Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
CASS. N. 8038/2009, preliminare di preliminare
Ma qui non c'entra. E' la validita' di una caparra non interamente versata di cui in questa discussione si discute.
O no?:domanda:

In qst caso sono 2 cose correlate. La caparra si può versare in 2 soluzioni (almeno sembra): mi è stato confermato anche da un legale di un'associazione di AI.
L'altro dubbioè: il fatto di versarla in 2 momenti può far pensare che la seconda tranche costituisca un preliminare 'mascherato' (quindi il cd preliminare di preliminare)?
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
In qst caso sono 2 cose correlate. La caparra si può versare in 2 soluzioni (almeno sembra): mi è stato confermato anche da un legale di un'associazione di AI.

Possibile, si', ma continua a sembrarmi un pasticcio. Vedi se uno si ritira "a meta'".

L'altro dubbioè: il fatto di versarla in 2 momenti può far pensare che la seconda tranche costituisca un preliminare 'mascherato' (quindi il cd preliminare di preliminare)?

Fa fede il contratto, la modalita' di versamento della caparra non c'entra. Solo se esplicitamente si prevedono due versamenti di caparra e una integrazione del contratto o una scrittura contemporanea a tale versamento ci sarebbe questo dubbio. Si hanno semplicemente due ricevute di pagamento della stessa caparra.

Interpretando (pericolosamente...) la sentenza della Cassazione si potrebbe dire che gli effetti obbligatori scattano al versamento della prima tranche di caparra, avendo i due attori convenuto un differimento del pagamento (anche se parziale), quindi (al contrario di quel che dicevo prima) chi recede paga doppia caparra, come fosse versata per intero. Il compratore deve versare TUTTA la caparra, il venditore restituire la rata piu' una intera caparra.
Ma il legale dell'associazione che dice?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Interpretando (pericolosamente...) la sentenza della Cassazione si potrebbe dire che gli effetti obbligatori scattano al versamento della prima tranche di caparra, quindi (al contrario di quel che dicevo prima) chi recede paga doppia caparra, come fosse versata per intero. Il compratore deve versare TUTTA la caparra, il venditore restituire la rata piu' una intera caparra.

esatto
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il dubbio sollevato sulle caratteristiche della caparra (res) è lecito, anche io sapevo che la caparra per esser tale deve esser versata. Francamente penso che sia un po' pericolosa. Preferisco altre strade sinceramente. Inoltre, anche se fosse come dite allora aver usato quell'artefizio non avrebbe poi alcun effetto positivo di tutela.
Scarterei il versamento a rate di una caparra.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista

quindi se la caparra di 50.000 euro su una casa di un certo prezzo viene divisa in due, magari 25k e 25k ma ne viene pagata solo la meta' quando il venditore si ritira, quest'ultimo deve restituire 100.000 euro, i 50k che avrebbe dovuto effettivamente incassare e 50k del doppio.
confermate??? un disastro per il venditore. (anche se se lo merita)
Ciao
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
quindi se la caparra di 50.000 euro su una casa di un certo prezzo viene divisa in due, magari 25k e 25k ma ne viene pagata solo la meta' quando il venditore si ritira, quest'ultimo deve restituire 100.000 euro, i 50k che avrebbe dovuto effettivamente incassare e 50k del doppio.
confermate??? un disastro per il venditore. (anche se se lo merita)
Ciao

Io non confermo. Ma non perché la ritenga fasulla o errata, proprio perché non lo so.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
io direi di si. Non c'è differenza fra il versamento unico e non

Però l'osservazione che è stata fatta mi pare pertinente.
La caparra per esistere deve essere versata, per attivarsi.
Quindi se te ne verso metà, probabilmente non dovrei definirla come caparra, ma come acconto. La caparra d'altronde è "fuori"dal prezzo (in teoria andrebbe restituita e non calcolata nel saldo da avere), poi viene usata la formula "da computarsi.." per evitarne la ripetizione.
Ci vorrebbe un legale ferrato sull'argomento.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Però l'osservazione che è stata fatta mi pare pertinente.
La caparra per esistere deve essere versata, per attivarsi.
Quindi se te ne verso metà, probabilmente non dovrei definirla come caparra, ma come acconto. La caparra d'altronde è "fuori"dal prezzo (in teoria andrebbe restituita e non calcolata nel saldo da avere), poi viene usata la formula "da computarsi.." per evitarne la ripetizione.
Ci vorrebbe un legale ferrato sull'argomento.

Lo stralcio della sentenza che hai postato all'inizio è già molto significativo. probabilmente discutibile (ma cosa non lo è a qst punto)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto