per questo motivo avrei pensato di scrivere anche nell’atto una penale per ogni giorno di ritardo e di far trattenere al notaio anche una somma di denaro,che il venditore riceverà solo quando consegnerà le chiavi.

Cosa ne pensate?



Grazie mille a tutti.
È un' idea ragionevole (specie perché te la lascia dopo il rogito) ma non sarei troppo inflessibile.
È anche ragionevole che il proprietario accetti inquanto è opportuno che ti garantisca la consegna dell'immobile senza ritardi. Se è davvero convinto di lasciarti l'immobile in 60 giorni non c'è motivo per cui non dovrebbe accettare questa tua condizione.
Personalmente eviterei di proporre l'idea di trattenere una somma di denaro (inquanto il notaio non si prende una responsabilità del genere...non ne avrebbe titolo). La penale per ogni giorno in più è sufficiente.

Prima preoccupati di fargli firmare il compromesso e fargli ricevere e versare la caparra così da impegnarlo.
Poi si può fare una dichiarazione a parte in cui si afferma che ad ogni giorno di ritardo per la consegna dell'immobile ci sarà una penale da pagare.. o anche in contemporanea al compromesso (quindi fra accettazione e rogito).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto