1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. valeriovalerio

    valeriovalerio Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi piacerebbe acquistare questa villetta a schiera laterale ma ho notato che c'e' la scritta "Terreno Esclusivo" quindi cosa cambia da proprietà ? questa scritta non dovrebbe comparire solo su un condominio ? comunque per precisare questa Villetta è stata costruita come ampliamento della villa a fianco, ed ora lo stanno vendendo.
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    cambia che allegato alla villetta esiste una porzione di giardino in esclusivo, e pertanto non vedo nulla da eccipire nella dicitura del cartello esposto
     
  3. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'uso esclusivo e la proprietà sono due cose differenti.
    Ad esempio, all'interno di un'area di proprietà tu potresti realizzare degli ampliamenti, modificarne la destinazione (da giardino a posto auto), effettuare dei frazionamenti e vendere singolarmente casa e terreno (senza bisogno di particolari autorizzazioni).
    Nell'uso esclusivo, la proprietà del terreno rimane condominiale (ti ricordo che un condominio teoricamente può essere costituito anche solo da due unità e può essere anche orizzontale), mentre l'uso dello stesso viene attribuito al proprietario di una specifica unità immobiliare. E' inoltre possibile che esistano delle reciproche servitù sui giardini di entrambe le unità che abbiano reso preferibile optare per l'uso esclusivo (il passaggio del collegamento fognario, le tubazioni delle utenze... ). Naturalmente potrai approfondire la questione domandando direttamente al tecnico che si è occupato di realizzare l'ampliamento.
     
    A Rosa1968 e ingelman piace questo messaggio.
  4. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Piccola precisazione personale
    Quoto in tutto tranne l'ultima parte del post
    si può essere proprietari esclusivi di un bene anche se gravato dalle servitù passive da te riportate.

    Dai titoli di provenienza è facile appurarlo oltre che dai titoli urbanistici riferiti ad eventuali convenzioni ---- (proprietà/uso esclusivo)
    Ps. da dire che nelle descrizioni si usa molto il termine corte esclusiva o nel tuo caso terreno esclusivo ... diciamo una licenza o imprecisione poetica

    meglio specificare sempre il termine "Proprietà esclusiva" piuttosto che esclusivo in maniera generica
     
    A CheCasa! e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Secondo me non si evince quella dicitura dall'atto di provenienza ma da una fonte pubblicitaria. Dovrai verificare gli atti da li si evincerà giardino in uso esclusivo frutto sicuramente dall'ampliamento per evitare il frazionamento e sfruttare i volumi. Quindi sullo stesso lotto vi sono due unità in proprietà il cui giardino risulterà in uso esclusivo o penitenziale.
     
    A nuova H&F piace questo elemento.
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Comunque vada a finire la determinazione del titolo e la decisone del nostro interlocutore, aggiungerei anche una considerazione pratica: nel caso la risposta fosse "Uso esclusivo", mi accerterei preliminarmente della convenzione da seguire per quanto riguarda gli oneri di manutenzione del giardino in uso esclusivo. Es. potatura alberi, manutenzione recinzione complessiva, ecc.: meglio essere espliciti fin dall'inizio.
    [DOUBLEPOST=1417273128,1417272946][/DOUBLEPOST]
    E' un lapsus o effettivamente è corretto il termine di "Uso Penitenziale?" cosa significherebbe? O si voleva scrivere pertinenziale?
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Pertinenziale scusa .... La famelica tastiera oltre alla vista.
     
    A ab.qualcosa e Bastimento piace questo messaggio.
  8. nuova H&F

    nuova H&F Membro Attivo

    Privato Cittadino
    ..........c'è sempre qualcuno che guarda agli errori di battitura degli altri ma non ai propri. Era talmente chiaro che ti riferivi a pertinenziale, argomento del 3D.
    I correttori di bozze sono utili in editoria, meno nei forum:p.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina