makksi

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Tobia immagino non ti riferissi a me ma fosse un esempio impersonale perché sfortunatamente non ho fatto alcun acquisto o rogito. Comunque non serve dichiarare il falso nel rogito.Almeno io non ho mai detto questo. In quel caso il problema é di altro tipo ed é chiaro che il giudice sentenzierà contro. Ma questa é una questione diversa. Grazie cmq della precisazione per chi volesse fare il furbo e duchiarare il falso. In questo caso non c'è bisogno di dichiarare il falso per far valere le proprie ragioni.É proprio l'unico passo falso da non compiere
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
siamo arrivati ai passi falsi.
la prima regola da conoscere e: Se entri in una società immobiliare per vedere un immobile sappi che dovrai pagare la provvigione. Se non la vuoi pagare stai fuori dalle scatole. Passa pure tutte le notti a studiare sentenze. Chi lavora si tutela e si fa rispettare. Il resto sono paturnie di chi pensa di fregare il mondo. Chi sbaglia comunque in tutti e due sensi ne pagherà le conseguenze.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque non serve dichiarare il falso nel rogito.Almeno io non ho mai detto questo
aspetta:
se non paghi la mediazione non dichiari in atto l'agenzia,
d'accordo?

quindi tu rogiti, l'agenzia non invitata ti manda la fattura ed incomincia il processo per "scavalco
ok?

Bene.
SE il giudice non segue la linea della cassazione allora viene riconosciuto l'intervento del mediatore e qui scatta l'asino, perchè hai dichiarato sul rogito che non hai usufruito dell'intervento di un mediatore e ciò comporta:
  • una condanna penale di 2 anni per falso in atto pubblico,
  • perdi le agevolazioni prezzo-valore, che comporta di ri-pagare le tasse al 9% ma sul dichiarato (non il catastale come prima) + un 30% di multa,
  • la perdita dei benefici sul mutuo prima casa
  • 500-10-000 € di multa ad libitum del giudice.
  • paghi la provvigione
  • paghi il mio avvocato
  • paghi il tuo avvocato
ad occhio sono 20-25.000€ per un appartamento medio

Ti invito quindi a chiedere un parere legale sulla giurisprudenza e sulla complessità delle conseguenze che il tuo gesto potrebbe generare.
 

makksi

Membro Attivo
Privato Cittadino
aspetta:
se non paghi la mediazione non dichiari in atto l'agenzia,
d'accordo?

quindi tu rogiti, l'agenzia non invitata ti manda la fattura ed incomincia il processo per "scavalco
ok?
grazie per la precisazione, ma questa era una cosa ovvia e non era oggetto della domanda. Se leggi poco sopra c'è anche un altro problema in quel caso di dichiarazione del falso e vai nel penale

Bene.
SE il giudice non segue la linea della cassazione allora viene riconosciuto l'intervento del mediatore e qui scatta l'asino, perchè hai dichiarato sul rogito che non hai usufruito dell'intervento di un mediatore e ciò comporta:
  • una condanna penale di 2 anni per falso in atto pubblico,
  • perdi le agevolazioni prezzo-valore, che comporta di ri-pagare le tasse al 9% ma sul dichiarato (non il catastale come prima) + un 30% di multa,
  • la perdita dei benefici sul mutuo prima casa
  • 500-10-000 € di multa ad libitum del giudice.
  • paghi la provvigione
  • paghi il mio avvocato
  • paghi il tuo avvocato
ad occhio sono 20-25.000€ per un appartamento medio

sei partito da una premessa sbagliata. Se il giudice non riconosce la sentenza della cassazione.Ah ah, e quando mai si è vista questa cosa? La cassazione in pratica fa legge! Quindi sacrodsanto quello che hai scritto ma con la differenza che tutto ciò lo paga il mediatore!

Ti invito quindi a chiedere un parere legale sulla giurisprudenza e sulla complessità delle conseguenze che il tuo gesto potrebbe generare.

Non hai letto i miei post. Io sfortunatamente non ho fatto alcun rogito nè alcun gesto di cui tu parli.

Avrai sbagliato persona. Controlla!

---

Ti invito invece a rileggerti la sentenza qui postata perchè se tu da agente continuerai ad operare in quel modo, stando seduto alla scrivania e mandando i tuoi dipendenti non patentati e sottopagati e sfruttati a visionare un immobile e poi chiedere la provvigione solo per quello, preparati a sborsare fior fior di quattrini perchè la sentenza parla chiaro:

"NESSUNA PROVVIGIONE PER L'AGENTE IMMOBILIARE CHE FA SOLO VISIONARE L'APPARTAMENTO".

Caro mio grazie a quella sentenza la pacchia è finita e il mondo degli agenti immobiliari furbetti che dicono " caro mio, sei entrato in agenzia, allora sei condannato!"

La giurisprudenza finalmente si è orientata contro questo atteggiamento assimilabile al pizzo o all'estorsione legalizzata.

Caro mio per meritare una provvigione, il lavoro tu lo devi fare, e non con i tuoi avvocati; sei un mediatore, non un "furbone", perciò alza il **** dalla sedia e vai in giro con il tuo patentino e far visionare appartamenti, preparati a descriverlo bene e ad informarti su tutte le caratteristiche di esso, a promuoverlo nel migliore dei modi, a far venir incontro domanda ed offerta di venditore e acquirente, a tutelare entrambi dal punto di vista della documentazione e degli atti, a fare in buona sostanza il tuo ruolo di mediatore e vedrai che nessuno di negherà la tua rispettabilissima e meritata provvigione.

E ora....poche chiacchiere e...al lavoro!

Buona giornata
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Benissimo.

Tu hai citato la cassazione per gli agenti furbetti,
Io ho citato la legge per i clienti furbetti,

adesso siamo tutti a posto e torniamo a lavorare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto