Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Personalizzare il diritto... indica dove e entra nel merito. Accetta la sfida. ;)
La mia attività non è ideale, è concreta. Puoi cliccarla e valutarla in firma. L'agenzia in particolare esiste dal 1981, io in questo mondo dal 99.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Voglio dire che parli sempre di te, della tua esperienza, indubbiamente ti fa onore, non parlo di te personalmente, ma quello che conta per noi mediatori e per i clienti é il diritto, gli accordi che ha fatto rana con il suo cliente, poi mi dirai che anche il diritto dipende dai vari tribunali, ma una volta per tutte, è così difficile avere delle garanzie nel nostro lavoro?
Piacerebbe anche a me potermi permettere di dire che quello lo lascio perdere anche se mi frega, o decidere se bastonarlo o no, ma non è un gioco, ci saranno delle regole per fare questo lavoro o no, per portare a casa il pane?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Lasciare perdere... intendi il prorpietàrio che decidesse di non vende più l'immmobile o quello ceh trova l'acquirente da solo mentre dovevi trovarglielo tu? Vuoi sostenere che questi vanno puniti per questo? Perchè di questo si parla. In cambio di cosa?

Perchè dovrebbe limitare così tanto la propria libertá senza contropartita? La contropartita in cosa consiste rispetto a quegli immobili che tratti senza esclusiva? (per chi lo fa) E anche se tratti solo in esclusiva, quali investimenti fai sulla promozione del mio immobile? (non quanto spendi all'anno di canone dei portali dove metti tutti gli immobili e che serve alla tua attivitá, cosa mi offri affinchè io debba rinunciare addirittura al controllo sul mio bene senza pagarti la penale? In cosa consiste il danno pe il quale pago pegno?

Il diritto effettivamente dice che le obbligazioni sottoscritte vanno poi onorate, quando non sono troppo onerose nel caso... ma io ho ßempre detto ceh non parlo di diritto, ne di me ( se non per definire la coerenza col pensiero) io parlo del fatto ceh non si comprende quanto questa mentalitá sia dannosa e porti perdite finanziare ingenti, quelle si invisibili a chi non sa vederle...
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Ponz, mi riferivo al tuo post 107 dove dici che se ti accorgi che il cliente ti vuole fregare, lo punisci.
Io preferisco creare le condizioni per non farmi fregare, poi se capita, valuto cosa mi costa in soldi e acido gastrico.
Imporre delle penali non significa fare del danno, significa chiedere alla controparte un impegno serio.
Come sarebbe bello se tutti potessero mantenere la parola data, senza firmare niente, una bella stretta di mano evvia, l'affare é concluso. Ma non è così.
Io non posso permettermi di lavorare senza esclusiva, e non capisco dove sono tutti questi danni di cui parli, anche se non mi è mai capitato di usare le penali, mentre mi è capitato spesso di aver lavorato e aver speso soldi e tempo per niente, per immobili dati a più agenzie contemporaneamente o proprietari di immobili che vengono in agenzia a darti un incarico e poi si fanno gli affari loro, ma che senso ha per il lavoro del mediatore prendere incarichi dai proprietari di immobili senza esclusiva e penali o darli anche ad altre agenzie contemporaneamente ( e non parlo di collaborazioni)?
I danni saranno nel utilizzare della modulistica incoerente e pasticciona o nel chiedere penali troppo alte che un Giudice può comunque ristabilire alla normalità e così se un cliente ritiene che l'agenzia non ha fatto niente o del danno, può sempre ricorrere al giudice. Ma il lavoro di mediatore non é solo pubblicizzare gli immobili su internet e te lo ha spiegato Boschini al post 85, anzi, pubblicizzare gli mmobili lo può fare qualcun altro e non ho detto chiunque, perché anche qui bisogna saperlo fare.
Se tu puoi permetterti di essere bello grasso e startene seduto nel tuo ufficio a controllare internet, direi che hai perso di vista il ruolo primario del mediatore, Senza offesa ehh, ma delle volte ho proprio l'impressione che siamo noi stessi agenti immobiliari a creare la confusione sul nostro ruolo.
 
D

Damiameda

Ospite
Piacerebbe anche a me potermi permettere di dire che quello lo lascio perdere anche se mi frega, o decidere se bastonarlo o no, ma non è un gioco, ci saranno delle regole per fare questo lavoro o no, per portare a casa il pane
Dormiente le regole ci sono, tu sei già oggi libero di applicarle o meno.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ma il lavoro di mediatore non é solo pubblicizzare gli immobili su internet e te lo ha spiegato Boschini al post 85, anzi, pubblicizzare gli mmobili lo può fare qualcun altro e non ho detto chiunque, perché anche qui bisogna saperlo fare.
Lo stai davvero dicendo a me? :D


Se tu puoi permetterti di essere bello grasso e startene seduto nel tuo ufficio a controllare internet, direi che hai perso di vista il ruolo primario del mediatore, Senza offesa ehh, ma delle volte ho proprio l'impressione che siamo noi stessi agenti immobiliari a creare la confusione sul nostro ruolo.

Mah, a mio parere non hai capito quasi nulla di quello che dico, ma non mi stupisco. :)


Io non posso permettermi di lavorare senza esclusiva, e non capisco dove sono tutti questi danni di cui parli, anche se non mi è mai capitato di usare le penali, mentre mi è capitato spesso di aver lavorato e aver speso soldi e tempo per niente, per immobili dati a più agenzie contemporaneamente o proprietari di immobili che vengono in agenzia a darti un incarico e poi si fanno gli affari loro, ma che senso ha per il lavoro del mediatore prendere incarichi dai proprietari di immobili senza esclusiva e penali o darli anche ad altre agenzie contemporaneamente ( e non parlo di collaborazioni)?
Per un mediatore ha moltissimo senso... ma non pretendo che tu lo capisca.
Dovresti semmai chiederti come mai molti non la prendono e lavorano lo stesso... i fatti spesso sono la risposta ai propri dubbi. Se poi mi dici che fai quella scelta... allora è lecito, ma evita di affermare che non ha senso, perchè c'è un mondo fuori a smentirti. Siccome si tratta di TUA scelta, anche la scelta di mettere penali in quei casi che io denuncio è TUA, non corrisponde a una esigenza reale. ;)

Se invece di propagandare attribuendo a me frasi che non ho ami detto e concetti che addirittura sono il primo a denunciare leggessi con attenzione, capiresti ceh io criticavo le penali e l'utilizzo dell'esclusiva in un certo modo, non l'esclusiva stessaa (io vorrei addirittua il mandato, che è più chiaro e si presta men a *****i giuridici).

Io tra l'altro di solito critico la confusione che porta l'esclusiva nel mondo della mediazione, proprio per al sua natura che distorce molto la percezione di imparzialità che ha il cliente nei confronti del mediatore (e devo dire non a torto) ... non chi lavora con l'esclusiva... ce ne sono anche di quelli che lo fanno in modo corretto.

Ma ho descritto ampiamente queste cose e chi le vuol capire sa dove leggere.

IN questo momenti invece io criticavo l'uso delle penali nei casi in cui uno venda da solo l'immobile a ciente che si sia trovato da solo, o a chi non volesse più vendere l'immobile.

E tu mi parli di tutela del lavoro.

Ora dimmi dove ti danneggia il cliente che trova il cliente per conto suo o il cliente che decide di non vendere più l'immobile, nel dettaglio, e poi discutiamo se sia una richiesta intelligente o no, rispetto ai danni che fa una volta che i clienti si passano parola sulla questione.

Quindi non si parla di scavalchi ne di frodi al mediatore, si parla di esigenze primarie dei nostri clienti, (vendere o decidere di tenersi l'immobile) e di loro diritti sacrosanti, per i quali si trovano a pagare una penale perchè, secondo te, danneggiano il tuo lavoro.

La contropartita che ricevono loro qual'è?

E il danno, me lo quantifichi?

I danni saranno nel utilizzare della modulistica incoerente e pasticciona o nel chiedere penali troppo alte che un Giudice può comunque ristabilire alla normalità e così se un cliente ritiene che l'agenzia non ha fatto niente o del danno, può sempre ricorrere al giudice

Aspetta, io ti chiedo di giustificarmi il danno che hai ricevuto quando un cliente si trova da solo un acquirente (senza altre agenzie) o quando il cliente, per sue esigenze, decide di non vendere più e tu mi dai questa risposta? Lo capisci che dicendo "nel caso il cliente si rivolgerà al giudice" rafforzi il concreto che denuncio io... addirittura doversi recare davanti al giudice per vedersi riconoscere che la richiesta di penale era troppo elevata per una azione che nella percezione comune dei clienti è sacrosanta e che non dovrebbe proprio venir punita?

Tralascio i giudizi sulla mia persona impliciti nelle tue frasi, che qualificano chi li fa.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
hai perso di vista il ruolo primario del mediatore
Io? :D

A proposito, mi sono accorto che non sei entrato nel merito "personalizzi il diritto"... puoi farlo ora o ti trovi meglio a dire pareri come "non ha senso senza esclusiva" o "grasso seduto che ha perduto di vista il ruolo del mediatore" che sono molto più facili da far uscire dalla bocca che le argomentazioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto