faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
sulla piantina presa in catasto di un immobile risulta oltre al piano terra un soppalco con stanza bagno e antibagno.Il soppalco è in regola.
la visura riporta tot metri.
chiedo :la metratura della visura è comprensiva del soppalco?
quindi la rendita ne tiene conto?
grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se compare nella planimetria, l'accatstamento viene fatto in contemporanea quindi, si, la metratura è comprensiva e la rendita ne tiene conto.
 

faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
se nella visura si dice che sono 56 mq,come mai l'Agenti Immobiliari dice che sono 53 di locale a piano terra e 34 di soppalco .
dice che il soppalco non è conteggiato nella visura,è cosa normale.
ma sulla cartina del catasto c'è,ha altezza regolamentata.
i metri della visura sono commerciali?o calpestabili?
comunque non so come ha fatto i conti..
mi ha fornito una metratura fasulla?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I mq dell'accatastamento sono calpestabili e, con tutta probabilità (Salves ci dirà se è così) il soppalco è conteggiato in quota parte e non per intero ai fini dell'accatastamento.
La metratura commerciale tiene conto anche dei muri, naturalmente.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se nel soppalco sono ubicati bagno e antibagno in visura dovresti trovare via x n y piano T e altra indicazione che sta ad indicare l'ammezzato quale è il soppalco con servizi, da li si capisce che è stata considerata anche la superficie del soppalco, per sapere quanto ha inciso in mq pper evitare ulteriori aggravi di spese procedi come ti ha indicato faustoturatto.
Ciao salves
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
guarda, l'accatastamento delle abitazione (e in generale quello della Cat. A) è fatto basandosi su una consistenza in Vani, la mansarda (o soppalco come lo hai chiamato tu) viene accatastato si, ma viene conteggiato come "porzione di vano" quindi di solito non viene conteggiato come "abitazione" ma come "soffitta" che incide marginalmente nel calcolo della consistenza. Per esempio se da calcolo i vani risultano essere 6,5 la presenza della mansarda porterebbe ad un calcolo corrispondente a 7 Vani! Spero di essere stato chiaro.

Condivido il consiglio espresso da fastoturatto e ripreso da Salves di misurare l'immobile tu stesso e verificare la superficie reale.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto