Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
guarda, lascia perdere, anche questo esempio è ridicolo... (il nostro servizio è uno solo e si concretizza con la conclusione, prima è aria fritta) esco ora da una discussione dove le vostre amate penali hanno fatto un ulteriore danno.. quindi meglio se non ti rispondo, non sarei carino.
 

rana

Membro Junior
L'esempio calza e come: se devo pagare solo quando usufruisco di un servizio e quindi ingoio il cappuccino allora è uguale. Non faccio porta a porta a fermare le persone chiedendo se vogliono acquistare o vendere casa, vieni tu IN UFFICIO a chiedermi di trovarti un cliente e sinceramente questo lo può fare da se anche il venditore ( è più facile trovare il cliente che seguire fino al rogito e garantire anche al proprietario di non dover restituire doppia caparra se la casa ha un problema insormontabile, e cito solo questo esempio, ce ne sono tanti dal momento che oggi non dormiamo la notte per non far stressare acquirente e venditore ) controllo che la casa, se in condominio sia libera da spese condominiali non pagate prima della vendita ecc... riscchio la multa se non ho l'attestato di prestazione, se non compilo l'antiriciclaggio correttamente... fin quando faccio questo ( che non è un dovere del sensale allora mi si battono le mani, se poi chiedo che si rispetti la clausola in cui si enuncia che il proprietario non vende senza avvalersi dei servizi allora vado al bar e pago il cappuccino solo se lo bevo ) I contratti sono scritti in italiano, possono non essere firmati, se si firmano si rispettano da ambo le parti, poi in base all'educazione del cliente si può trovare un accordo. E' ufficiale comunque, il venditore che firma l'esclusiva deve segnalare l'acquirente all'agenzia e far seguire la pratica all'agenzia. Del resto se mi cerchi tu e vuoi l'esclusiva significa che ti fidi della famosa frase " l'agente imm. deve comportarsi come il buon padre di famiglia " Se dovevo fare il sensale non avevo bisogno di prendere il patentino e pretendere di essere rispettato DA PROFESSIONISTA, così come il barista non aveva bisogno di affittare un bar, prendere la licenza, bensì poteva mettersi sul marciapiede con la moka e una busta di latte. L'Italia non cambierà mai fin quando fra noi colleghi c'è chi vuole la sensalia e chi intende servizi molto più della messa in relazione e pretende legalità. E per intenderci come in ogni altra attività c'è chi non ostacola la vendita chi si impunta su tutto, questo va sicuramente a discapito della categoria, ciò non di meno ci sono colleghi che lavorano bene ma non facciamo che queste discrepanze ( che ci sono in qualsiasi categoria di lavoratori) mettano in discussione la dignità del lavoratore stesso permettendo agli incivili e scorretti di trattarci come sensali, io ritengo che siamo molto di più, persone che collaborano e non accettano di lavorare su un immobile sul quale sta lavorando un altro collega - ad esempio - semmai COLLABORO COL COLLEGA ( come dire... non fare agli altri quello che non vorresti fatto ) Le persone che vengono a dirmi se " gli trovo l'acquirente e chi arriva prima guadagna" nascono dall'incoerenza del nostro operato ecco perché l'esclusiva dovrebbe tutelarci e tutelare i nostri colleghi.
 
Ultima modifica:

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ha dato l'esclusiva...poteva continuare come l'anno precedente se rana era d'accordo...si possono fare tutte le domande che vogliono e rispondersi pure ma se firmano un contratto lo devono rispettare...l'Italia é piena di leggi che non mi piacciono ma sono consapevole che se non le rispetto...me se bevono!

Ma una volta scaduto il mandato si rinnova in automatico?in caso affermativo come scritto nel contratto c'è una penale in caso contrario ,oltre alla maleducazione del cliente che neanche si preoccupa di avvisare, non vedo su cosa si possa appigliare...scaduto il mandato l'AI poteva contattare il cliente e chiedere se ci fosse l'intenzione di continuare o meno...
p.s. magari questa cosa è stata fatta non ho letto tutte e 11 pagine ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il mandato, che poi è un incarico, non ha valore ai fni del diritto provvigionale che nasce da atro, è carta straccia, lo potete usare dopo aver evacuato.

Io ho spiegato chiaramente, milioni di volte, come funziona. Francamente, ora mi guardo i miei cartoni animati. :D[DOUBLEPOST=1395962055,1395961849][/DOUBLEPOST]
L'esempio calza e come: se devo pagare solo quando usufruisco di un servizio e quindi ingoio il cappuccino allora è uguale. Non faccio porta a porta a fermare le persone chiedendo se vogliono acquistare o vendere casa, vieni tu IN UFFICIO a chiedermi di trovarti un cliente e sinceramente questo lo può fare da se anche il venditore ( è più facile trovare il cliente che seguire fino al rogito e garantire anche al proprietario di non dover restituire doppia caparra se la casa ha un problema insormontabile, e cito solo questo esempio, ce ne sono tanti dal momento che oggi non dormiamo la notte per non far stressare acquirente e venditore ) controllo che la casa, se in condominio sia libera da spese condominiali non pagate prima della vendita ecc... riscchio la multa se non ho l'attestato di prestazione, se non compilo l'antiriciclaggio correttamente... fin quando faccio questo ( che non è un dovere del sensale allora mi si battono le mani, se poi chiedo che si rispetti la clausola in cui si enuncia che il proprietario non vende senza avvalersi dei servizi allora vado al bar e pago il cappuccino solo se lo bevo ) I contratti sono scritti in italiano, possono non essere firmati, se si firmano si rispettano da ambo le parti, poi in base all'educazione del cliente si può trovare un accordo. E' ufficiale comunque, il venditore che firma l'esclusiva deve segnalare l'acquirente all'agenzia e far seguire la pratica all'agenzia. Del resto se mi cerchi tu e vuoi l'esclusiva significa che ti fidi della famosa frase " l'agente imm. deve comportarsi come il buon padre di famiglia " Se dovevo fare il sensale non avevo bisogno di prendere il patentino e pretendere di essere rispettato DA PROFESSIONISTA, così come il barista non aveva bisogno di affittare un bar, prendere la licenza, bensì poteva mettersi sul marciapiede con la moka e una busta di latte. L'Italia non cambierà mai fin quando fra noi colleghi c'è chi vuole la sensalia e chi intende servizi molto più della messa in relazione e pretende legalità. E per intenderci come in ogni altra attività c'è chi non ostacola la vendita chi si impunta su tutto, questo va sicuramente a discapito della categoria, ciò non di meno ci sono colleghi che lavorano bene ma non facciamo che queste discrepanze ( che ci sono in qualsiasi categoria di lavoratori) mettano in discussione la dignità del lavoratore stesso permettendo agli incivili e scorretti di trattarci come sensali, io ritengo che siamo molto di più, persone che collaborano e non accettano di lavorare su un immobile sul quale sta lavorando un altro collega - ad esempio - semmai COLLABORO COL COLLEGA ( come dire... non fare agli altri quello che non vorresti fatto ) Le persone che vengono a dirmi se " gli trovo l'acquirente e chi arriva prima guadagna" nascono dall'incoerenza del nostro operato ecco perché l'esclusiva dovrebbe tutelarci e tutelare i nostri colleghi.

Rana, l'esclusiva con la penale quando il proprietario si trova da solo l'acquirente non tutela da nulla, fa solo danni.

Non si discute il diritto (se uno firma una obbligazione, se è lecita e legittima deve adempiere).


L'esempio del cappuccino non c0entra perchè il nostro servizio e i nostri diritti hanno un capitolo a se nel codice civile perchè la fonte delle obbligazioni nasce da un processo di fatti, cause e effetti, non da un prodotto finito.. e abbiamo due clienti per volta. siamo una figura senza pari nel commercio.

quindi quando fai un esempio così, distorci la base dei concetti e fai confusione.

Io parlo di altro, e la tua pappardella non serve, tutte le paorle spese assomigliano a quelle dei clienti che invece spendono altrettante parole inutili per giustificare il fatto di non ammettere come giusto il nostro diritto alla provvigione, e al fatto che non possono sosituirci o scavalcarci quando vogliono, non c'è differenza.

Sono entrambe storture, secondo me, ma voi continuate pure, non ve lo impedisco mica... anzi...
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
rana perche devi ascoltare le prediche di persone che non conosci e inutili :confuso:
hai un contratto firmato con la clausola di penale per ..... allora muoviti vai e pretendi quello che devi avere :ok: Altrimenti straccia tutto e continua a lavorare :innocente:
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io la penale ce la metto, ma la limito al fatto di mettere in vendita l'immobile in altre agenzie senza avvertirmi.

- Potresti non saperlo e non vederlo se viene pubblicizzato da altra agenzia, non si vende sempre o solo con la pubblicità dei siti e intanto tu lavori e spendi......
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
- Potresti non saperlo e non vederlo se viene pubblicizzato da altra agenzia, non si vende sempre o solo con la pubblicità dei siti e intanto tu lavori e spendi......
Certo, ma se lo scopro, paghi. Non esiste nulla di sicuro o che prevenga ogni problematica. ;)

Fa parte del gioco.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
E se non lo scopro......non paga!
Il tuo mi sembra un atteggiamento da giustiziere, metti che io non sappia farlo e nemmeno lo voglio fare, ma è possibile che il mestiere di mediatore debba essere sempre lasciato al caso, senza un minimo di garanzie per chi lavora e investe il suo tempo ed i suoi soldi?
Poi mi meraviglio che sia proprio un mediatore a dare queste risposte, accattivanti direi, per i furbi!
O forse vuoi dire altre cose che qui non è possibile riassumere:occhi_al_cielo:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mmmm... non mi pare di indicare metodi per fregare nessuno, per adesso ho ricevuto più fregature da colleghi che da clienti... senza rinchiuderli in gabbie contrattuali senza nulla in cambio oltre a quello che normalmente erogo anche ad altri... ;)

UN conto è fare contratti che prevedono obbligazioni giuste, e che riportano il tutto a principii di chiarezza e limpidezza dei rapporti, un altro è impedire a chi ha la colpa di trovarsi da solo un acquirente o di non voler più vendere la casa di fare il proprio interesse senza danneggiare nessuno e pagare una penale... il tutto a meno che non si intenda un danno il non poter più trattare un immobile contro la volontà del proprietario... il che se così fosse mi spaventa molto, invero, come mentalità...

Nei miei contratti in esclusiva il concetto è:

Puoi vendere da solo se trovi qualche acquirente e ti offro la mia consulenza se la vuoi.

Puoi disdire l'esclusiva con un preavviso di 15gg-1 mese in qualsiasi momento.

Se abbiamo accordato trattamenti particolari, nel caso disdici prima del termine pagherai le spese che abbiamo prefissato (se ci sono), ben quantificate al momento della stipula.

Nel contratto ti impegni a non far trattare a nessun collega (anche in forza del fatto che puoi darmi disdetta quando vuoi) quindi se scopro che lo hai fatto ti impengi a pagarmi una penale pari al 7% della provvigione fissata, perchè sei stato scorretto.

Il tutto non è fatto per impedire al mio cliente di vendere, che vi ricordo, è la sua primaria esigenza, il motivo per il quale entra in una agenzia, ma serve invece a tenere i rapporti in chiaro e tutelare il mio lavoro, NON RINCHIUDERE un cliente in un accordo che non volesse più mantenere.

Quindi, ribadisco, nel caso un agente voglia mettere penali del genere, io che ti firmo il contratto chiederei un investimento importante sul mio immobile, pari almeno al 60-80% della penale che mi chiedi, e non cumulato con altri immobili (tipo i portali, ad esempio,e non aprlo degli spicci che servono per le liste in evidenza, altra caxata per la quale molti colleghi si vantano)...

Dove sarebbe il suggerimento alla fregatura?

Tutelare il mio lavoro per me non significa cercare di garantirmi un incasso a prescindere da ciò che produco.
 
Ultima modifica:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tu parli come un idealista e personalizzi il diritto, molto probabilmente ti puoi permettere di scegliere se chiedere o non chiedere una penale, ma qui si sta parlando di ciò che è stato concordato nell'assunzione dell'incarico o del mandato.
Il suggerimento ad attuare la fregatura nei confronti del mediatore nasce dal personalizzare il diritto, a mio parere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto