immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
va be dai ti do un consiglio per la tua compravendita privata.
la valutazione quasi sempre si fa con un metodo di comparazione, cioè molto semplicemente si guarda a quanto sono stati venduti nello stesso periodo (massimo 2 o 3 mesi) appartamenti nella stessa zona e con le medesime caratteristiche.
Si studia anche la possibile clientela interessata alla casa e si considera la loro capacitá economica. Ad esempio se un geometra che fa una valutazione puramente tecnica valuta una casa 100 milaeuro ma noi sappiamo che in quel particolare contesto ci vanno solo persone con una capacitá economica che non supera i 70mila..bè lascio a te arrivare alle conclusioni..
Tanto per curiosità lo sai che le perizie bancarie vengono fatte con le valutazioni immobiliari fornite da agentinimmobiliari?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ad esempio se un geometra che fa una valutazione puramente tecnica
Te ne dico un'altra... il famoso geometra tecnico (ATTENZIONE: opera nell'hinterland dove qualcuno sta cercando.. se vi servono i numeri del lotto vi do il suo indirizzo) ha fatto la comparazione con gli annunci presi dai portali... non considerando che il prezzo riportato era riferito ad appartamenti di Y mq (a cui andava aggiunto il box...).
Risultato ha comparato un appartamento di 70mq + box con uno altri di 90/100 mq + box...
Immobili con riscaldamento a pavimento, impianto geotermico... considerati IDENTICI ad un immobile del 1980!!!!

Non solo, sentite le agenzie... il prezzo dell'annuncio naturalmente era trattabile... :^^: e mi ha messo i link nella perizia tagliati (si sa mai che io non so leggere... non sono in grado di trovare gli annunci e di chiamare le agenzie e farmi dare un riscontro scritto di questo lavorone...)
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Altri calcolano l'usura delle piastrelle e dividono tutto per la radice quadrata alla cubica della metratura commerciale in rapporto alla metratura cubica calpestabile considerando anche l'altezza dei soffitti e il numero di scarpe del proprietario...
 
S

smoker

Ospite
alla fin della fiera era dovrei pagare 3% + IVA perchè secondo te, con banali motivazioni, mi dici che l' immobile vale tot e perchè mi hai suggerito di mettere la sospensiva........e mi fai firmare un prestampato...... secondo me un po caro il servizio..... oltre a ciò c' è qualche altra utilità nascosta?

Smoker
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
forse parliamo due lingue diverse.
quale parte della frase non capisci quando scrivo che se sei bravo a fare tutto da solo fai bene a non andare in agenzia?
Poi tante volte la soddisfazione di vedere le persone che ci denigrano prendere le fregature con le liro stesse mani vale molto più che una provvigione.
Ovviamente tu crederai di essere stato furbo e di aver fatto un affare saltanto questi inutili e ignoranti agenti immobiliari...
 
Ultima modifica:
S

smoker

Ospite
non riesci neppure a spiegarmi perchè dovrei spendere migliaia di euro per un "mediatore", cosa vuoi sapere di fregature..... per una semplice valutazione a naso posso darti qualche foglio verde da cento euro..............

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto