Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
P.s. in fase di visita io non firmo mai nulla e non faccio frimare nulla, tantomeno con scuse tipo: "mi firmi questo foglio per la Privacy"!
Direi atteniamoci alla Legge ed alla deontologia professionale.

...scusa NICOLAT solo per chiederti a che titolo fai il tuo post??? Sei un AI o altra figura professionale?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra cmq che per Legge se io non ho dato mandato di intermediazione all'agenzia e l'agenzia è mandata a far visitare l'immobile a nome e per conto del venditore, io all'agenzia non devo proprio nulla.. se non mi avvalgo della mediazione di quest'ultima; la semplice visita a un immobile non è contratto di mandato di intermediazione all'agenzia immobiliare.



Fai un pò di confusione.

Normalmente si parla di "incarico" di mediazione che il proprietario dà all'agenzia, per scritto o verbalmente (e l'incarico verbale ha la stessa valenza giuridica di uno sottoscritto), e in questo caso, tu acquirente, avvalendoti dell'operato dell'agente immobiliare, pagherai la mediazione.

Se, invece (caso rarissimo da parte di privati, ma frequente in caso di imprese o cooperative di costruzione), la proprietà dà un "mandato a titolo oneroso" all'agente immobiliare, tu acquirente non paghi la mediazione.


Direi atteniamoci alla Legge ed alla deontologia professionale.

Appunto, atteniamoci alla legge (che vale per tutti, acquirenti compresi) e alla deontologia professionale, ma anche alla deontologia della persona onesta che si avvale dell'operato di un agente immobiliare e gli paga regolarmente la mediazione.

Silvana

P.S. Non credere di sottrarti all'obbligo di pagare la provvigione dovuta, se non firmi il foglio visita.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma è corretto consegnare le planimetrie di un'immobile ad un cliente prima che si instauri una seria trattativa? Non dico farle visionare in ufficio ma proprio consegnarle: le planimetrie vengono considerate per legge dato sensibile sottoposto a privacy. Vi siete mai domandati perchè l'AdT le consegni solo ed esclusivamente al proprietario o ad un suo delegato previa presentazione del modulo di richiesta con documento del proprietario allegato?
se noto un certo interesse nel mio cliente verso il prodotto che ha visitato , le planimetrie glie le do subito, eccome... e non solo.... Massimo:fiore:
 
S

smoker

Ospite
Cosa si intende per mediazione?[/QUOTE]

L' attività del mediatore Artt. 1754 - 1765 C.C. (mediazione tipica), salvo che non operi come mandatario, allora si applicheranno le norme sul mandato. (mediazione atipica)

Smoker
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non saprei,ma penso che eliminando ogni riferimento preciso (indirizzi,indicativi catastali e nominativi) non dovrebbe esser un problema...
Infatti. Non capisco tutta quest reticenza a dare documentazione dell'immobile, io che compro voglio poter soppesare bene, poi si stupiscono se diciamo ch enon ci danno un servizio... toglie gli sramaledettisimi dati e dammi 'sta planimetria... a parte che invece che farmi firmare un foglio di carta igenica con scritto foglio di visita a me piacerebbe di più firmare una ricevuta documenti... resta il fatto che l'agente va pagato lo stesso, magari meno, se non si è contenti, ma si paga ;)
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, posso solo dire che molti agenti immobiliari sono poco preparati e pretenziosi, bisognerebbe che tutti facessero un bell'esame di coscenza... e per i privati accertarsi che l'intermediatore abbia i requisiti (patentino) per chiamarsi tale.
Mi sembra cmq che per Legge se io non ho dato mandato di intermediazione all'agenzia e l'agenzia è mandata a far visitare l'immobile a nome e per conto del venditore, io all'agenzia non devo proprio nulla.. se non mi avvalgo della mediazione di quest'ultima; la semplice visita a un immobile non è contratto di mandato di intermediazione all'agenzia immobiliare.
Vero anche che se io usufruisco dell'Agenzia per alcune fasi dell'intermediazione e l'Agenzia lavora per me e non solamente in nome conto e tutela del venditore io devo pagare l'agenzia per l'intermediazione svolta (in termini di ragionevolezza e non di usura).
Inutile che gli agenti immobiliari si arrabbino, tra questa categoria ci sono anche intermediatori poco professionali, poco preparate e truffaldini .... in questa crisi economica i compratori sono sempre meno tutelati e a volte truffati con richieste di provvigioni onerose..e il servizio rivolto alla clientela non sempre all'altezza.
Direi da una parte e dall'altra ci vorrebbe un po' più chiarezza, umiltà e professionalità. Se un agente immobiliare fa il proprio lavoro è giusto che sia pagato ma il contratto di intermediazione è bilaterale !! Per l'acquirente: se ti vedi costretto a pagare una provvigione alta o sproporzionata rinuncia all'acquisto e cerca un altro immobile.. fallo presente all'intermediatore e anche al proprietario. Esitono agenzie molto serie e intermediatori molto professionali. Altre agenzie fanno cartello nell'ambito del proprio territorio, mettendo talvolta chi deve acquistare alle strette... P.s. in fase di visita io non firmo mai nulla e non faccio frimare nulla, tantomeno con scuse tipo: "mi firmi questo foglio per la Privacy"!
Direi atteniamoci alla Legge ed alla deontologia professionale.

A parte che se vai a vedere un immobile proposto da un'agenzia immobiliare e decidi di acquistarlo dovrai, nel rispetto della relativa normativa, pagare la mediazione...sei liberissimo di non firmare il foglio visita ma ciò equivale al rifiuto della mediazione (diritto legittimo) e sarà facoltà dell'agenzia negarti la visita dell'immobile (altrettanto legittimo).
Continuo a chiedermi per quale motivo si debbano fare queste polemiche...volete risparmiare sulla mediazione? Il 30% degli annunci immobiliari è dei privati...acquistate direttamente da loro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto